Cipralex ed eiaculazione ritardata

Salve dottore, sono un ragazzo di 20 anni che soffre di ansia generalizzata. Per questo sono in cura da circa un anno con una compressa di cipralex da 10 mg al giorno. Mi sono accorto, però, che durante il rapporto sessuale con la mia compagna non riesco ad eiaculare, cosa che però mi riesce con la masturbazione. Ora leggendo un po in giro ho scoperto che questo può dipendere dal cipralex stesso.
Quello che vorrei chiederle è: visto che sono in procinto di iniziare lo scalaggio del farmaco (sotto decisione del mio psicologo) questo problema si risolverà o resterò così per sempre?

Grazie per la disponibilità!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ha già posto tale domanda al suo psichiatra? (non psicologo)

L'eiaculazione ritardata può essere indotta da alcuni farmaci, ma nel suo caso sembrerebbe entrare in gioco anche un fattore psicologico.

Infatti, dovrebbe riuscirle più facile eccitarsi in un rapporto vero, ma se riesce a raggiungere l'orgasmo solo con la masturbazione forse c'è qualcos'altro.

Prima di iniziare la cura, con la sua ragazza c'erano mai stati problemi di questo tipo? O di altro tipo?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Per prima cosa ne discuta con chi ha il piacere di seguirla.

Se però l'e.r si manifesta soltanto durante il coito il famaco non è il solo responsabile, anche perché l'auto erotismo funziona perfettamente.

Le allego un articolo che spiega l'eiaculazione ritardata, diagnosi, cause e cure, lo legga e se desidera ne riparliamo.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1600-eiaculazione-ritardata-quando-il-piacere-tarda-ad-arrivare.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Dott. Santonocito, no non ne ho ancora parlato con il mio psichiatra.
Da quello che ricordo questo problema c'è da quando sono in cura con il cipralex. Quindi se il problema fosse legato al farmaco dovrebbe esserci sia nella masturbazione che nel rapporto?

Grazie per la cortese disponibilità!
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In linea di principio, sì.

Le suggerisco però di farlo presente al dottore, che essendo il suo curante avrà modo di valutare meglio la situazione.