Disturbo da ansia

Salve, premetto subito che il problema non è il mio ma di mia madre. Lei è una persona molto ansiosa e soffre di depressione. Ultimamente però le cose sono un pò peggiorate ovvero quando pranza o cena tende sempre a soffocarsi, come se non riuscisse a deglutire o meglio come se avesse paura di deglutire. E più ci pensa più le capita. Mi piacerebbe avere qualche consiglio in merito, anche se immagino che in questi casi l'unica soluzione sarebbe l'uso di tranquillanti specifici. Come potrei aiutarla?
Grazie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)Ultimamente però le cose sono un pò peggiorate ovvero quando pranza o cena tende sempre a soffocarsi, come se non riuscisse a deglutire o meglio come se avesse paura di deglutire.(..)
da quello che dice sembra più che sia un problema legato ad una qualche fobia o, meglio, ad una ossessione che nasce da una aspettativa negativa del tipo "e se soffocassi"?
inutile al ricorso "fai da te" dei tranquillanti, ma è necessaria una visita specialistica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Previa valutazione, potrebbero essere utili anche delle tecniche di rilassamento.

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica