Ansia all'università

Gentilissimi Signori,
credo di avere un problema per quanto concerne l'università. Sono ormai 3 anni che studio e vivo fuori casa. Durante il primo anno ho perso di vista le mie priorità, i miei doveri e ho fatto scelte sbagliate, il che mi ha portata a passare gli ultimi 2 anni in uno stato di ansia per esami, tasse, affitto e così via. Il tutto è legato anche alla borsa di studio che ho perso per via del fatto che non riuscivo a passare gli esami. Ho avuto una brutta esperienza con una ragazza che credevo fosse mia amica e con la quale dovevo prendere casa insieme. Una volta firmato il contratto e versata la caparra abbiamo litigato, mi sono sentita colpevole anche se forse non lo ero, ma il mio modo di pensare è sempre quello di credere di sbagliare tutto, mi sono sentita umiliata e cacciata via da lei e ho deciso di cercarmi un altra casa e di perdere la caparra. Il senso di colpa che provo nei confronti dei miei genitori dura ancora oggi. Tutto ciò mi ha portata ad avere problemi a relazionarmi con le persone, avevo anche prima problemi, ma ora tutto questo costituisce motivo di paranoie per me, anche il semplice proporre un qualcosa per una serata o decidere dove mangiare per me è un problema. Tutto ciò ha anche creato problemi col mio ragazzo, ha cercato di starmi vicino ma io lo allontanavo perché credevo di essere motivo di ansia per lui. Volevo chiedervi qualche consiglio, vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
ci riporta parecchie difficoltà cui è andata incontro da quando ha iniziato l'università; è certa di aver fatto le scelte giuste di studi?

Il suo sembra un malessere diffuso che si ripercuote in diverse aree. Probabilmente parlarne con uno psicologo psicoterapeuta la aiuterebbe a ritrovare più serenità e chiarezza.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Se si riferisce al mio percorso di studi sono sicura di aver fatto la scelta giusta perché passato quel brutto momento ho cercato di dare una svolta alla mia vita e studiando di più ho avuto molte soddisfazioni. Io credo sia legato alla mia insicurezza e al mio pessimismo cinico, aver dovuto passare tutto quello a causa di una persona di cui mi fidavo mi ha fatto pensare di essere una pessima persona e quindi dovevo stare lontana da tutti. Per me stessa e gli altri