Dinamiche di coppia
Ho frequentato per alcuni mesi un uomo di due anni più grande... sono stati 3 mesi bellissimi, seppure con alti e bassi... una sintonia unica... a un certo punto, ad una mia semplice richiesta di passare la serata insieme (e questo avviene circa 8mesi fa) inizia a dire che è meglio allontanarsi, lasciarci... perchè io gli sembravo più presa di lui e non era giusto illudermi. a quel punto io ne soffro ma decido di allontanarmi realmente per superare la cosa il prima possibile... ma lui non me lo permette perchè, passata una settimana di assenza, inizia a scrivermi.. a cercarmi.. e io, debole perchè parecchio coinvolta, non riesco a negarmi. ci vediamo per un paio di volte dopo un mese.. poi io gli dico chiaramente di non cercarmi più...a brutto muso. a questo mio impeto lui reagisce letteralmente implorandomi di stare con lui e provarci... ma io mi nego perchè mi sentivo presa in giro.
passiamo un altro periodo lontani e poi di nuovo ricominciano i tira e molla... ci vediamo...poi no... poi chiamo io... poi chiama lui... poi assenza...
nell'affrontare l'argomento "noi"... lui mi dice che non sta bene, che non trova più stimoli nella vita, che nulla ha senso, che la felicità non esiste, che il mondo è ipocrita e che lui non può darmi quello che voglio perchè non sta bene.
mi dice che se volesse una relazione stabile io sarei la persona ideale... che prova per me un affetto sincero... percepisco addirittura gelosia al solo vedermi vicino ad un amico e quando accade velatamente mi dice che gli ho voltato le spalle: sembra che voglia che io aspetti che lui si chiarisca interiormente... ma poi non succede mai nulla... resta sempre sulle sue posizioni. io ho aspettato... e forse sto ancora aspettando perchè ad oggi...dopo 8 mesi di interruzione della nostra relazione... non sono riuscita ad uscire con nessuno pur avendone possibiltà non cercate direttamente (chiunque ha dei difetti).
cosa dovrei fare? parlargli per l'ennesima volta dandogli un ultimatum? dirgli che meglio troncare ogni tipo di rapporto (anche gli auguri di natale)?
io vorrei lui al mio fianco ma non voglio rimenere invischiata in situazioni complicate...

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> io vorrei lui al mio fianco ma non voglio rimenere invischiata in situazioni complicate
>>>
La conclusione del suo racconto denota molto buon senso. Una donna vuole un uomo al suo fianco, non un "tentennone", come direbbero in Toscana.
Può darsi che quest'uomo abbia un passato tale per cui sta avendo difficoltà a portare avanti una relazione impegnativa, ma se questo non è il caso, è possibile che lei si sia imbarcata nella classica relazione dove purtroppo le questioni personali irrisolte rendono tutto più difficile:
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
È sempre lo stesso fidanzato?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
No, non è lo stesso dei consulti degli anni passati.
Questa che ho descritto è la prima relazione che ho avuto dopo quella distrastrosa storia di qualche anno fa.
ha avuto un passato abbastanza complicato... malattie e lutti in famiglia da adolescente, vizio del gioco (non saprei dire di che gravità) che continua ancora adesso...
dopo una sola storia lunga avuta anni fa, ha avuto solo frequenti ma brevi relazioni senza coinvolgimenti emotivi perchè, secondo lui, l'amore non esiste e chiunque finirà per deluderti...
non è una persona semplice ma è anche molto sensibile, che mette il cuore nelle cose (anche se lui lo negherebbe)...
a volte ho la sensazione che mi allontani perchè vuole proteggermi da se stesso, da questi comportamenti volubili, ma poi penso che mi sto ulteriormente illudendo...
quello che non mi spiego è il suo farsi vivo di tanto in tanto...per poi dirmi che non mi vuole... e poi riapparire ecc...
Dopo esserci allontati a gennaio, siamo stati insieme fisicamente solo a febbraio quindi non direi che mi cerca per una questione di sesso...
vi ringrazio fin da ora
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
In ogni caso ritengo dovrebbe mettere il suo interesse innanzitutto.
Si chieda: giunta alla mia età, voglio accanto qualcuno che mi ami e mi dia sicurezza, o un insicuro che non sa nemmeno se vuole stare con me?
Probabilmente in lei c'è una qualche tendenza a volerlo "aggiustare" o salvare da se stesso, ma ricordi che questo tipo di relazioni non sono il massimo.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
È' un consulto di qualche giorno addietro, mi sarò sbagliata.
La sessualità disgiunta dall'affettività alla lunga non funziona un granché ...poi valuto lei in funzione delle sue necessità più profonde.
[#6]
Utente
assolutamente voglio un uomo che mi ami e mi dia sicurezza!
d'altra parte non credo che reggerei a lungo una situazione instabile, precaria già nelle intenzioni di lui, e nella quale sarei spremuta come un limone dovendo (e volendo) dare, curare, alleggerire, sollevare... va a finire che dopo qualche mese crollo io... e fine della storia in ogni caso...
il consulto di qualche giorno era per una mia amica.
grazie
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
In amore si da e si riceve, esiste una circolarità di emozioni e di sensazioni, non è una relazione "assistenziale"
Auguri per tutto
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Esatto. È anche in casi come questi che l'idea di investimento, piaccia o no, mostra valore di utilità.
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"lui mi dice che non sta bene, che non trova più stimoli nella vita, che nulla ha senso, che la felicità non esiste, che il mondo è ipocrita e che lui non può darmi quello che voglio perchè non sta bene. "
Nella sua ambivalenza tutto sommato questa persona è stata onesta ora sta a lei scegliere tra legittimando un rapporto/non rapporto oppure la conclusione di un'esperienza che sembrerebbe crei solo insoddisfazione in entrambi.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#10]
Utente
sono consapevole che la cosa "giusta" per me sarebbe quella di troncare anche con la mente... e non solo non vedendoci...
è quello che sto provando a fare da febbraio... anche se poi qualche "progresso" l'ho visto solo intorno a giugno/luglio... continuo su questa strada...
vi ringrazio tutti...
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Se non riesce da sola si faccia aiutare.
Gli psicologi servono a questo.
[#12]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
La scelta non è soltanto una questione di volontà implica l'accettazione della delusione delle proprie aspettative.
[#13]
Utente
si. infatti avevo contato molto su questa storia.
grazie, vi aggiorno.
[#14]
Utente
scusate se riprendo questo post... ma mi sento veramente in crisi... oggi l'ho sentito e siamo finiti ovviamente sul discorso "noi"... e come sempre lui mi dice che è indeciso pervhè nel momento in cui decide di stare con me vorrebbe fosse per sempre... quindi siccome sa di condurre una vita che a me non piacerebbe.. preferisce prima chiarirsi le idee e poi eventualmente iniziare una storia.
se questo mi ha fatto male perchè è un atteggiamento xhe continua da mesi... è anche vero che mi ha riacceso la speranza di ricominciare...perchè mi dico: se è così prova qualcosa per me...
ho cercato di spiegargli che questa sua indecisione potrebbe durare per sempre,.. che le cose non si cambiano schiacciando un bottone e che potremmo farlo insieme ma da parte sua nessuna reazione di rilievo..
cosa faccio?
cosa potrei dirgli?
è possibile che sia innamorato di me o no?
se è innamorato come fa a "resistere" senza vedermi/sentirmi/vivermi?
[#15]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> assolutamente voglio un uomo che mi ami e mi dia sicurezza!
>>>
Allora se lo chieda un'altra volta: voglio un uomo che mi dia sicurezza o un uomo che mi faccia sentire come mi sto sentendo adesso?
Ciò che vuole l'altro non conta, se prima non sappiamo cosa vogliamo noi.