Ossessioni o cosa?

Salve carissimi dottori, utilizzo questa piattaforma per conoscere meglio ciò che ho avuto e ho ancora.

Volevo chiedervi di una cosa che mi appartiene fin da quando ero piccolo, che oggi porto ma in maniera molto ma molto lieve rispetto a prima.

Vi elenco un po' qualcosa che ricordo del mio "curriculum" di quand'ero più piccolo:
-All'età di 10-11 anni avevo un tic, un classicissimo, quello di sbattere le palpebre degli occhi, durò al massimo, ma anche di meno, un annetto.
-Credo sempre intorno a quell'età, non ricordo molto bene, iniziai a baciare qualsiasi figura religiosa mi capitasse davanti agli occhi, non necessariamente baciando fisicamente però, ad esempio vedo l'immagine di un santo e partivano dei baci anche in lontananza indirizzati a quella figura. Questo fenomeno allora era difficilmente controllabile tant'è che lo facevo spesso anche davanti a conoscenti, a volte ci ridevano su. Oggi qualcosa mi è rimasto, a differenza di prima però non lo faccio assolutamente davanti ad altre persone ma quando sono da solo mi viene frequentemente in modo automatico. Aggiungo però: ho notato che lo stimolo a fare questa determinata azione (baciare immagini religiose da lontano) viene quando esempio sento la parola demonio, diavolo ecc. , attuò quel "rituale" come sorta di difesa e di pulizia dall'aver sentito quella parola. Un'altra cosa che aggiungo è che doso i baci da indirizzare, faccio un esempio: ci sono 3 figure di santi diversi, cerco di inviare lo stesso numeri di baci per ogni santo.
-Un'altra cosa connessa a quella precedente è che bacio il cielo nei casi come detto sopra, questo fenomeno non è frequente come il primo, ma capita raramente. Descrivendolo in modo dettagliato, quando sono nella mia camera e visto che ho dei muri intorno e non il cielo, invio dei baci a tutti i muri e soffitta, tipo contandoli per ogni parete al fine, forse, di farli arrivare al cielo
-Un'altra cosina che attuavo da piccolo per un lasso breve di tempo che oggi non faccio più è che toccavo gli oggetti un tot numero di volte, comodini, porte, mobili ecc.

Non sono mai state un problema per me, e ci ho dato sempre poco conto, non intralciavano la mia vita e non la intralciano assolutamente oggi, però vorrei conoscere questo fenomeno dato che non credo sia tanto normale ahahah.

E' sintomo di una mentalità tendente all'ossessivo? Sono semplici manie o cosa?
Di cosa potrebbe trattarsi?

Mi affido alle vostre esperienze da esperti per poter capire largamente il fenomeno.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

potrebbe essere un comportamento connesso con le compulsioni e le ossessioni, ma chiaramente è solo di persona che si può porre diagnosi.
Se per lei non è un problema, come mai ha deciso di scriverci?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottoressa cara, cara perchè si rende disponibile gentilmente :).

Scrivo qui per conoscere meglio alcuni miei comportamenti.
Curiosità nel sapere a cosa sono connessi questi piccoli fenomeni che le ho scritto, ero davanti al pc e ho sfruttato l'utilità di questo sito.

Non ne ho mai parlato con nessuno di queste cose qui, semplicemente perchè non le ho mai etichettate come problemi dato che non interferiscono con nulla.

Volevo solo approfondire meglio questi fenomeni, lei che ne dice?