Paura di lasciare la famiglia
Buona sera,
Da un po di tempo mi sto sentendo con un ragazzo piu grande, lui ha 25 anni e io
Piu volte abbiamo parlato dell'avere figli e del sposarci cosa che entrambi vogliamo, e anche presto.
Io però ho sempre vissuto con mia madre, perchè mio padre non c'è, e ho paura di lasciarla, anzi Non voglio lasciarla. Non ha amiche e non voglio lasciarla da sola, ma nemmeno io sono pronta a lasciare il nido. Vorrei tanto vivere sia con lei e con il mio ragazzo e i miei futuri figli.
Non so però se proporglielo, non so se lui vorrebbe. Oppure potremmo costruirci una famiglia e vivere in case separate? lui con i suoi/o da solo e io con mia madre?
Oppure ancora, lasciarlo e rinunciare alla mia vita per stare con lei?
Cosa posso fare? Aiutatemi sono nella crisi più totale. Mi piace stare con il mio ragazzo ma quando sono fuori casa, sento la mancanza di mia mamma..

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza
È una delle tappe evolutive quella di lasciare la famiglia di origine. Qui però mi pare che tu faccia fatica a pensare alla mamma da sola. Posso chiedere da quanto tempo la mamma è sola? Ti senti in colpa per questo? Il papà è morto? Se si per quale causa?
Se non riesci a staccarsi dalla mamma, nonostante tu sia ancora molto giovane, potresti farti aiutare da uno psicologo psicoterapeuta di persona.
Cordiali saluti
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Da un po di tempo mi sto sentendo con un ragazzo piu grande>>
Gentile Ragazza,
cosa intende con l'espressione "mi sto sentendo"?
Che tipo di relazione è la vostra e da quanto è iniziata?
Ha avuto altre relazioni in precedenza?
<<Più volte abbiamo parlato dell'avere figli e del sposarci cosa che entrambi vogliamo, e anche presto.>>
Come si può quantificare questo "presto"? Mesi? Anni?
Questo ragazzo ha un lavoro? Ci sono le adeguate condizioni perché possiate concretizzare a breve termine i vostri desideri?
Lei è molto giovane e, immagino, avrà anche progetti per la sua vita oltre a quelli di coppia. Cosa fa ora: studia o lavora?
Pare che i suoi pensieri stiano davvero 'galoppando', anticipando (magari con una certa dose di ansia...) situazioni per cui forse non è ancora pronta.
Si sente molto innamorata?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
a soli 19 anni pensare ad una famiglia fa davvero paura!
Ha avuto altri fidanzati?
Ha mai vissuto fuori casa, per studiare, per andare in vacanza con le amiche?
Non è possibile passare dal "nido", e per di più formato da due persone così simboliche ed importanti, alla vita matrimoniale e per di più con ipotetici figli.
É come chiedere ad un neonato di correre, senza aver mai gattonato, senza l'indispensabile navigazione costiera per prendere coraggio, il camminare e così via.....
Si dia tempo e si ascolti e, soprattutto conosca bene questo ragazzo, non è detto che sia lui il predestinato.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.