Ossessione .vi prego aiuto non so come fare
Buongiorno.sto con un ragazzo da 10 mesi e lo amo tantissimo, non potrei stare lontano da lui.ho avuto tante ossessioni, subito neanche lo sapevo cos erano ma in internet capivo perché andavano contro la mia volontà.ho passato la paura di non amarlo,di fingere , ossessioni sempre più subdole ed ora il meccanismo lo capito e so come comportarmi tranne per una . Il mio moroso è molto geloso per il mio ex. Ora ho l ossessione che mi possa piacere ma sembrano tanto vere che ho paura ma io non lascerei mai il mio moroso perché lo amo e io non a andrei con nessun altro ma le ossessioni sono subdole e le domande che mi fanno non mi fanno stare bene .è possibile che il mio ex lo lasciato e sentivo odio e ora mi capita quwsta ossessione ? Avevo gia un altra ossessione così ma l avevo passata.possibile che voglio stare con il mio moroso e l ossessione mi fa pensare al ex dicendomi che mi mamca ? Non voglio lasciare il mio attuale , non voglio rifarlo come l anno scorso, è un incubo. So che è un momento così ma sono così vere che voglio spegnere il cervello.vi prego io amo il mio attuale e ho paura perché lo amo .vi prego

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signorina,
Vorrei tranquillizzarla anzitutto sull'uso del termine "ossessione". L'uso che ne fa e' scorretto. Si tratta di una patologia e non e' certamente il Suo caso.
Le Sue sono preoccupazioni, riflessioni. Quando si conclude un rapporto sentimentale e se ne inizia un altro e' normale fare confronti e riflessioni. Se lo conceda con rispetto verso la Sua sfera intima.
Ci faccia sapere!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente
Se ha un dubbio ossessivo che la porta ad aver paura di non amare più il suo ragazzo, deve rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta, meglio se di formazione cognitivo-comportamentale o comunque che usi terapie attive e focalizzate perché si tratta di un disturbo d ansia.
È molto probabile che tutto ciò che lei sta cercando di fare per lottare contro questi pensieri stia in realtà peggiorando il quadro quindi spenga il pc e contatti un professionista.
Cordiali saluti
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Ok grazie mille .ma subito avevo ossessioni se lo amavo veramente ma le ho passate tutte , pensieri sempre più sundoli, ci tengo tanto al mio moroso ma l ex per lui è stato sempre gelosia ma ero sempre cosciente ma ora è come se l ansia mi dicesse che mi manca o tutto ma se lo lasciato non avevo più bisogno di lui. Io ho paura ma non lo lascerei mai il mio attuale,so che l ex non mi soddisfa,sarà un piacere mentake frutto della mente ?,non immagino domani senza sentirlo il mio moroso,mi piace lui veramente tanto.a vomte mi chiedo se è tutto il pwnsare cge mi annebbia e per le altre ossessioni è stata veramente così.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
da qui è davvero impossibile aiutarLa e agire su eventuali ossessioni.
La buona notizia, però, è che -considerata la Sua giovane età- sarà possibile intervenire con successo grazie all'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta di persona.
Cordiali saluti,
[#5]
Utente
Grazie mille veramente. Se avete consigli ditemi tutto vi prego .sarà un piacere mentale ma alla base di tutto ce l amore con il mio moroso e saranno pensieri che volevo fare prima quando stavo con l ex ?.. se lo lasciato ce stato un motivo ma adesso sembra che voglia sapere tutto di lui. Ma ho payra vederlo, ho paura che mi peggiora la situazione. Io voglio restare con il mio attuale perché so di volergli tanto bene e se lo mollassi morirei . Vorrei il perché si questi pensieri, di confronti continui cosa che prima non c'erano. Il mio ex non lo mai cercaro ma ora è come se questa tipo di ossessione mi spinga . Ma non lo farei mai ma non ao se lo vorrei,non penso. Vi prego che consigki mi date ? Non posso andare da uno psicologo
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se non può andare da uno psicologo, come mai chiede qui a noi psicologi dei "consigli", che tra l'altro non c'entrano nulla con la nostra professione? Lo psicologo non è il professionista che elargisce consigli di buon senso ma colui che diagnostica una patologia o aiuta il pz a mettere a fuoco un problema e poi attraverso un trattamento adeguato (es psicoterapia, sostegno, ecc...) aiuta il pz ad avere quegli strumenti per risolvere il problema, ma non lo risolve lo psicologo stesso!
Ora, credo di averLe già detto che questi dubbi che La tormentano sembrano di tipo ossessivo e che il passo successivo non può che essere uno psicologo di persona.
Da qui non possiamo aiutarLa, non per cattiveria, ma perchè il consulto on line ha dei limiti, primo tra i quali non è curativo.
Cordiali saluti,
[#7]
Utente
Capito. La ringrazio