Relazione in crisi/incerta/finita

Egregi Dottori,

sono un ragazzo di 31 anni. A novembre dello scorso anno ho conosciuto una ragazza di 22 anni. Amici per 6 mesi, uscite di gruppo, mai soli ma ci sentivamo spesso.
Ad Aprile in un'uscita ci baciamo, nasce qualcosa, iniziamo a frequentarci.
Lei alla prima relazione seria, non aveva mai avuto una storia seria. Conosco i suoi, andiamo relativamente l'uno in casa dell'altro.
Lei ha poche amicizie, che vede poco. Ci scontriamo per piccole cose, lei non sa molto affrontare la vita di coppia. Ha un carattere che tende spesso a sfociare nel nervosismo, si arrabbia facilmente. Io, con + esperienze, le faccio notare delle cose che lei prende male, dice che è diventata succube di me, che rivuole la sua personalità. Decide di troncare, nonostante dica di volermi molto bene.
Ora è combattuta, mi manda un mess bello, e il resto scontrosi. Vorrei crescere con lei ma non so come farglielo capire, ora è delusa e confusa, ed io non so cosa fare, ho già provato a parlarle ma nulla.. magari si commuove ma non riesco a farla ragionare.
Aspetto un vostro aiuto.

Vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

La ragazza ha deciso di chiudere definitivamente?
Lei cosa intende fare? Ha provato a parlarne ma nulla...
Che cosa pensa di poter costruire con questa ragazza?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Egregia Dottoressa,

intende dirmi che più di tentare di parlarle non posso far altro?
Che mancano i presupposti per andare oltre?

Si comunque, ho provato a parlarle, ma ora in lei prevale il nervosismo..
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non sappiamo come mai la reazione di questa ragazza sia questa ma se Lei prova ad insistere c ' è il rischio di generare chiusura e la ragazza potrebbe irrigidirsi sulla sua posizione.
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei mi consiglia di attendere?

Io comunque sono con tutte le buone volontà a tentare di continuare, insieme, risolvendo..

Lei dice che si sente oppressa dal rapporto, ma non sa spiegarmi in che modo, forse si è vista catapultata in una realtà che non la apparteneva e si è spaventata di perdere la sua personalità.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non saprei dire come si è sentita questa ragazza, ma se si sente oppressa è probabile che non Gradisca.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
In questi casi cosa consigliate voi per star meglio?

L'uscita di per se mi è difficile perchè il pensiero è sempre li e non riesco a vedere e sentire nessuno..
[#7]
dopo
Utente
Un aggiornamento sulla nostra vicenda.
Lei ha deciso di finire la storia nuovamente.

Dopo 4 giorni di silenzio tra noi mi cerca, mi dice che lei sarebbe corsa ad abbracciarmi, ma che sa che sarebbe peggio per entrambi perchè si soffrirebbe ancora.

Dice che non vuole però perdermi, nè tenermi come amico, nè come fidanzato, ma come qualcosa in più di un amico, come due persone che si conosco in tutto se stessi e che non possono perdersi, ma che non vuole illudermi.

So che tra il dire e il fare, c'è in mezzo il mare.. devo vederla e vuole parlarmene a voce..

Come interpretate voi questo suo comportamento?

Grazie mille
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non saprei, perché le interpretazioni sono frutto della nostra storia, dei nostri pregiudizi, del modo in cui elaboriamo le informazioni e poi Lei conosce questa ragazza. Lei come lo interpreta?