Non penso che la mia donna mi desidera
gent. Dott.ri, Vi scrivo perchè il sesso con la mia ragazza proprio non funziona. Vorrei capire se sto sbagliando qualcs. io oppure se sto tralasciando qlcsa. Stiamo insieme da tre anni, abbiamo entrambi poco meno di 30 anni e viviamo una storia a distanza da circa un anno per via del mio lavoro.
Il problema è che lei "scappa" dalla penetrazione ma io sono attratto e innamorato davvero molto di lei e vorrei farla godere e fare l'amore con lei appena ci vediamo. Quello che invece riusciamo a fare quando non è stanca o quando "non è il momento giusto" è stimolarci a vicenda. Io ovviamente vengo, lei invece sembra apprezzare ma nel bel mezzo del suo piacere stringe le coscie e basta: si blocca. Niente orgasmo un po' di piacere stando a quello che mi dice. Lasciam perdere la penetrazione: le volte che abbiamo fatto l'amore senza che le facesse male o non riuscissi ad entrare sono poche.
Il suo non godere e non ricercare mai il sesso quando siamo insieme mi sta facendo passare la voglia di stare insieme. Mentre la accarezzo o la bacio lei non fa nulla resta li immobile per 20 minuti e io non riesco nemmeno a capire se le piace oppure se si è addormentata (cosa che è capitata anche). Caxxo la prima ragazza che ho avuto bastava sfiorarle la coscia e quasi godeva.
Ho pensato che magari dipendesse dall'ambiente. Ho prenotato hotel ma niente stando a lei si sente in imbarazzo ad entrare in un hotel e chiedere la camera. Ho già provato piu' volte a parlarle della cosa ma lei si mette a piangere ed il discorso è chiuso. Ho pensato fossero quei miei 4kg in piu', sono stato in palestra li ho buttati giu' ma niente cmq.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e che consigli mi potreste dare per migliorare questa mia situazione xchè non vorrei davvero lasciarla solo xche il sesso non funziona. Secondo me dovremmo fare l'amore tutte le volte che ci vediamo e la voglia dovrebbe venire da entrambi. Vorrei sposarla ma questa situazione mi sta creando non pochi dubbi.
Metto la mano sul fuoco che in tutto questo lei non lo fa con nessun altro

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
in qualsiasi coppia il livello di desiderio sessuale non è mai lo stesso in entrambi i partner, quindi deve entrare in quest'ottica e non immaginare che in tutte le altre coppie i rapporti siano frequentissimi, al contrario che nella vostra, così come che tutte le ragazze siano ipereccitabili come la sua ex.
Forse quanto sta accadendo non dipendere da lei nè dall'attrazione fisica che la sua fidanzata prova per lei, ma da qualche blocco o difficoltà della ragazza che non riesce a vivere serenamente la sessualità e, stando alle sue parole, la evita o comunque la apprezza solo in maniera molto parziale.
Il consiglio che posso darle è di suggerire alla ragazza di parlare con uno psicologo della situazione, facendosi anche visitare da un ginecologo per escludere che siano in corso problematiche mediche che le rendano impossibile avere rapporti.
Può ad esempio rivolgersi al consultorio familiare, dove troverà entrambi i professionisti.
Per intervenire e trovare una soluzione è necessario che prima si inquadri il problema e ad oggi questo non è stato ancora fatto, quindi è il primo passo da compiere.
Saluti,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Non c'è nulla che possa fare io? Penso sarà piuttosto difficile convincere la mia ragazza a fare quello che suggerisce.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se la sua ragazza ha difficoltà specifiche in questo campo lei può solo essere paziente e comprensivo e parlarle per capire se c'è un motivo specifico (un'educazione repressiva, un trauma) per il quale è in difficoltà e rifiuta i rapporti con lei.
Al tempo stesso però è importante che si faccia visitare da un ginecologo per verificare che dal punto di vista fisico sia tutto a posto e, se il blocco è di natura psicologica, ne parli con un mio collega.