Edipo o semplice attrazione?

Buona sera Illustri,

vi pongo la mia semplice e magari spesso proposta domanda:
ho 38 anni, e sono regolarmente sposato con una vita sessuale nella norma, direi felice.
Come molti uomini vorrei fosse più attiva ma non me ne posso lamentare, ne della qualità ne del rapporto con mia moglie.
Premetto che sono orfano di mamma scomparsa prematuramente all'età di 39 anni per una brutta malattia, quando io ne avevo 8.

Praticamente dalla maturità sessuale ho un sogno ricorrente che è diventato anche un desiderio e una attenzione verso un certo tipo di donne, nel senso chele noto tra le altre. Nello specifico dopo aver sognato qualche volta con mio profondo disagio, di avere rapporti sessuali con la mia defunta mamma, provo attrazione sessuale nei confronti di donne che mi ricordano appunto la stessa.
Partendo dal presupposto che mia mamma era una bella donna bionda, ma non volgare o appariscente, io trovo interesse per lo stesso tipo di donne. Per intenderci non è che sono attratto da quelle belle cinquantenni in autoreggenti che ci propinano i vari siti o le pubblicità(quelle piacciono a tutti), ma sono attratto da normalissime Signore per nulla appariscenti, ma sicuramente ancora piacenti che però trarrebbero interesse in quasi nessuno dei miei coetanei per intenderci, non so ad esempio trovo molto piu attraente una Rita dalla Chiesa(peraltro coscritta di mia madre quindi piu che cinquantenne oggi) di molte altre ragazze giovani.

A volte questa cosa mi scombussola un po e non so come gestirla, e sono arrivato a visionare diversi siti di escort cercando similitudini con i miei desideri, insomma che fare? sempre che ci sia qualcosa da fare.

vi ringrazio anticipatamente



[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
Certamente i Suoi sogni molto espliciti fanno comprendere che l'attrazione per Sua mamma era ed e' cosciente.
Questo riduce i danni che Lei puo' avere avuto nella vita.
Infatti ha un matrimonio felice e i suoi "desideri" si esprimono nei sogni e nell'ammirazione per le cinquantenni.
Penso percio' che questa attrazione edipica sia ben assorbita nella Sua personalita'.
Non mi preoccuperei percio'.
Rappresenti il tutto come una "ricerca simbolica" piu' che come un vero "complesso".
I miei saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottoressa;

La ringrazio molto per la celere e precisa risposta e le vorrei chiedere se i miei "desideri" o attrazioni abbiano modo di essere sfogati o soddisfatti?

Grazie ancora.

Saluti
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Soddisfare davvero questo desiderio sarebbe meglio di no.
Infatti se in quelle signore 50 enni Lei rivede Sua madre, potrebbe essere negativo per Lei creare con loro un rapporto "simbolicamente incestuoso".
Capisco che il Suo desiderio sia molto intenso, ma proprio per questo potrebbe produrre dei danni in Lei.
Colludere con un desiderio incestuoso, e parliamo di farlo davvero, potrebbe scompensare l'equilibrio che ora ha ottenuto.
Mi dispiace!
Buona serata!
[#4]
dopo
Utente
Utente
Molte grazie ancora dottoressa,

Non si dispiaccia, le mie sono solo curiosità maschili alle quali ha dato importanti risposte, a questo punto mi viene da pensare che sia un gran bene che mia moglie sia fisicamente molto diversa da questi "modelli".

Saluti e ancora grazie.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Potrebbe averla scelta per questo.
Per essere "sua moglie" doveva essere "diversa", molto diversa da Sua mamma.
Non ci aveva pensato?

I miei saluti!
[#6]
dopo
Utente
Utente
Ma sinceramente non ci ho mai pensato, da dire c'è che mia moglie resta una bella donna affascinante, ma sicuramente con un fascino meno esplicito forse e seduttivo dei suddetti "modelli".

Non ci avevo mai pensato dottoressa ma potrebbe essere, anche se mi viene da pensare perché scegliere cercando una compagna di vita meno seduttiva per il mio immaginario?