A e comunque non si parla di terapia di coppia o di parlare con qualcuno di questo problema

Salve,

Sono un ragazzo di 21 anni e vi scrivo perché vorrei parere di un esperto riguardo al mio problema di coppia!. Sto con una ragazza di 20 anni che prima di me ha avuto solo un ragazzo e non mi sembrava bello entrare nei particolari riguardando la sua storia precedente ma sono stati tanto tempo insieme, ma comunque non è quello il problema). Io con lei sto da qualche mese e non la capisco bene nella sfera sessuale; come persona è una brava ragazza, e quando ci siamo conosciuti era timidissima, ed ci è voluto qualche mese prima di fare l'amore, perché come dice lei.."non sono una ragazza facile" ed è bello per me, perché nemmeno io sono uno che va a destra o sinistra!..prima di lei anche io ho avuto solo un rapporto sessuale...e un paio di mesi prima di conoscere lei..quindi non sono in forma diciamo, per fare prestazioni da urlo)...
Venendo al dunque, la prima volta dopo qualche mese che erravamo insieme abbiamo provato a fare l'amore, ed qui arriva il problema! : dal prima volta che abbiamo provato ed era 1 mese fa ad oggi..non riesco a fare l'amore con lei.
Io da tanto tempo che non faccio niente quindi non so se ho l'eiaculazione precoce ma duro soltanto 3 minuti non di più e lei si incazza perché ovviamente vuole di più...sono stato da uno specialista per controlli mie che non centrano nulla con questo, ma ho parlato anche di questo, dottore mia ha risposto che 3 min vanno bene, e che tutti sono bravi a parlare che durano di più, in più mi ha detto di usare molto le mani per eccitare la ragazza!..ho detto ok, ci si può fare, ma qui arriva un altro problema, la ragazza non vuole farsi toccare..dice che non le piace essere toccata in quella zona..io ho provato in tutti i modi, ma niente da fare..quindi io non la riesco soddisfare con 3 min e spero che migliorerò con il tempo, ma lei comunque non si fa toccare..solo baci, con luci spenti perché si vergogna e puoi sesso di 3 min, che non le basta e si arrabbia. io per un po ho pensato ok, basta che per adesso piace a me poi migliorerò e darò piacere anche a lei, ma adesso ho perso un po autostima, ed incredibile ma vero.. da qualche giorno non riesco più nemmeno a provare di fare sesso, perché non mi eccito più e non mi viene su(..pero solo con lei..penso che sia per paura di prestazione...ma non lo so cosa fare!..siamo sempre con le luci spente..cosi non la vedo, se chiedo di accendere una piccola lucina si rifiuta, non vuole che la vedo nuda, le piace il sesso senza preliminari ma io non duro in questo momento cosi tanto per soddisfarla, anche se la mia prima volta con un altra ragazza penso di aver durato almeno 10 min....qualche consiglio???...
a e comunque non si parla di terapia di coppia o di parlare con qualcuno di questo problema..perché mi manderebbe a quel paese, è troppo orgoliosa! ..
per il resto è una ragazza fantastica e mi piace, come io a lei!

Grazie in anticipo!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

la situazione che descrivi mi sembra paradossale: ti stai torturando per cercare di fare il possibile per questa ragazza, ma mi pare che da entrambe le parti ci siano parecchie difficoltà nell'intimità.
Non so dirti da qui se si tratta di eiaculazione precoce, ma non posso neppure escludere che tutto funzioni bene nella tua ragazza, almeno in termini di conoscenza del proprio corpo e di come si utilizzano i genitali per poter fare l'amore... anche la vergogna c'entra poco o nulla col sesso...

In ogni caso, direi di sentire in prima battuta il medico per escludere eventuali problematiche e poi uno psicologo psicoterapeuta per un colloqui individuale, anche se a mio avviso le problematiche sessuali sono sempre problematiche che riguardano la coppia e non il singolo.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazzo,

Eiaculazione precoce Lei; pudore accentuato nella ragazza.

Non è semplice farne nascere un rapporto soddisfacente per ambedue!•

Per la ragazza si potrebbe ipotizzare che la maggiore confidenza tra Voi, l'aumento della fiducia reciproca, possa migliorare l'intesa (a proposito: attenzione alla contraccezione).

Per quanto riguarda Lei, Le consiglio questa lettura:

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4810-eiaculazione-precoce-nuove-indicazioni-per-diagnosi-e-cura.html
Eiaculazione precoce, nuove indicazioni per diagnosi e cura

Ci sentiamo.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Grazie a tutte due le dottoresse,

Comunque volevo specificare che non facevo sesso da circa un anno...poi con questa ragazza ho ricominciato, ma nel giro di 2 mesi circa abbiamo fatto solo 4 volte..quindi può darsi anche l'eiaculazione precoce, ma io sento tantissimi parlare che se non fai sesso da tanto tempo è normale che duri poco prime volte!!..non è cosi?..
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il "può essere" la fa sostare nella terra della latitanza diagnostica, terribile ed infausta!
L'e.p ha molte cause:
Infiammatorie
Prostatiche
Diadiche, cioè di coppia
Psichiche
Da cattivo apprendimento sessuale
Ambientali
Da cattiva gestione del l'ansia
Ecc..

Lo IELT, cioè il tempo di latenza eiaculatoria, é proprio il tempo del coito. Della penetrazione, non dei preliminari, la vagina é sempre un luogo simbolico investito da tanto altro..

Ed in più le caratteristiche sessuali della sua fidanzata.

Consulti questo materiale, un canale salute "tutto sull'ep" una video intervista ed un libro.
Dopo, se desidera, ne riparliamo.

Auguri per la sua coppia

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/119-eiaculazione-precoce.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3854-si-puo-prevenire-l-eiaculazione-precoce-quell-incontrollabile-fretta-del-piacere.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1358-eiaculazione-precoce-e-pensieri-ossessivi-e-catastrofici.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/963-eiaculazione-precoce-primaria-e-mancanza-d-erezione-secondaria.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3220-eiaculazione-precoce-basta-con-la-formula-uno-dell-amore.html
https://www.medicitalia.it/libri/psicologia/9-eiaculazione-precoce-riflessioni-e-strategie-per-risolvere-il-problema.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
salve,

sono qua di nuovo)!.. Finalmente sono riuscito a durare circa 20 min, dico sinceramente non ho contato il tempo, pero tanti minuti sono passati sicuramente e la ragazza sembrava soddisfatta, quindi non penso di avere eiaculazione precoce.. doveva passare solo un po di tempo ber abituarmi e concentrarmi!..pero con la ragazza non ho risolto il suo problema e mi sto stancando((!

grazie a tutti!