Mio marito guarda siti di incontri su internet

Buongiorno dottori, vi scrivo perché sono distrutta da ciò che ho scoperto, e cioè che mio marito dopo soli 2 anni di matrimonio, cerca siti di incontri su internet a mia insaputa, non so cosa fare né come parlargliene perché lui non immagina che io avendo sospetti sono andata a guardare la cronologia del suo i phone e da lì mi è crollato il mondo addosso.... Va avanti da più di un mese e ha guardato o guarda anche video porno su you tube stando in bagno le ore.... Cosa posso fare? Grazie
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, comprendo il suo dispiacere ed anche la sua rabbia, mi domando anche come va la vostra vita coniugale, sessuale, affettiva.. Da quanto eravate fidanzati?C'è comunicazione, confidenza , intimità tra voi ?..Senza sapere niente della vostra coppia molte riflessioni restano aperte, come mai Lei ha pensato di guardare la cronologia del suo telefono ?
Penso che dovreste parlarvi , voi due.. Ci riscriva se crede, noi siamo qui, restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottoressa, siamo fidanzati dal 2009 e 2 anni fa ci siamo sposati, mio marito è una persona molto riservata sono io spesso e volentieri a chiedere il dialogo se va tutto bene oppure qualcosa non va, ma lui mi risponde sempre che va tutto bene, ho iniziato a guardare il suo telefono quando una sera sono entrata in bagno e lui stava guardando video porno su you tube..... Da lì mi è scattato il campanello d allarme e ho pensato che forse i rapporti sessuali che avevamo non gli bastavano, allora mi sono resa più disponibile ma mi sono resa conto che non è servito perché ora addirittura va su siti d incontro.... E non so cosa fare.....
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,
guardare siti porno e, talvolta forse, masturbarsi attraverso essi è assai più semplice e meno impegnativo che mettersi "a nudo" con una persona concreta in carne ed ossa.
"Ma anche meno soddisfacente", potrebbe rispondere Lei...
Dipende. Dipende dalla qualità della relazione affettiva e sessuale. E questo lei lo ha intuito.

Qualche ulteriore stimolo di riflessione lo troverà qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5204-sesso-porno-amore-ai-tempi-di-internet.html

Cosa fare in questa situazione?
Certamente parlargliene diventa primario.
Senza pretendere che lui "confessi". Talvolta avviene, talvolta, si nega anche l'evidenza.
Ma in ogni caso la comunicazione è stata aperta.

Può darsi sia stato solo uno scivolamento temporaneo, dove è possibile recuperare.
Se così non fosse diventa necessario l'aiuto di uno Psicologo, meglio se Psicoterapeuta, specializzato in questi ambiti. Non solamente per lui, ma anche per Lei, profondamente ferita dalla scoperta.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
In che modo potrei avviare la discussione? Se gli dico che ho spiato il suo cellulare si arrabbierà come fargli capire che so? Inoltre se si fosse fermato ai video porno, mi sentivo comunque male ma era "sopportabile" anche se non penso fosse normale, ma ora va su internet su siti di incontri del tipo : donna cerca uomo in zona ..... Mi sento rifiutata e tradita
[#5]
dopo
Utente
In che modo potrei avviare la discussione? Se gli dico che ho spiato il suo cellulare si arrabbierà come fargli capire che so? Inoltre se si fosse fermato ai video porno, mi sentivo comunque male ma era "sopportabile" anche se non penso fosse normale, ma ora va su internet su siti di incontri del tipo : donna cerca uomo in zona ..... Mi sento rifiutata e tradita. Ho poi notato che i nostri rapporti si sono accorciati....
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
mi chiedo com'è la vostra sessualita?
Ludica?
Allegra?
Spensierata?
Frequente?

Se ha sbirciato nel pc di suo marito, ora dovrebbe , con parole semplici, chiare e non colpevolizzanti, dire quello che prova .

Spesso da una crisi, risolta ed analizzata, nasce una nuova nascita anche dell'intimità.

Le allego del materiale sulla pornogtafia, pro e contro su cui poter riflettere anche con suo marito, se desidera.

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4391-e-se-la-pornografia-non-facesse-poi-cosi-male.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5633-giovani-e-pornografia-piu-siti-porno-piu-disfunzioni-sessuali.html.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1548-sesso-e-rete-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/647-pornografia-dipendenza-senza-sostanza-e-calo-del-desiderio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2985-pornografia-ed-immaginario-erotico-come-internet-ha-stravolto-le-fantasie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Comprendo il Suo sgomento e vorrei sanarlo.
Ma credo che una visione realistica sia la migliore cura in questi casi:
Quello che nutre le "fantasie" su questi incontri tramite Internet e' un qualcosa di profondo e sconosciuto che alberga in molti uomini (e spesso viene sfruttato da donne di varie morfologia.. che non stiamo a esaminare qui).
Sono dimensioni inconsce o poco presenti nella coscienza, che camminano silenziose, accanto ai rassicuranti rapporti veri. Una valvola di scarico dalla realta', fatta di fantasie. Che lasciano il tempo che trovano.
Ora spetta a Lei dare a cio' l'importanza che ha per Lei.
Se Lei riesce ad assorbire il male che prova, anche tramite un leale confronto con Suo marito, e senza colpevolizzarsi di nulla, ok. Se invece per Lei sono una ferita o una frattura, ha ragione di intervenire.
In una coppia si e' in due, nel bene e nel male.!
Coraggio cara Signora!
Purtroppo non e' la sola a doversi confrontare con tali problematiche. Se questo Le puo' essere di aiuto saperlo!
I migliori auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottoressa la nostra sessualità è normale 3 a volte 4 rapporti a settimana non sono mai stata molto focosa forse lui cerca altro? Inoltre stiamo anche cercando un figlio.... Ma dopo che ho scoperto questa cosa mi sono fermata....
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
A volte la ricerca di un figlio rende la sessualità ginnica, estenuante, poco ludica...e spensierata, perché si insegue l'ovocita e non del desiderio.

Non è successo nulla di grave, ne discuta con lui, vedrà che avrete modo di confrontarvi e gli scambi arricchisscono sempre la coppia.
[#10]
dopo
Utente
Spero sia come dice lei, perché ogni volta che guardo la cronologia del suo cellulare vedo che è andato a guardare siti di incontri con donne della nostra zona.... Non mi ama più? Mi sta tradendo?
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Immagino il suo sentire, ma da qui non si può predire cosa accadrà .

Se dovesse proseguire è da soli non trovate una soluzione, una consulenza di Coppia potrebbe essere indicata.
[#12]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

In #3 Le consigliavo di parlargli.
Lei dice: "Lui si arrabbierà perché ho sbirciato".
E' probabile che avvenga ciò, ma anche Lei è arrabbiata e si sente tradita.
E dunque conviene confrontarsi a carte scoperte.