Dover scegliere tra figlia e compagna

Buonasera, io ho 42 anni ho una figlia di 11 anni. dopo 3 anni da separato in casa non facili avendo sempre continui litigi con la madre della bimba, ho conosciuto un'altra persona e ho deciso di andare a vivere con lei dopo qualche mese di frequentazione. La mia compagna ha un figlio di 14 anni con cui ho un rapporto tranquillo. Dopo poco l'ho fatta conoscere a mia figlia e all'inizio sembrava contenta.... Poi dopo un paio di frasi dette dalla mia attuale compagna inseritasi in due risposte a domande fatte a me da mia figlia non è più voluta venire dove vivo adesso e incontrarla; ed ha iniziato a chiedermi di restare da soli nei momenti in cui era con me, io a questa cosa ho acconsentito. Ma la mia compagna non l'ha vista di buon grado dicendo che così non facevo altro che estrometterla dalla mia vita. La bimba è stata portata da una psicologa perchè si è chiusa a riccio la quale ha detto che mia figlia vede nella madre una figura debole e sofferente ( la madre denota fragilità psicologica ed è anche lei in cura) e quindi di stargli più vicino possibile, aveva anche consigliato delle uscite a tre con la madre e di passare almeno una giornata delle prossime feste con loro. io questo l'ho detto alla mia compagna ma si può immaginare ciò che vespaio ho mosso mi ha detto che lei a questi giochini non ci sta. Poi le da noia che io per sentire la bimba chiami la madre, se vado in casa a prendere mia figlia, se dico l'esito di una visita medica (cose che sono arrivato poi a nascondere per non litigare), si giustifica dicendo che lei con il suo ex non lo fa. Io sinceramente sono combattuto e sto male perchè anche quando vedo la bimba non mi sento mai tranquillo pensando che quando torno a casa ci sarà un litigio perchè ho tolto tempo alla mia compagna. Poi non dico di non aver sbagliato perchè con tutto il caos che ho in mente mi sono scordato pure del suo compleanno, poi anche i miei atteggiamenti verso la mia compagna si sono raffreddati. Ad oggi lei si dice stanca di un rapporto così che ha avuto fin troppa pazienza che non era questa la prospettiva che si era delineata all'inizio. In poche parole io dovrei vedere mia figlia solo i giorni che mi spettano e tagliare al minimo i rapporti con la madre. Lei non vuol essere la seconda scelta e vuole le attenzioni che le davo all'inizio e mi ha accusato di avere un rapporto morboso verso mia figlia, ma purtroppo all'inizio le cose erano diverse non potevo sapere l'evoluzione degli eventi. Ora che scrivo mi sono preso una pausa di riflessione di qualche giorno perchè non riesco a capire più cosa debbo fare se accudire mia figlia o vederla i giorni scritti avendo un atteggiamento quasi menefreghista per accontentare la mia compagna. Non so se sono stato chiaro e spero che riusciate a darmi qualche consiglio per aiutarmi a prendere una decisione. Ringraziandovi in anticipo vi saluto cordialmente
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro Signore,
Lei si sta attualmente confrontando con due identita': quella di padre, quella di ex marito (identita' non disgiunta da quella di padre) e quella di uomo giustamente alla ricerca di un nuovo rapporto amoroso.
Si tratta di due identita' nucleari che non possono essere messe in competizione senza produrre in Lei grande dolore.
Quello che Lei puo' e, credo, debba fare, e' comprendere questa Sua posizione e rispettarla.
Per fare questo deve elaborarla. E a mio avviso sarebbe il caso che si appoggiasse ad uno psicoterapeuta, meglio se psicodinamico, che tramite strumenti opportuni, sogni e associazioni, riesca a guidarla in questa elaborazione. Affinche' essa l'aiuti e non si areni sulle secche delle Sue difese inconsce.
Le formulo i miei migliori auguri per Lei, la Sua famiglia e la Sua vita futura.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Lei non vuol essere la seconda scelta e vuole le attenzioni che le davo all'inizio e mi ha accusato di avere un rapporto morboso verso mia figlia,"

Questo vissuto è decisamente ingombrante ed estremenete dannoso per tutti, bambina inclusa.

Come già detto dalla Collega, bisogna effettuare un distinguo fondamentale:

1- La genitorialita - lei e la sua ex moglie, nella gestione emotiva ed educativa della bambina
2- La coniugalità - ormai estinta, il suo ex matrimonio.
3- La sua nuova compagna che, secondo me, dovrebbe entrare in punta di piedi nella vita della bambina e rispettare le vostre scelte, necessita', abitudini....in attesa di tempi più sereni.

Provi a fare leggere questa lettura alla sua compagna

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5226-lei-lui-e-l-altro-papa-le-nuove-genitorialita.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ho letto le risposte, ho provato a capire cosa dovrei fare ma non è che sia così chiaro, tra l'altro non riesco a essere spontaneo tutto mi sembra una minaccia, ho voglia di stare tranquillo. Ieri ad esempio eravamo in giro per comprare i regali di Natale ma io a mia figlia avevo già comprato un regalo a metà con la mia ex, la mia compagna si è adirata (anche se non più di tanto) chiedendo se io sto con lei o con la mia ex, perchè il regalo avrei dovuto farlo con lei e non con la madre della bimba. Ho provato a dirle che ne avremo fatto uno insieme ma lei ha detto che gli avrebbe dato dei soldi. Possibile che io sbagli sempre tutto? questo mi crea notevole disagio. La notte dormo male perchè non riesco a capire il divieto da parte della mia compagna di poter andare su richiesta della bimba in casa a giocare con lei o a fargli fare la lezione non penso di fare niente di male. La mia compagna dice che siccome la mia ex è sempre affezionata a me a lei da noia, ma io non penso di fare niente di male. Spero che queste feste passino velocemente.
Vi ringrazio nuovamente e cordialmente saluto.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Anche se queste feste dovessero passare velocemente, le rimane il resto della vita.

Le ho già scritto come la penso, le dofficolta sono della sua compagna, non sue o della ex moglie e tantomeno della bambina.

Se non riuscite da soli una consulenza di coppia sarebbe indicata, per il bene di tutti, bambina inclusa.
[#5]
dopo
Utente
grazie dottoressa è stata veramente gentile.

la terrò al corrente degli sviluppi.

a presto
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Speriamo bene.

"Scegliere" non è da attuare, però.
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi cioè? Scegliere non è da attuare? in che senso scegliere tra la bimba e la mia compagna. Certo non sarò io a mettermi a fare questa scelta penso però che la mia compagna non accetti compromessi quindi m suppongo che sia lei a scegliere. Comunque vedremo forse sono io troppo pessimista e prevenuto.

Saluti
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Certo che non è da attuare, sua figlia è sua figlia, ed è un amore discendente…ed eterno.

la sua compagna dovrebbe adattarsi a voi, del resto sapeva bene che lei aveva una bambina che, secondo me, è un valore aggiunto per ogni essere umano.
[#9]
dopo
Utente
Si lo sapeva benissimo che avevo una figlia è anche vero che all'inizio la bambina sembrava non necessitasse della mia presenza così assidua ma che accettasse il mio allontanamento di buon grado al punto che mi spronava a farlo per far cessare i continui litigi con la madre comunque Dottoressa io non posso che ringraziarla ancora per la sua disponibilità e pazienza.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
I bambini cambiano vissuto ed esigenze in funzione di svariati fattori intra ed extra coppia

Provi a leggere queste letture sul divorzio, identità dei piccoli e temi correlati... potrebbero servirle.
Auguri per tutto

http://www.valeriarandone.it/articoli/106-identita-complesse-per-figli-dei-genitori-separati/

http://www.valeriarandone.it/articoli/divorzio/337-divorzio-ereditario/

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa ormai era chiaro l'epilogo lei non accetta che io vada in casa dalla bimba quindi mi ha detto chiaramente che o non ci vado o tra me lei è capitolo chiuso ha sopportato anche troppo. Ed ora sono qui in auto a scriverle che io ho scelto mia figlia. Comunque alla fine sono risultato io il colpevole della rottura. Ma non capisco dove ho sbagliato? Saluti e buona serata
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Forse ha fatto semplicemente un errore di valutazione, pensando che un amore possa essere capace di vincere su tutto..
Di essere più forte della gelosia..
Della distanza..
Del quotidiano...
Del dover scegliere...
[#13]
dopo
Utente
Buonasera come le avevo detto le do le ultime notizie. Oggi la mia compagna mi ha mandato un messaggio che diceva che il 27 parte e si dichiara fuori dalla mia vita, io ho risposto dopo un po'(ho finito di piangere) che mi aspettavo qualcosa di più di un freddo messaggio per dirmi che era finita e questo è quello che mi ha risposto: E questo ke voi tu e finalmente l'hai ottenuto ti auguro di essere felice insieme alla tua figlia e signora. Saluti
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le ripeto, gli errori di valutazione capitano.

Immagini una vita insieme a questa donna... che la obbliga a scegliere ogni volta.

Ci sono amori che sono sacri, come quelli genitoriali, non sindacabili e non barattabili.
[#15]
dopo
Utente
Grazie di tutto l'appoggio datomi. Sinceri auguri a presto sempre se non la disturbo
[#16]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non mi disturba affatto.
Si gira la su bambina, tantissimi auguri
[#17]
dopo
Utente
buongiorno,

tra tira e molla ho preso casa in affito, la bimba è serena, ieri è stata tutto il giorno con me e alla fine mi ha detto "ho passato veremente una bella giornata". Ma la quello che mi turba è il fatto che la mia compagna ormai ex mi ha deto di restare amici di letto perchè il rapporto a distanza cioè ogniuno a casa sua non è ne carne ne pesce io davvero non capisco niente ho paura. Sono psicologicamente giù non mangio non dormo, ho avuto una crisi nervosa (penso) e ho avuto un buio di 4 ore dove non ricordo assolutamente niente, mi sono risvegliato nel letto della mia compagna. Penso di farmi aiutare da qualche sua collega di zona perchè mi sto autodistruggendo.

La saluto cordialmente
[#18]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro Signore,
Questa crisi che ha avuto Le ha parlato chiaramente di quanto la situazione che Lei sta vivendo e a cui, sembra con consapevolezza, la Sua EX compagna sta continuando a tentare di mantenerLa, La stia destabilizzando! E facendo soffrire.
Dal punto di vista psicodinamico (a cui faccio riferimento) l'inconscio Le ha inviato un segnale fortissimo. Un avviso.
E mi fa piacere che Lei lo abbia colto al volo.
Certamente i colloqui psicoterapeutici l'aiuteranno a chiarirsi e a trovare un supporto/alleanza terapeutica.
I migliori auguri per tutto.
Ci faccia sapere!
[#19]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro Signore,
Questa crisi che ha avuto Le ha parlato chiaramente di quanto la situazione che Lei sta vivendo e a cui, sembra con consapevolezza, la Sua EX compagna sta continuando a tentare di mantenerLa, La stia destabilizzando.sapere! E facendo soffrire.
Dal punto di vista psicodinamico (a cui faccio riferimento) l'inconscio Le ha inviato un segnale fortissimo. Un avviso.
E mi fa piacere che Lei lo abbia colto al volo.
Certamente i colloqui psicoterapeutici l'aiuteranno a chiarirsi e a trovare un supporto/alleanza terapeutica.
I migliori auguri per tutto.
Ci faccia sapere!
[#20]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Che significa
<<la mia compagna ormai ex mi ha deto di restare amici di letto << ??

Certamente comprendo il significato letterale; ma NON le intenzioni della proponente.

Il "buio" di 4 ore era chimico o psicologico? In ogni caso è un segnale.
Il suo proposito di chiedere aiuto è più che adatto alla situazione, anche alla luce di quanto detto a dicembre.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#21]
dopo
Utente
Buonasera,

anche io non capisco le intenzioni della mia ex.

Il buio cioè non ricordo cosa io abbia fatto durante quelle 4 ore comunque non avevo ne bevuto alcolici ne altro.

Ringrazio tutto lo staff per la cortesia e pazienza dimostrata.

Saluti
[#22]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Sarebbe necessario un confronto aperto e autentico con la sua ex, il sesso non dovrebbe essere strumentalizzato per mantenere una relazione che Lei ha scelto di concludere quando si è reso conto che la sua ex si è messa in competizione con sua figlia.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#23]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Chiudere definitivamente che il letto, avrebbe il vantaggio di poter fra qualche tempo aprire ad una persona più adatta a Lei e alla Sua situazione.

Rimanendo nella situazione attuale, in realtà Lei è imbrigliato e non ha nè presente nè futuro.

[#24]
dopo
Utente
Buonasera,

scusate ma non capisco cosa vuol dire un confronto aperto e autentico con la mia ex, il rapporto poi lo ha chiuso lei non io, comunque lei dice che alla bimba vuole bene e che sono i miei atteggiamenti che non fanno altro che danneggiare mia figlia ( tipo andarla a trovare nella casa coniugale per fare lezione, questo perchè la bambina si sentiva a disagio a venire nella casa dove convivevamo). Ieri sera mia figlia è venuta a cena a casa mia era contenta e serena mi ha aiutato a pulire a mettere in ordine questo mi ha riempito il cuore di gioia, sentirle dire non vedevo l'ora di venire qui per stare con te (cosa che fino ad oggi non mi ha mai detto) io penso di agire nella maniera dovuta.

Saluti
[#25]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Mi sembra evidente che il rapporto con sua figlia sia migliorato dopo l'interruzione della relazione e quindi lascio a lei il compito di trarre le conclusioni.
Il confronto si rende necessario per affrontare l'ambiguità che si è venuta a creare nella relazione con la sua ex che l'ha lasciata più per ottenere un riavvicinamento e per questo che forse continua a mantenere aperto un canale di comunicazione attraverso la sessualità.
[#26]
dopo
Utente
ho capito che mia figlia è contenta di questa cosa. Quello che mi piacerebbe sapere o capire se la mia ex mi "ama" o sono solo un capriccio una sfida. Io con mia figlia ho parlato perchè ha visto i messaggi che la mia ex invia e mi ha detto che sono "scemo" quando una cosa è chiusa è chiusa, io le ho cercato di spiegare che lei mi manca e con quei messaggi mi manca meno e lei mi ha risposto ma allora perchè spendi i soldi di affitto potevi restare la, in definitiva mi sembra che mia figlia sia veramente più matura di me :-) specialmente in questo periodo.

Saluti
[#27]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<mi sembra che mia figlia sia veramente più matura di me :-) specialmente in questo periodo. <<

Può essere...:-) .
Ma le variabili che incidono sui giudizi sono infinite.

[#28]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sapere se trattasi di amore o di un capriccio, non è possibile saperlo da questa postazione.

Avere ritrovato un dialogo empatico ed il piacere di stare insieme con sua figlia, mi sembra la conquista maggiore.
[#29]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro Signore,
Mi e' sembrato quasi di vederlo il suo sorriso speranzoso che le cose possano volgersi al meglio: Lei riconquistare la Sua partner, i suoi figli felici. Tutto a posto. Niente piu' conflitti. Il sogno che si svela...
"I sogni sono desideri, chiusi in fondo al cuor" cantava Renato Rascel anni fa...