X una bimba

Buongiorno gradirei una risposta x un problema che mi stà particolarmente a cuore:mio figlio di 38 anni da circa un anno ha una relazione con una ragazza separata e con una bimba di 7 anni.Ho conosciuto la piccola circa 9 mesi fa,e ci siamo innamorate entrambe,amo questa piccola come fosse a tutti gli effetti mia nipote,giochiamo scherziamo,cuciniamo,e stare assieme è sempre una festa.Io non mi permetto mai di prendere iniziative,e aspetto il permesso di sua madre .Una mamma che x mè e molto attenta nell educare questa bimba,che nonostante le problematiche di una separazione vedo serena,ma con tanto bisogno di affetto,e qui è la mia paura,ho paura di entrare in un mondo non mio,ma posso negare e negarmi questo rapporto che fa bene ad entrambe,so che lei ha già nonni ,ma quando mi ha chiesto =posso chiamarti nonna=x 3 volte e la mamma mi ha detto che non esistevano problemi x lei ,ho risposto che lei mi poteva chiamare come voleva,consigliatemi x favore a starle vicina nel migliore dei modi,tutta la mia famiglia le vuole un gran bene GRAZIE
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Qual è il problema? Perché non continuare a fare come sta già facendo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Il problema è sapere se mi stò comportando nella giusta maniera,se è corretto,
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Perché pensa che il suo comportamento non sia corretto?
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Le bambine sono dolcissime e talvolta catturano talmente l'amore di chi hanno vicino da farlo essere esagerato.
Ecco, quello che Lei deve ricordarsi e' di mantenere "la giusta distanza".
Dovra' quindi auto-osservarsi dal di fuori.
Questo perche' i rapporti non si squilibrino con conseguenze non ipotizzabile ora.
I migliori auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Io non mi permetto mai di prendere iniziative,e aspetto il permesso di sua madre>

Mi pare non ci siano problemi e che lei si comporti in maniera corretta a quanto dice.
Non si crei un problema dove non c'è e stia serena, sarà una figura aggiunta preziosa se saprà con attenzione e sensibilità rispettare ruoli e giusti confini.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie dr Rinella,propio quello che cercavo di capire,io non voglio occupare nessun posto,ma essere un aggiunta amica per questa bimba,anche perchè in previsione del legame di mio figlio con la mamma,potrei essere un aiuto dato che lavorano entrambi,e poi penso che amare un bimbo cercando di renderlo sereno non è una cosa sbagliata,il rispetto dei ruoli è fondamentale,e io ammiro profondamente mia nuora x come si occupa della bimba,e vedo che pure lei è felice di vederci così vicine,mio marito che cercava di andarci piano,propio ieri si è commosso davanti ad un abbraccio sincero e spensierato ,e lei che diceva =quanto si stà bene qui con voi"poi quello che sarà sarà grazie
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
ha altri nipoti?

Sarebbe la prima "nipotina"?

A che io, come le colleghe non vedo nulla di male nel voler bene una bambina che è entrata a far parte della vostra vita ed una nonna in più per due genitori che lavorano è sempre una risorsa...

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
dopo
Utente
Si la prima nipotina,che domani verrà da noi x festeggiare il suo compleanno,regalandoci tanta gioia,grazie dottoressa parlarne mi ha fatto bene.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene, buon divertimento allora ...

I nonni sono centrali nella vita dei bambini.

Auguri per tutto