Sensibilità rumori ,anzia

Buongiorno dott,dopo 3 anni di litigi con i vicini,per causa( porte che sbattono)Mi è rimasta una sensibilità ai rumori cioè il minimo rumore mi fa sobbalzare.Adesso non sbattono più,solo che quando sento la loro voce o li vedo mi viene un tonfo al cuore,guariro?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
3 anni di litigi hanno portato ad una sensibilizzazione da parte Sua. Anche un piccolo rumore riattiva i riflessi di vigilanza da parte Sua.
Con il tempo migliorera'. Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Grazie!!ma per quanto riguarda la vista della loro presenza(da premettere che non sono delinquenti) e la paura di incontrarli,devo seguire una terapia?cordiali saluti!!
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Per il momento si limiti ad accettare con pazienza la reazione che la loro presenza Le evoca.
Se dovesse persistere in modo significativo (si parla di mesi..) ne riparleremo!
Auguri!
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora
È probabile che si sia creata una associazione tra i motivi del litigio e le persone coinvolte. Evidentemente lei associa queste persone con l ansia che ha patito per anni e quindi questa reazione necessità di una desensibilizzazione.
È come se una persona iniziasse a provare ansia alla vista o al ricordo di uno stimolo ansiogeno.
A mio avviso, se sta male, potrebbe essere una buona idea rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta con specifica formazione cognitivo-comportamentale.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa per il suo interessamento,se nel caso continuerò a stare male farò come a detto lei.Cordiali saluti!!