Sopravvivere all'isolamento sociale
Gentili Dottori, i rifiuti da parte di alcune persone che credevo "amiche" mi portano a pensare che le persone false vivano meglio delle altre, e sono circondate da più amici. Passo il tempo dedicandomi ai miei interessi ed al mio cane, esco spesso da sola. Conduco questa vita da anni e ci ho fatto ormai l'abitudine.
Io sono una persona sincera e "autentica", e questo forse nella nostra società non è accettato, o sono io che ho dei problemi... Mi sembra di aver sbagliato tutto nella vita.
Come rimediare, dunque?
Soprattutto: sono io davvero a sbagliare?
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente
Da qui non posso dirle se sbaglia e che cosa sbaglia perché la situazione dovrebbe essere compresa più a fondo.
Però le persone molto sensibili come mi pare sia lei di solito soffrono di più di fronte ad alcuni comportamenti altrui. Vuole raccontare qualcosa di più di quello che è accaduto?
Quali sono le principali difficoltà che incontra nello stare con gli altri?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Praticamente ho subito atti di stalking da parte dei vicini di casa, le forze dell'ordine sono corrotte e nessuno mi ha aiutato quando ne avevo bisogno. Anzi, tutta la gente che conosco si è schierata con questi soggetti "potenti".
Molti amici mi hanno abbandonata per paura, e sono stata discriminata per motivi più delicati e personali, che qui non posso rivelare.
Vivo nell'isolamento più totale adesso.
Questo mi ha portato a dubitare di me stessa: i falsi, egoisti e cattivi stanno meglio, la gente che vive e pensa con la propria testa no....?
Quindi a questo punto, forse ho sbagliato tutto nella mia vita? E' così che va il mondo?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non le so rispondere da qui. Ma dal momento che mi pare lei sia in difficoltà e che stia soffrendo perché non chiede aiuto di persona al medico di base o allo psicologo?
[#4]
Dr. Fabio Mastroianni Psicologo
Gentile Utente,
le rappresentazioni che abbiamo del nostro mondo, degli altri e del vivere in generale sono molto influenzate dai nostri stati d'animo e dai vissuti che viviamo quotidianamente. Purtroppo senza un confronto con una realtà esterna fornitagli da uno specialista del nostro settore le potrebbe rimanere complesso riuscire a trovare risposte a tali quesiti.
Sul vivere sociale si trova molta letteratura, scritta da antropologi, sociologi, psiocologi e medici che con la loro plurima esperienza cercando di dare informazioni su questa tematica. Ma rimangono pur sempre informazioni esperenziali raccolte da numeroveli contesti che possono in qualche modo essere simili ai nostri ma non del tutto.
Come tutti i professionisti del nostro settore nei primi anni di studio è stato facile poter ritrovare situazioni analoghe alle nostre e teorie che in qualche modo spiegassero la realtà delle cose.
Ma le consiglio vivamente di provare a comunicare direttament attraverso un ottimo professionista e qui ne può trovare diversi anche vicini al suo luogo di abitazione.
Un cordiale saluto
Dr. Fabio Mastroianni