Pausa di riflessione
Salve, sto vivendo una storia che non capisco fino in fondo. Provo a spiegare, sono fidanzato con una ragazza da 6 anni, io ho 40 anni e lei 26, in questi anni siamo stati benissimo sotto tutti i punti di vista, apparte il mio lavoro che nn arriva. Sono disoccupato da quando siamo insieme e questa situazione a creato parecchie frizioni, sempre però risolte dal fatto che ci amavamo. Lei un mese fa ha finito la laurea e ha deciso di andare a Londra da suo cugino è la nostra intenzione era che io laverei raggiunta per trovare lavoro la. Dopo un periodo dove lei nn lavorava ancora, ci sentivamo sempre e lei era innamorata ( a detta di lei ) e sembrava così.
Ha trovato lavoro come barista e lavora 10/12 ore al giorno, da quel momento ha iniziato a nn farsi sentire più, sono nate parecchie discussioni sfociate in una videochiamata dove mi diceva che voleva rompere. Questo è durato fino a quando nn sono andato da lei, abbiamo litigato e poi o cercato di capire la sua confusione in questo momento è proposto di prendersi del tempo..
Adesso siamo in pausa, l'ho sentita più volte e ho cercato di farle capire che magari sarebbe meglio finire sta relazione. Ma lei continua a dire che lei ha bisogno di tempo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sembra che in realtà la relazione la ragazza in questione avesse già manifestato intenzione di interromperla. Poi lei è andato a raggiungerla, avete litigato e ora la ragazza dice che ha bisogno di tempo. Ma nella sostanza non sembra sia cambiato molto: si è allontanata, geograficamente prima che affettivamente, e continua a rimanere distante.
Cos'è che non riesce a capire?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
personalmente non credo che la pausa di riflessione sia una strategie, ma una modalità indolore per dire la parola fine.
Forse ha voluto cambiare aria..
Città..
Si è catapultata in una dimensione lavorativa differente dalla precedente
Forse il legame- lavoro a parte - aveva già delle problematiche pregresse...
Ci sabbierò tanto forse da poter analizzare.
Le allego una lettera sulla " famigerata pausa di riflessione"
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Di problematiche apparte il lavoro nn c'è ne sono mai state. Il problema è sempre stato quello, il fatto che lei prima fosse convinta di rompere la relazione io laverei anche accettato, il fatto di averla raggiunta e di conseguenza parlato, ha fatto si che lei prendesse questa decisione di aver tempo per vedere cio che prova per me.
Il fatto è che mentre ero li ha pensato che questa soluzione poteva funzionare.
Ora quello che io non capisco è perché prendere questa soluzione come buona e cambiare la decisione di interrompere il rapporto.
L'ho sentita ieri e siccome io la vivo veramente male, le ho fatto capire che forse la prima soluzione era la migliore.
In questo caso e lei che insiste che avevo promesso di darle tutto il tempo di qui avesse bisogno.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Il tempo, solitamente, non ė curativo, non risolve e non modifica le dinamiche della coppia.
Se lei è d'accordo lo conceda, non è il tempo oggettivo che è determinante, ma fino a quando l'altro abiterà dentro di noi.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Il fatto è che mentre ero li ha pensato che questa soluzione poteva funzionare
>>>
Forse perché, impressionata dal fatto che lei è andato fin lassù a trovarla e per non farla rimanere troppo male, ha raccontato (prima di tutto a se stessa) che magari poteva esserci spazio per un'altra possibilità.
Ma se davvero lo avesse creduto, forse non se ne sarebbe andata.
In ogni caso la invito a riflettere su quanto segue.
Indipendentemente da ciò che sta passando per la testa di questa ragazza, secondo me dovrebbe considerare innanzitutto ciò che vuole LEI (che ci scrive).
È sicuro che lasciandosi scaricare, poi lasciandosi illudere della possibilità di un ricongiungimento, e addirittura facendosi mettere in posizione tale da sentirsi in colpa ("tu mi avevi detto che avrei avuto tutto il tempo per decidere"), è sicuro tutto ciò stia avendo un effetto salutare sul suo amor proprio?
[#6]
Utente
Quindi a questo punto sarebbe meglio mettere fine al rapporto, visto che lei questo tempo lo vuole solo per distaccarsi completamente da me. Il tempo non aiuta e questa pausa e solo un illusione. Quello che mi faceva un po' pensare era il fatto che lei volesse il tempo per vedere cosa fare.
Anche se questo motivo glielo avete o comunicato e lei l'ha escluso categoricamente, dicendo che nn è quello che lei sta cercando.
Comunque conoscendola bene escludo che ci sia qualcunaltro nella sua vita. Anche perché arrivato da lei mi ha proposto di vedere qualsiasi cosa di suo e anche il posto dove lavora.
In questo le credo.
A conti fatti comunque sarebbe meglio per me mettere fine a tutto.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Le ripeto, non è quello che decide con la testa ma con il cuore e quello non segue le lancette dell'orologio....
[#8]
Utente
Penso di aver capito da un po' la soluzione migliore, è solo il mio cuore che nn l'accetta, però il mio cervello dice che la fine di questo rapporto sia la cosa migliore.
Vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato e per i vostri consigli.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di averla ascoltata.
Cari auguri per tutto.