Disturbi sessuali
Gentilissimi,
sono sposato da 23 anni e da circa tre anni ho una relazione extraconiugale con una donna anch'essa sposata. Non è la mia prima relazione extraconiugale, in passato, una decina di anni fa ho avuto un'altra relazione molto importante che ha fatto vacillare il mio matrimonio e qualche altra minore, di tipo pressochè solo fisico, ma quando ero molto più giovane!
L' attuale non è stata una relazione cercata, questa donna è più giovane di me (sulla quarantina), e abbiamo scoperto di avere un feeling pazzesco, fisico e non fisico (parliamo e ci scriviamo per ore), mi piace da matti, con lei sto bene, mi fa stare bene, in pace con me stesso, lei è pazzesca, penso sempre a lei e questo fatto è diventato un problema, tanto che abbiamo cercato di "rompere" ma siamo tornati insieme perché c'è qualcosa di profondo che ci lega; nonostante tutto ciò io voglio molto bene a mia moglie, non direi che il nostro è un matrimonio in crisi, e sono stato chiaro da subito, io non lascerò mai lei e la mia famiglia, non l'ho fatto in passato e non lo farò adesso a 50 anni!
Nei rapporti sessuali, mentre con mia moglie non riesco ad eiaculare durante il rapporto ma solo con la masturbazione (da tantissimo tempo oramai), con la mia amante è l'esatto contrario, quasi fatico a trattenermi, devo "uscire" per non eiaculare subito, lei è il mio sogno erotico, è bellissima, eccitante, mi piace stare con lei, mi piace da matti farlo con lei.
Vorrei sapere, cosa significa tutto ciò? Non credo sia un problema fisico, vero? Perché ho disturbi sessuali con mia moglie mentre con la mia amante no?
Che segnali mi sta dando il mio corpo (che io non voglio forse accettare)?
Grazie per la risposta che vorrete darmi.
Ernesto

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Forse è il caso di ammettere che la crisi con sua moglie c ' è e che, sebbene lei abbia preso la decisione di non lasciarla e di portare avanti due storie parallele, sente una maggiore attrazione per la donna con cui ha una relazione extraconiugale.
Ma se a lei va bene continuare così, il problema sessuale con sua moglie è davvero un problema?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
sono disorientata.
Nel precedente consulto Lei era una donna di 40 anni (gennaio 2015).
Nel consulto di oggi è un uomo di 50 anni.
Che è successo nel frattempo?
Chi sta usando l'account?
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente.
una volta chiarita la sua vera identità proviamo a dirle qualcosa di sensato.
Le dico intanto che sia L'anorgasmia che l'eiaculazione precoce sono due disfunzioni sessuali, entrambe.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Ex utente
Gentilissimi,
è l'account che usiamo in comune io e la mia amante.
In questo caso la domanda l'ho posta io.
La mia amante sostiene che i problemi fisici che ho con mia moglie sono segnali di un rapporto oramai esaurito, e vorrebbe che la lasciassi per stare con lei, io sinceramente, non voglio, non nè ho il coraggio, forse è solo paura, non so.
Con la mia amante non soffro di eiaculazione precoce, semplicemente intendevo dire che è talmente bello che fatico a resistere, mentre con mia moglie è oramai anni che non eiaculo più durante il rapporto; ho due reazioni esattamente contrapposte.
Grazie
Cordialmente
Ernesto
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non può pretendere di avere prestazioni sessuali a comando e di non incontrare nessun problema con moglie o amante.
Dovrebbe prima fare chiarezza oppure accettare che le cose stanno così come Lei vuole ma non parlerei di problematiche o disturbi sessuali. Mi pare di capire che siamo davanti ad una problematica della coppia che andrebbe chiarita.
Cordiali saluti,
[#6]
Gentile utente,
avere rapporti con due donne nello stesso periodo temporale non significa avere le stesse reazioni fisiche, ma neppure psichiche, come Lei nota.
<<Perché ho disturbi sessuali con mia moglie mentre con la mia amante no?<<
La risposta sessuale è determinata o influenzata da molteplici fattori:
affettivi,
emozionali,
estetici,
situazionali,
relazionali,
ecc.
Online è difficile fare ipotesi su quale/quali sia/no la corretta, anche per noi specialisti.
Si figuri nella relazione con la Sua amante: è proprio difficile farsi... "psicanalizzare" da lei sulle cause della eiaculazione ritardata o assente con Sua moglie: l'amante - oltre a non essere una specialista del ramo, credo - è influenzata della proprie aspettative e desideri (che Lei lasci la moglie).
<<Che segnali mi sta dando il mio corpo (che io non voglio forse accettare)?<<
Molto appropriata questa Sua domanda.
La affronti di persona con l'aiuto di un nostro/a Collega.