Doc omosessuale o vera omosessualità?

Salve sono un ragazzo di 18 anni. Fin da piccolo ho sofferto di pensieri ossessivi. In particolare in alcuni periodi della vita ho avuto dubbi sulla mia sessualità con pensieri ossessivi. In pratica verso i 13-14 ho avuto piccole esperienze omo con alcuni miei coetanei. Da lì sono iniziati i dubbi e il timore di essere gay. La cosa è' andata avanti fino ai 16 anni e poi tale paura è svanita ed ero attratto solo dalle donne e non ci pensavo. Poi mesi fa all'improvviso e'ricomparsa. Tuttavia io provo attrazione per le donne. Il fatto però è' che a volte mi capita di eccitarmi quando ad esempio parlo di sesso o masturbazione con un amico magari, oppure magari se vedo un mio coetaneo che si masturba magari la cosa mi provoca eccitazione. Tuttavia le sensazioni riguardanti gli uomini le provo solo strettamente all'amibto sessuale e non sempre, e solo con coetanei. Per le donne invece oltre ad attrazione fisica provo anche attrazione emotiva e caratteriale ma non ho mai avuto ancora una ragazza e questo mi deprime molto. A volte quando mi capita quanto sopra descritto riguardo ai ragazzi inizia a venirmi l'ansia, sento la testa pesante e affollata di dubbi e paure, non riesco a pensare ad altro e cerco in ogni modo di liberarmi di questi pensieri. A volte Ad esempio penso alla sessualità in maniera tranquilla, altre invece in maniera ansiosa. Poi non capisco adesso perché questi dubbi sono riesplosi così però il fatto è' che le donne mi attraggono molto ma allo stesso tempo a volte mi eccito anche in tali circostanze con coetanei maschi e inizia il panico e la paura. Non so, a volte penso che quelle piccole esperienze omo avute mi abbiano traumatizzato a tal punto da cambiare la mia sessualità, altre volte invece penso che magari sono bisex e già la cosa migliora in termini di ansia. Quando mi prendono queste paure non ho voglia di fare nulla, forse anche il fatto che non ho avuto ragazze è' una cosa che influisce, magari ho bisogno di mettere a freno gli ormoni. Non ne ho mai parlato con nessuno di questa cosa però sapere che persone simili a me hanno simili problemi mi conforta. In sostanza secondo voi, può trattarsi di vera omosessualità o doc? Può essere normale, specie alla mia età avere tali sensazioni magari di eccitamento a volte, anche pensando a persone dello stesso sesso pur essendo etero? È' possibile che le esperienze avute mi abbiano condizionato? (prima infatti non avevo dubbi.) Vi ringrazio di cuore per l'aiuto che vorrete offrirmi. Sono molto confuso.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo, al di là del fatto che solo una valutazione dal vivo può togliere ogni certezza circa la diagnosi del suo problema, sembra che le sue paure siano dei "classici" ossia il classico dubbio che, a valanga, si trasforma in una vera ossessione.
La "malattia" infine si alimenta nei tentativi di liberarsi da certi pensieri
lei scrive:
(...)non riesco a pensare ad altro e cerco in ogni modo di liberarmi di questi pensieri.(..) e su questo le consiglio vivamente questa lettura https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

(...) In sostanza secondo voi, può trattarsi di vera omosessualità o doc? (..) premessa l'importanza della diagnosi dal vivo è possibile ipotizzare che sia sempre e il solito "classico" doc per il quale ho ancora una importante lettura per lei
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore della rapidissima risposta. E riguardo al fatto delle sensazioni verso lo stesso sesso che a volte provo e alle esperienze avute cosa ne pensa? Grazie ancora e buona serata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Quindi scusi dottore cosa ne pensa di queste ultime domande? Grazie ancora.
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
molti bambini hanno esperienze del genere, ma si tratta di esplorazione curiosità che nulla hanno a che fare con l'omosessualità. Per le sensazioni che prova è anche normale visto che anche un nudo maschile, nell'uomo, per condizionamento ed associazioni al sesso e al rapporto sessuale, può creare una forma di eccitazione.
saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
scusi dottre se torno a scriverle. so che le rassicurazioni sono inutili. non capisco una cosa però. prima di avere tali esperienze omo avevo una eccitazione esclusiva per le donne e una forte libido. Adesso invece la libido e' calata e forse anche per la pornografia, ho difficoltà a eccitarmi a volte pensando alle donne mentre con filmati non ho problemi. Sto male, ho ansia non ho piu voglia di vivere, sono a terra. Perché prima avevo questa forte eccitazione per le donne e ora molto meno? ma omosessuali si nasce oppure lo si diventa? Io non ho nessun problema con loro ma questa cosa mi sta devastando. Poi ho letto che nel doc omosex non si ha eccitazione per lo stesso sesso mentre a me capita. forse lo sono davvero. La prego ho molta confusione mi aiuti.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Probabilmente perché adesso lei fa esperienze sessuali con donne ma con un atteggiamento diverso e cioè si mette alla prova e fa test per verificare. Tutto ciò genera una condizione iniziale di ansia e quindi è Chiaro che l ansia e l erezione sono incompatibili e pertanto non c ' è erezione.

Inoltre il doc non riguarda l omosessualità se non come tema dell ossessione ma il doc omosessuale non esiste.

In ogni caso è il momento di rivolgersi direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie della risposta. in effetti facevo dei colloqui ma per ossessioni di tipo ipocondriaco e queste parevano scomparse, accettavo le emozioni senza ansia. Poi un'altra cosa: da quando ho questi problemi mi capita una cosa. Ora ad es mi piace una ragazza e lo sento perché penso a lei, poi quando ci sentiamo sono contento eccetera. Ho avuto anche delle erezioni, però e' come se scindessi nella mia mente il piano affettivo amoroso da quello sessuale non riuscendo ad unirli completamente, tipo amore platonico a volte. Poi queste sensazioni mi confondono, non so chi sono. Ho paura che le esperienze mi abbiano destabilizzato. E inoltre non so se i miei accetterebbero di farmi iniziare una psicoterapia per una cosa che sembra banale ma non e'. Non so come fare.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se lei è maggiorenne può rivolgersi allo psicologo psicoterapeuta anche senza comunicare nulla a casa. Magari può scegliere una asl della sua zona per abbattere i relativi costi.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
la ringrazio molto delle risposte dottoressa. Oltre a questo però, mi piacerebbe avere se possibile il suo parere riguardo il fatto che ad es sono sicurissimo che mi piaccia questa ragazza però faccio fatica ad unire piano affetivo-amoroso e sessuale e anche riguardo le sensazioni che percepisco a volte verso lo stesso sesso, che ho precedentemente descritto. grazie. Ad ogni modo ho tutte le intenzioni di rivolgermi ad uno psicologo di persona.
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Questo accade perché le persone ansiose si preoccupano se provano delle sensazioni che a loro avviso non dovrebbero provare. Ad esempio alcune persone si spaventano perché provano attrazione per un altra persona o se un giorno il partner appare meno carino del solito. Poiché queste percezioni sono inaccettabili dal punto di vista dell' ansioso, il pz si spaventa e inizia a rimuginare per cercare di controllare i propri pensieri.
Questo alimenta e peggiora la situazione.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Gentilissima dottoressa. scudi torno a scriverle. il fatto è che sto davvero male. oggi nuovamente situazione critica. Dubbi enormi e grandissima ansia, mente pesa. non so piu cosa sento. Il fatto è che coloro che hanno doc con contenuto omo ho letto che non si eccitano mai. io invece a volte mi eccito anche con persone del mio sesso. però le ripeto che a livello emotivo non potrei mai amare un uomo, posso averli solo come amici. quando sono con loro ad es non è che penso di provarci, non mi viene di istinto. però non capisco il perché di queste sensazioni. oltretutto ho una libido bassissima e poi ancora non ho avuto rapporti sessuali veri e propri. Inutile dirle che oggi mi fosse passato un treno addosso sarei stato felice. l'ansia mi ha soffocato. la prego mi darebbe qualche consiglio? e poi a che tipo di psicologo dovrei rivolgermi?
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

ho già risposto sopra e non è una questione di non voler rispondere, ma se prova a fare attenzione, vedrà che Lei cerca rassicurazioni quando sta male ed è in preda all'ansia.
Questo non va bene, perché se io fossi qui a rassicurarLa ogni volta che -come in questo momento- è in difficoltà, a Lei sembrerebbe una buona cosa, perché l'ansia scenderebbe sul momento, ma poi col tempo aumenterebbe addirittura.

Quindi è indispensabile imparare a considerare questi pensieri come normali e non problematici: guardare una persona dello stesso sesso e PENSARE che sia sessualmente interessante può capitare. Ma l'ansioso non può tollerare questo pensiero ed è per questa ragione che inizia a rimuginarci su, per cercare di sconfiggere il pensiero... Più cerca di scacciare e più il pensiero si rafforza.

Personalmente Le suggerisco uno psicologo psicoterapeuta con formazione specifica in psicoterapia cognitiva- comportamentale, perché d'elezione per i disturbi d'ansia.

Cordiali saluti,
[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
ha perfettamente ragione. la ringrazio molto per tutta la tempestività e disponibilità. Buona serata!
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sono certa che una volta impostata una psicoterapia per trattare un problema che pare -con tutti i limiti della distanza- di natura ansioso/ossessivo, sarà più sereno e per nulla bisognoso di rassicurazione.
Lei è una persona molto giovane e l'età è una variabile decisamente a Suo favore.

Buona serata anche a Lei!
[#15]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Mi scusi gentilissima dott.sssa mi ero promesso di non riscrivere ma sento il bisogno di raccontarle cosa mi è capitato oggi. Ero su internet che facevo ricerche. su un sito gay trovo una esperienza di un giovane identica alla mia con i medesimi problemi e in fondo nella risposta un (forse) dottore, diceva che magari scindeva il piano sessuale da quello affettivo perché era un represso. Da li una sensazione stranissima. ho pensato allora sono gay veramente. Stranamente però non provavo ansia come in precedenza. desideravo solo che tutto fosse un incubo. Era come se non succedesse a me. Mi sono vestito per andare a cena ma era come se il corpo agisse senza il cervello. Esco in strada e ancora niente ansia ma improvvisamente la vita futura mi passa davanti agli occhi, vedo me senza figli né una moglie, destinato ad essere infelice e mi dicevo perché doveva capitare a me. ma ancora niente ansia. Subentra allora per queste sensszioni una voglia di piangere da non riuscire a farne a meno. Poi voglia di vomitare. Arrivo a cena al ristorante e nel viaggio vedevo coppie pensando a quanto fossero fortunati. Al ristorante entro al bagno e sento come una forte sensazione di irrealta', di estraneazione dal mondo. Risalgo dal bagno e per un istante era come se fossi privo di orientamento, quasi non ricordo il tavolo. Nel frattempo avevo dita bianche, ho temuto di svenire. Non avevo la classica ansia però. Inutile dirle che il dubbio ora è totale. Ma un uomo non potrei mai amarlo però non so se un rapporto al volo con qualche coetaneo lo rifiuterei. Sono convinto però che le esperienze omo pregresse abbiano cambiato qualcosa, prima ero un altro e quel ragazzo di cui ho letto diceva uguale. Ma e' possibile? In fondo pareva la mia storia. Ma un uomo non potrei amarlo. Le donne mi piacciono però allo stesso tempo l'eccitazione sessuale non è pari al coinvolgimento emotivo. Mi scusi la lunghezza ma sentivo il bisogno di raccontare quanto accaduto a qualcuno. Secondo lei cosa mi è successo? Mio Dio no capisco più nulla. La ringrazio infinitamente ancora. Non cerco rassicurazioni ma solo spiegazioni. Mi scusi e grazie ancora.
[#16]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Rassicurazioni e spiegazioni sono la stessa cosa nel suoc caso anche perché conoscere le spiegazioni del disturbo non serve per curarlo.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Gentile dottoressa buonasera. Sono qui per aggiornarla un po'. Da settembre ho iniziato ad andare una volta a settimana da uno psichiatra, lo stesso da cui andavo in precedenza ma stavolta con maggior frequenza. Gli ho spiegato il mio disturbo e anche lui mi ha detto che alcune esperienze sono normali in adolescenza. Riguardo a questo problema sto meglio, anche se non ho chiarito ogni punto sulla sessualità. Tuttavia continuo ad avvertire un po' di problemi a livello di umore. In pratica ho iniziato ad averli un po' già verso i 16 anni. A tal proposito ho chiesto anche un consulto nella sez. psichiatria ma mi piacerebbe anche sentire un suo parare. Mi capita a volte di sentirmi cupo senza motivo apparente, non sono però depresso da non fare le cose, quanto invece avverto una sorta di pesantezza interiore. Inoltre come già scritto nell'altro post mi capita di appassionarmi ad una cosa, ci dedico molto tempo, e poi improvvisamente la accantono, dopo qualche tempo. Soffro anche molto la solitudine, e in questo periodo ho un po' paura che ciò peggiori, come se non bastasse ovviamente in mezzo a ciò ci sono sempre le solite ossessioni, di natura variegata, adesso ad es ho un ossessione sull'aspetto fisico. Il mio psichiatra dice che secondo lui non ho nessun disturbo specifico riguardante l'umore o la personalità, anche se io mi ritrovo molto nelle caratteristiche borderline ad esempio. Lui continua a dire che il mio star male non deriva da un disturbo specifico. Io mi chiedevo, ma è possibile avere tali disagi anche senza soffrire di un disturbo preciso? Perché sono un po' perplesso, la ringrazio molto, Buon Natale!