Problemi di memoria ed emotivi

Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Premetto che esco da una relazione travagliata (finita un mese e mezzo fa) che mi ha creato non pochi problemi, quali ansia, disturbi dell'umore, ipocondria, stress e mancanza di appetito. Il problema di cui mi preoccupo maggiormente è però il fatto che da qualche settimana non ricordo i momenti emotivi (belli o brutti) che ho vissuto in tutta la mia vita (viaggi, momenti dell'adolescenza e dell'infanzia, film, relazioni...) e questo vale anche per le giornate che passo ultimamente: nonostante vada a feste, mi diverta con amici è come se la mia mente fosse altrove e questo lo noto e mi fa stare male appena penso a questi momenti (anche qualche ora dopo) e non ricordo le emozioni che mi hanno trasmesso, come se in quei momenti non fossi totalmente coinvolto ma la mente fosse altrove. Ho supposto che questo dipenda dal fatto che io pensi ancora alla mia ex, nonostante con lei non stessi bene (anzi sono arrivato quasi a cambiare mentalità e passioni per mantenere la relazione), e vorrei chiedere se dimenticarla (emotivamente) possa farmi ritornare le emozioni di quei momenti e farmi ritornare alla tranquillità. Aggiungo che non ricordo neanche i baci o le giornate passate insieme a lei e non vorrei che il problema non dipenda solo da lei, ma sia più grave. Noto inoltre che, almeno per ora, non ho problemi nel ricordare impegni o con gli esami, però mi capita di dimenticare delle cose poco dopo che mi vengono dette e mi sento stupido a chiedere le stesse cose. Grazie in anticipo per il parere che riceverò.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo, quando un problema o una difficolta' satura la mente in modo inconscio, vale a dire permea tutto di se' nella incessante ricerca di una spiegazione o soluzione, la memoria non viene alimentata. Non si tratta cioe' di un problema di "ripescaggio" ma di "scrittura" dell'evento.
Lasci passare un po' di tempo, si rassereni, ripulisca la Sua mente dai pensieri "ruminativi" e poi se il disturbo dovesse perpetuarsi ci scriva di nuovo!
Auguri per tutto!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rapida ed efficiente. Quindi pensa che passato questo periodo e dimenticata la mia ex, possa riacquistare la "memoria" delle emozioni precedenti alla relazione (oltre a quelle successive, naturalmente)?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Certamente caro ragazzo.
La sua mente ora e' come un computer su cui sta girando vorticosamente un programma enorme.
E' normale che non sia momentaneamente in grado di fare altro.
Si divaghi, ritrovi la sua serenita' e tutto andra' a posto!
Auguri!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa, mi rincuora enormemente!
[#5]
dopo
Utente
Dottoressa un'ultima cosa, è normale il fatto che dopo un mese dalla separazione non riesca a ricordare come era baciarla o toccarla (scusi la volgarità)? C'è da dire comunque che io sono stato molto preso da lei maggiormente dal punto di vista caratteriale e della personalità, ponendo l'aspetto fisico in secondo piano. Quindi non so se è una questione che riguarda solo lei (potrei non averla amata, mi attraeva poco fisicamente...) o potrebbe succedere ancora, nonostante in passato non mi era mai successo di dimenticare come ci si sentiva a baciare una persona. Un fatto curioso è che qualche giorno dopo che ho deciso di troncare la relazione il fattore fisico ha preso il sopravvento, nonostante i suoi vari difetti fisici che prima mi davano "fastidio". Non so se sono riuscito a spiegare il tutto in maniera chiara, ma spero di avere una risposta che mi tolga questi dubbi, grazie in anticipo.
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Potrebbe esserci un blocco emozionale che Lei prova nel ricordo di una sensazione/emozione fisica.
Essa infatti potrebbe produrre in Lei un qualcosa che Lei desidera non Le sfugga, qualcosa che intende controllare.
Si tratta di ipotesi che andrebbero verificate con dei colloqui e delle associazioni e con un terapeuta.
Se Lei ha avuto bisogno di rimuoverli avra' le Sue ragioni. Che vanno cercate. E magari comprese!
[#7]
dopo
Utente
Aspetterò di far passare questo periodo e vedrò come evolve la situazione.