Non so più cosa fare

Buongiorno, come descritto nel titolo non so più cosa fare e cosa pensare sul mio compagno e sul nostro rapporto. Per essere il più breve possibile, stiamo insieme da circa 2annine da pochi mesi stiamo convivendo. Purtroppo le cose non vanno bene come dovrebbero e come dovrebbero essere dopo pochi mesi. Lui è molto egoista, non ha ancora la concezione secondo me, della vita a due, fa come se fosse ancora a casa della madre. Se io non torno a pranzo ad esempio, non. Gli viene pensato assolutamente di preparare un piatto di pasta X entrambi ma va a mangiare dalla madre. Sta perennemente connesso su Facebook, e questo è diventato un vero e proprio problema perché ho scoperto che passa tutto il tempo ad inviare richieste di amicizia a belle donne (la maggior parte di facili costumi per essere educata...). È ossessionato dalla sua immagine, modifica di continuo la sua foto profilo e sta sempre a controllare quanti mi piace riceve e da chi. Ho scoperto che si scrive con qualcuna e poi cancella le conversazioni X non farsi scoprire. Una volta l'ho beccato sul fatto ed ha avuto il coraggio di negare. Questo è un altro problema, nega l'evidenza, ho scoperto che è un tipo bugiardo,Sgarbi non per cose serie ma solo per cose di poco conto, comunque a volte mente. Gli ho detto infinite volte che questo suo atteggiamento mi fa soffrire e lo considero una mancanza di rispetto ma lui continua imperterrito. Come se fosse drogato da Facebook, non riesce a farne meno, ogni minuto libero è connesso. In più nelle ultime settimane ha iniziato a dire di non essere più tanto voglioso d di non avere più desiderio, il motivo lo stress e le preoccupazioni del lavoro. Ho tentato in diversi modi di provocarlo, di dirgli quanto lo desiderassi ma nulla, dice che è in una fase del genere e non dipende da me, che io gli piaccio ancora e che è ancora attratto è che mi ama. Mi chiedo allora come mai non provo più desiderio X me, credo che non sia normale in 3 settimane non avere mai desiderio di fare l'amore con la propria compagna... Ho anche pensato che forse abbia un'altra o che chatti con una di queste "brave ragazze" su Facebook... Mi sento sminuita come donna, non capita. Diverse vte l'ho minacciato che avrei chiuso la relazione se non avesse cambiato atteggiamento, ma non è servito a nulla. Non so più cosa fare. Chiedo gentilmente un parere. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Prima della convivenzanon si era resa conto di questa dipendenza da fb e non aveva mai notato le sue abitudini a casa dei genitori?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
i comportamenti del suo partner non sembrerebbero effettivamente favorire un sereno rapporto di coppia, ma da qui capirne i possibili motivi e trovarvi rimedio sarebbe davvero arduo.

Per raggiungere questi scopi il consiglio è di rivolgersi ad uno psicoterapeuta ed è sufficiente in genere che si rechi da sola. Sarà poi il professionista eventualmente a far presente la necessità e favorire la partecipazione del partner.

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per le vostre risposte. Durante il fidanzamento avevo notato qualcosa sicuramente, ma ogni volta che gli chiedevo spiegazioni mi diceva sempre che lo faceva per passare tempo, per curiosità e che non dovevo fissarmi o pensar male perché non faceva nulla di male. Dato che poi la mia gelosia e preoccupazione stavano diventando troppo insistenti e discutevamo spesso, ho lasciato stare, mi sono convinta che dovevo fidarmi. Anche perché al di fuori di internet è sempre stato molto carino affettuoso e ha sempre dimostrato di essere innamorato. Poi vivendo insieme tutti i giorni ho appurato che continua comunque, anche se sa che questo mina il nostro rapporto perché mi rende insicura e mi fa soffrire e di conseguenza litighiamo perché io non riesco più ad essere solare e dolce come all'inizio. Pensate che lui abbia una sorta di ossessione o che effettivamente ci sia altro dietro? Magari gli manca qualcosa nel rapporto e lo cerca altrove? Io vorrei capire come comportarmi perché se mi arrabbio non cambia nulla, se lo minaccio di farla finita non cambia null, se faccio finta di nulla idem.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Purtroppo queste dipendenze da Internet coinvolgono moltissimi uomini. E badi bene che ho usato il termine "dipendenze" non a caso. Si tratta di queste è come tali vanno trattate.
Naturalmente deve essere l'interessato a volersi curare perché la Sua partecipazione al trattamento deve essere sentita davvero.
Purtroppo si tratta di un mondo onirico ove si vengono a realizzare stati di dissociazione e non meraviglia che questa condizione "rapisca" completamente Suo marito.
Ci pensi su e se crede si faccia aiutare Lei per trovare delle contromisure adatte alla Sua sensibilita'
Restiamo in ascolto se ne ha bisogno.
Buona serata

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
La convivenza, così come il matrimonio, non sono un punto di arrivo ma di partenza...

Partenza per una conoscenza reciproca, approfondita ed empatia ...

Partenza per una cammino a due...
Per un nuovo erotismo e così via ...

Ma la vita a due, sotto lo stesso tetto, obbliga a fare i conti con le reali abitudini e modus operandi del partner.

Sembra, dal suo racconto, che la realtà abbia compromesso il sogno d'amore e che internet con le sue compensazioni ed alchimie abbia fatto precipitare la convivenza.

Anche io le suggerisco una consulenza, per comprendere se ci sono i margini per recuperare la sua coppia.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it