paura di avere un figlio
Buongiorno dottore le scrivo perche ho un sacco di paure verso una cosa che tt mi dicono e bellissima...sono sposata felicemente da 3 anni e ho sempre e solo avuto sia prima di sposarmi che dopo cani..sono molto amante degli animali..solo che ad un certo punto ora della mia vita vedo che avere un cane e come se non mi desse piu niente e con mio marito chiaramente stiamo pensando appunto di completare la nostra famiglia visto che ora siamo a meta...vorremmo un figlio ma entrambi abbiamo delle paure..lui principalmente il lato economico mentre io ho delle paure che nn accetto neanche di pensare ma pultroppo i pensieri vengono da soli
paura di nn essere all altezza
paura che possa stancarmi del piccolo
paura di andare fuori di testa per la stanchezza e l impegno che portano
paura di nn riuscire ad affezionarmi o che possa iniziare a darmi fastidio e di non volerlo piu
paura perche appunto ho una cagnolina e magari poi per qualche motivo dovremo darla in adozione per il bene del bimbo o perche magari con entrambi e piu difficile gestire il tt...invidio quelle donne che fanno un figlio senza pensarci troppo..io mi faccio un sacco di problemi..ma sono arrivats anche ad un punto che nonostante le paure nn mi va di rinunciare a quest esperienza..che tt dicono bellissima...e cmq per dare un senso anche al nostro matrimonio che e molto felice ma incompleto...io ho sofferto in passato di ansia depressione...ho preso dei farmaci che a oggi e gia da un anno che nn prendo piu per mia scelta e ho scoperto che sto benissimo..ho perso 15 chili e mi amo molto di piu...se nn era per questa paura e ansia che mi arriva pensando a un bimbo...sono una persona molto abitudinaria..risento molto dei cambiamenti...ma quelllo di un figlio abmnche se nei primi gg puo sembrare dura poi mi ritrovero contenta...non penso di nn riuscire ad amarlo anzi sono ststa sempre una persona che mi sono affezionata subito al prossimo...vorrei vivere tt questo con serenita...ma al 100%nn riesco...forse quando scopriro di essere incinta tt svanira?cosa mi consiglia?sono normali questi pensieri??mi butto in questa nuova esperienza?se penso di doverci rinunciare sto male..quindi nn e che ho molte alternative quindi credo che infondo il desiderio ci sia...pultroppo insieme alle paure pero...spero mi risponda presto..cordiali saluti
Francesca

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Francesca, se Lei ha sempe avuto cani sa gia' cosa significhi essere "mamma", anche se in modo meno strutturato.
Cosa in realta' la spaventa?
Non e' facile rispondere a tale domanda perche' il modo in cui lei sente che potra' essere mamma dipende da come e' stata figlia. Da quello che ha provato e ricevuto in profondità.
Le questioni pratiche vengono appoggiate a queste emozioni profonde e danno loro una forma.
Io Le consiglierei di parlarne con uno/una psicoterapeuta del profondo, psicodinamica che possa aiutarla a comprendersi come donna, ma soprattutto come figlia.
Auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Ma onesta nn lo so nemmeno io di preciso forse perche cmq so che un figlio e una responsabilita grossa molto di piu di un cane...paura magari di perdere la liberta di allontanarmi da mio marito perche devo badare al bimbo..come se facendo un figlio nn posso piu fare le cose che faccio ora con mio marito..tipo coricarci alle sette la sera e vedere un buon film..sicuramente i ritmi che cambiano e le abitudini..io sono stata cresciuta bene..nn mi e mai mancato nulla..certo ora mi manca la mamma..e morta 4 anni fa..e mi piacerebbe avere delle risposte da lei che mi conosceva meglio di tt...ma nn si puo..
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora
Per molti aspetti le sue domande sono sensate e condivisibili: le basterebbe frequentare un corso di accompagnamento alla nascita per poter sentire proprio con le sue orecchie che moltissime donne provano tali paure.
Dalla sua richiesta però mi pare peculiare la depressione e l.' ansia che ha provato in passato.
Poiché diventare genitore è una questione molto seria e coinvolge la coppia ma anche un altro individuo che per molti anni sarà dipendente da lei, potrebbe rivolgersi al medico che già la seguiva o ad uno psicologo psicoterapeuta per fare il punto della situazione oggi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Non sottovalutarei, nelle Sue perplessita' attuali circa una maternita', la perdita recente della Sua mamma.
Se Lei non ha superato emozionalmente, l'essere "figlia" Le risulta difficile passare ad essere "mamma".
Rifletta sulla possibilita' di esaminare queste dinamiche con una psicoterapia.
I migliori saluti
[#5]
Utente
Per quel fatto cmq l ho superato...anzi vorrei dare a mio figlio tt l amore che a me ha dato la mia mamma..mi preoccupa solo un po il fatto che nn vorrei andare in depressione una volta che scopro di essere incinta...ma molte volte da quando ormai nn prendo piu farmaci ho avuto delle difficolta...e mi sono rialzata...figuriamoci se nn mi alzo per mio figlioo..nn crede??
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Non sarei cosi' ottimista invero!.
Un figlio smuove delle sfere profondissime e perche' non si trasformi in un dolore impossibile bisognerebbe analizzare bene cosa rappresenti e quali proiezioni si fanno inconsciamente su di lui..
Che ne pensa?
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con le Colleghe,incoraggiandola ad appoggiarsi ad un Collega de visu, per sentirsi compresa, ricordare e sentirsi piu' forte.. Queste sue paure possono affacciarsi alla mente delle donne, e' certo un salto di ruolo, ma, e' anche grande l'emozione, la gioia.. e poi suo marito le sara' vicino, e potra' farsi aiutare.. Ci si organizza ..Anche un Corso di preparazione al parto sara' utile per condividere con altre donne le esperienze, le paure, le emozioni..Ci riscriva , se crede, intanto un augurio e un incoraggiamento..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#8]
Utente
Vi ringrazio per il supporto chd mi state dando...ho sentito molte donne che hanno cmq queste paure che poi mi hanno confermato essere finite nel momento in cui hanno scoperto di essere incinta...io penso che nella vita tt passa..io ad esempio ho perso mia mamma in un modo molto brusco..l avevo sentita telefonicamente mezz ora prima e mezz ora dopo ci chiama papa per darci la drammatica notizia...quindi concludo dicendo anche che...se sono riuscita a superare la morte di mamma mi devo abbattere per la nascita di un amore???e un controsenso quindi anche se ho le mie paure rischio...mamma da lassu sicuramente mi dara forza in questo...
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Chiarisca meglio con il suo curante che già la conosce.
Potrá aiutarla certamente.
Cordiali saluti e auguri per tutto!
[#10]
Utente
Per quello voglio rischiare perche come dice la dottoressa magda e una gioia..puo far paura l idea ma l atto pratico puo solo fare piacere..ho superato la morte di mamma e pultroppo col suo andar via sono riuscita a sposarmi e a lasciare i farmaci..mamma per paura che stessi male era molto protettiva era addirittura lei che mi prendeva i farmaci e me li dava agli orari giusti...pultroppo e come se dio per salvare me si sia presa mamma...perche cosi e stato..perche io con la sua morte mi sono dovuta svegliare...e rimboccarmi le maniche e camminare da sola...con lei mi sentivo protetta e nn riuscivo a guardare oltre...da sola a distanza di anni dalla sua morte una mattina mi sono alzata e con mio marito ho preso tt i farmaci e li abbiamo buttati e nn posso dire di essermi pentita perche sto benissino e ho perso anche 15 chili...mi avevano proprio rovinato quei farmaci per nn dire dei valori delle analisi...tt sballati...ringrazio mio marito e mamma che e andata via da me ma per salvarmi...e cmq questo suo andar via per me mi e costato molto caro...
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Genrile Utente,
In sintonia con quanto detto dalle colleghe, le paure partono spesso da lontano e le preoccupazioni per cose concrete sono spesso spia di altri nuclei, decisamente più profondi.
L'amore per i cani non può essere paragonato alla maternità, che fa leva su ben altre emozioni, hanno in comune soltanto l'accudimento.
L'amore per gli animali può però surrogare, compensare, può spostare il desiderio di maternità - che spaventa - in un desiderio meno pericoloso di accudimento
Essere, più che il fare, "mamma" è un'esperienza unica, intensa, coinvolgente, estrema, un'innamoramento continuo che non si estingue mai, anzi aumenta.... non immune da ansie e da pure..
analizzare le proprie paure, le permetterà di mettersi in gioco su un piano decisamente più profondo.
Le allego del materiale sulla maternità
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#12]
Utente
Grazie mille dottoressa quindi lei mi consiglia di nn dar retta alle paure e di buttarmi in questa magnifica esperienza?ho parlato proprio ora con una mia cugina che anche lei si sentiva cosi...e senza pensarci lo ha fatto perche se pensava alle paure nn lo avrebbe mai fatto..un altra cosa...il cane lo posso cmq tenere o devo toglierlo?mi spiace molto pero..vive in casa la teniamo sempre pulita e poi credo che per un bimbo crescere con gli animali sia molto costruttivo...la ringrazio saluti
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Forse mi sono spiegata male.
Le paure sono degli indicatori di verità e vanno ascoltate e decodificate.
Con l'aiuto di un nostro Collega deve esplorarle come se fosse in una regione straniera.... con curiosità e pazienza, quando si sentirà pronta - lei e la sua coppia - può buttarsi in quest'avventura magica!
Il cane certo che può tenerlo!!
Mia figlia ha imparato a camminare con due molossi, dolci e veramente tanto pazienti
Ci tenga informati, se crede.
[#14]
Utente
Ma io penso che la paura nn mi passera mai...tt hanno paura chiunque abbia sentito...e un fattore di responsabilita..che fino a che nn si ha nn si puo mai sapere...pero il desiderio ce e le paure credo vanno affrontate proprio per crescere...
[#15]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signora, non mi sembra un atteggiamento maturo e responsabile procreare un bimbo per "crescere" lei. Gli affiderebbe un compito troppo oneroso per un neonato! Non crede?
Cresca prima Lei e quando sara' proprio sicura di essere in grado di assumersi una maternita' con tutto il bello ma anche il brutto che porta con se' decidera'.
Non deve decidere domani. Ha tutto il tempo per cercare chi possa metterla in condizione di essere davvero una "mamma"!
Auguri cara signora!
[#16]
Utente
Be dottoressa puo essere anche vero pero le ragazzine che capitano involontariamente eppure lo crescono e sono ottime mamme..le paure vanno affrontate no...non e che voglio crescere facendo un bambino ma credo sia anche giusto dopo 3 anni di matrimonio fare questo passo...per completare la nostra famiglia...
[#17]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
come "mamma" si assume Lei le responsabilita' circa il suo futuro bambino. Tutte.
I bambini sono molto sensibili , e percepiscono l'essenziale del messaggio che ricevono dai genitori, non quello che i genitori "dicono" loro.
Le ragazzine che fanno figli senza maturita', lei e' sicura che daranno vita a figli curati, amati, realizzati, felici? Lo spero anche io!
Ma se Lei ha avuto delle avvisaglie, come l'incertezza nel volere un figlio, forse dovrebbe porgere loro attenzione. Nell'interesse del suo futuro figlio prima ancora che nel Suo.
I migliori saluti signora.
[#18]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Un figlio non si mette al mondo per transitare ad una dimensione adulta, nemmeno perché scatta l'orologio biologico o i tre anni di matrimonio.
Immagino che le letture che le ho allegato lei non le abbia nemmeno lette.
Un figlio è una scelta seria, importante e soprattutto per sempre.
[#19]
Utente
Come al solito mi riconosco nel mio carattere...quando debbo prendere una decisione importante faccio sempre molta fatica..ma devo dire che parlandone con mio marito..tt ora ci e molto piu chiaro...questo figlio lo desideriamo con tt noi stessi...mi preoccupa solo la gestione del mio cane..che e cmq una taglia piccolina una pinscherina pero molto attiva..e ho paura solo di nn riuscire ad avere il controllo su di lei o cmq vivere con la paura che per una mia assenza( esempio mi allontano dal piccolo perche dorme quindi cucino stiro ecc)il cane possa andare e disturbarlo o fargli cmq qualcosa che possa magari fargli male..un graffietto ecc...sicuramente se nn avessi il cane sarei molto piu serena...
[#20]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Sembra, dalle sue parole, che non ci sia spazio per tanti amori...
I cani, se i padroni sono sereni ed equilibrati, lo sono anche loro
Il cuore è grande ..e non è a cassetti!
[#21]
Utente
Nn sto dicendo che debba toglierlo...mi preoccupa solo il fatto che magari possa fargli qualcosa..bambini nn ne ha mai visti..e poi per quanto riguarda le malattie...a cosa posso andare incontro io in gravidanza o il bimbo..i peli in casa con tt la pulizia maniacale che possa avere ci saranno sempre...il bambino gattonera..magari involontariamente puo mettdre il bocca un giochino del cane...per carita e vaccinatissimo e pulita..ma l igiene penso sia la prima cosa...
[#22]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Le sue si chiamano "resistenze" e paure...
I cani, soprattutto quelli di casa, vaccinati e puliti non portano nessuna malattia.
Ma, molte persone, decidono di togliere i loro amici a quattro zampe quando diventano genitori... É paradossale, ma è frequente.
[#23]
Utente
Non e quello che vorrei fare io infatti se mi dicono che puo anche dormire sul letto con me la lascio tranquillamente...
[#24]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Mia figlia, che adesso ha 13 anni e scoppia di salute, é cresciuta sin da piccolissima con svariati cani..
Ed adesso ne ha tre, felici, puliti e contenti..
[#25]
Utente
Be questo mi consola....grazie mille e che noi siamo anche molto legati al nostro cane quindi ovviamente vorremmo cercsre di trovare una soluzione a tt..per vivere sereni..chiaramente mi preoccupano un po le gelosie che possa avere il cane o magari l attenzione che nn potra piu avere rispetto ad ora...sara sicuramente meno...spero che nn ne soffra
[#26]
Utente
Gentili dottori mi scuso se continuo a scrivere in questo post...dopo giorni e giorni di discussioni con mio marito riguardo al mettere al mondo o meno un figlio siamo arrivati ad una conclusione...facendo pero qualche stupidata prima di riuscire a capire davvero che a oggi un figlio ancora nn siamo pronti ad accoglierlo...
Proprio ieri abbiamo avuto un rapporto completo nn protetto ci abbiamo dormito sopra ma al risveglio abbiamo iniziato ad esserci pentiti di quello che abbiamo fatto cosi siamo corsi in farmacia e ho preso la pillola del giorno dopo...
Tutto questo caos per poi alla fine decidere ancora una volta che non siamo pronti..
credo che la nostra sia stata una forte infatuazione da quella chiaxcherata fatta coi cugini dove ho scritto nel mio post iniziale...
forse siamo entrati in questo circolo solo per essere al passo con gli altri per non sentirci diversi emarginati...ma nn si puo appunto fare un figlio con questi presupposti...deve essere un atto d amore nn un qualcosa che va di moda....per il momento ci siamo consigliati di lasciare tt cosi com e...il tempo magari ci dara delle risposte piu chiare...se farlo o meno...ci siamo demoralizzati un po perche ci siamo domandati del perche ci incasiniamo da soli perche non riusciamo a prendere delle decisioni da soli o ancora meglio ci rendiamo conto di una cosa ad atto compiuto...ci definiamo anormali...ma penso che a questo mondo ci siano un sacco di persone indecise....ora almeno abbiamo capito...certo abbiamo dovuto sbatterci la testa proprio quello si...per farci capire che la veste di genitori non fa per noi o almeno per il momento....
[#27]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente
Stia serena perché può capitare di essere indecisi soprattutto sulle decisioni importanti ma mi pare che lei e suo marito siate giunti ad una scelta molto saggia.
Cordiali saluti
[#28]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"ma nn si puo appunto fare un figlio con questi presupposti...deve essere un atto d amore nn un qualcosa che va di moda...."
Mi sembra una validissima osservazione, molte coppie sono "chiald- free" per scelta!
Un figlio non è un percorso obbligato, ne un trofeo narcisistico.....si può anche vivere senza.
[#29]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
Leggendo le Sue richieste di consulto e di aiuto direi, a me e' parso subito chiaro che il suo "desiderio" di avere un figlio fosse molto appannato.
E, devo dire, mi fa piacere che Lei lo abbia realizzato coscientemente.
E' un ottimo risultato verso se' stessa. E sara' prezioso anche per la Vostra coppia!
Complimenti cara Signora!