Può essere una soluzione

Buonasera... avevo intenzione di approfondire un argomento che avwte trattato sulle donne intwlligenti single... parto dal fatto che mi sono innamorato.penso di una ragazza molto intelligentw... e lo è senza dubbio per quello che fa... il fatto è è vero che noi uomini quindi non possiamo stare con una più intelligentw di noi... ad esempio io quando stavo con la mia ex che ancora non ho capito se è più intellig di me... cmq allora pensavo che non era molto intell anzi forse era solo che non era il mio tipo allora l ho lasciata perché anche se era una brava ragazza mi stancava..(oggi si è laureata e ha le palle.sotto.ha.fatto sei mesi dall'altra parte del mondo da sola mo non lp so.dove sta). voglio dire cioè lo so che poaso sembrarerichhione ma allora che ccos'è l amore... io a questa ragazza che mi piace mi piace tanto anche se è più intelligentw. Poi il fatto che dite che queste intelligenti vogliono a uno chr sa stare al loro passo... immagino ...quindi non posso fare proprio niente.? Perché io non voglio stare com una meno intelligente di me e nemmeno con una al mio stesso livello penso... (cioè non è un fatto.di stare con una più intelligente è un fatto che io voglio stare.con questa ragazza) lo stesso vale per quella che è più intelligente di me che.non vuole stare con me... quindi come.si risolve sta.cosa??? Io mi sono innamorato ...altrimenti l unica cosa che posso fare è fare l amore ogni tanto.con qualcuna magari e non mettermi mao con nessuna... può essere una soluzione? Ma l imtelligenza è una cosa che.si accresce o nasciamo più intelligenti... dipende da dove cresciamo? Dal migliorarsi sempre? Dallo studiare e dal conoscere o comunque ci sono persone che non si.possono raggiungere in.nessun caso tipo.einstein e perché ognuno di noi ha un massimo? E soprattutto è vero che ci sono persone più intelligenti degli.altri o siamo tutti uguali? Dipende daquello che fai che ti fa crescere... io.voglio stare con qiesta ma sinceramente non mi sento più stupido.di molti ingegneri dottori ecc... lo penso.seriamente è un errore... spero mi aiutate. Grazie
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazzo,
la tesi affrontata nell'articolo al quale fai riferimento

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/6217-perche-le-donne-intelligenti-restano-single.html

va considerata una sorta di provocazione, perché se è vero che trae spunto da alcuni studi scientifici è altrettanto vero che può rivelarci una tendenza non una legge assoluta alla quale nessuno può sottrarsi.
Al contrario, quello dell'intelligenza è un concetto che è stato profondamente modificato e integrato grazie ai contributi di Autori come Daniel Goleman, solo per citare quello più noto al grande pubblico per i suoi libri sull'intelligenza emotiva.
Tutto questo per dire che un'opinione personale non è sufficiente per stabilire se una persona è più intelligente di un'altra, dove per intelligente non dobbiamo intendere né laureato né bravo in materie come la matematica e/o la fisica ecc., poiché questi sono convinzioni che banalizzano e "appiattiscono" il concetto di intelligenza su uno stereotipo oramai datato e fuorviante.
Per tornare alla ragazza che ha suscitato il tuo interesse, innanzi tutto io ti consiglierei di concederti l'opportunità di entrare in relazione con lei, senza pregiudizi ed evitando di assumere l'atteggiamento di chi deve dimostrare di essere all'altezza, altrimenti anziché un processo di scoperta reciproca diventa una competizione nella quale uno dei due diventa il "premio" da vincere.
Cosa ne pensi?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Dottoresa, buonasera
prima di tutto volevo chiederle scusa per i termini che ho usato.
comunque, volevo dirle che non ho capito a pieno quello che ha scritto soprattutto nella.parte finale. Penso d'aver capito però che devo lasciare stare il fatto che voglio competere con questa ragazza. Lo farò serenamente...il fatto è che non so se la rivedrò più forse probabilmente si. Tutto quello che faro è stare sereno, prenderò quello che viene se ne incontro un altra e mi innamoro vorrà dire che non ero fatto per stare con lei. Grazi mille
Buona giornata e buon lavoro
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Penso d'aver capito però che devo lasciare stare il fatto che voglio competere con questa ragazza"

Gent.le Ragazzo,
la competizione non ha nulla a che fare con una relazione affettiva, non è dimostrandole la tua presunta superiorità che susciterai il suo interesse.
Nella parte finale della mia replica ti ho semplicemente invitato a non "misurare" l'intelligenza in funzione del titolo di studio o di una prima impressione derivante dal una particolare abilità (ad es. essere bravi con i numeri, avere un'ottima memoria ecc.).
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Infatti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Il fatto è che io non voglio competere con nessuno almeno che qualcuno non vuole competere con me e farmi sentire inferiore... allora la mi metto in moto... quindi forse non sono io che voglio competere... quindi forse questa ragazza vuole competere con me più chr starmi vicino.. quando la vidi la prima volta guardava tutti con aria di sfida e io nn ho fatto altro che mantenere quello sguardo yutto il tempo che mi guardava e l ha fatto per un minuto e più fisso poi la sera un altra volta davanti a parechie persone ed io la stessa cosa dino a quando dopo un poco ha girato lo sguardo... allora la le sono andato vicino quasi sicuro che mi avrebbe detto no e così è stato... quindi è vero che gli uomino vogliono stare con quelle meno intelligenti di loro? Quindi io sarei più intelligente di lei?
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
al tuo posto mi domanderei come mai se hai l'impressione, perché di questo si tratta non di intelligenza, che una ragazza che vuole competere con te ne sei attratto?
La seduzione e la competizione sono processi differenti ma se la prima viene confusa con la seconda possono crearsi degli equivoci...
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Dottoressa buonasera... le chiedo scusa se la contatto ancora... ho capito che se lei si è comportata in quel modo è perché era un modo per sedurmi cioè competendo con me forse... (perché forse quello era uno dei modi). Grazie mille
Cèrdialità
Però il problema non ho capito ancora se mi vuole... forse non ho capito quello che avete detto? quindi che devo fare mo? Vabbuo nn fa niente come vi ho detto se trovo a un altra ben venga... ma ch teng a vre... mi sono rotto basta... lo faccio seriamente come mi disse una dottoressa sopra qua devo farlo setiamente. Lo farò buonasera... cioe sinceramente non lo so che cosa devo fare piu ma chi a sap.a chest
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazzo,
devo chiederti gentilmente di esprimerti in italiano anziché in dialetto altrimenti la comunicazione diventa difficile anche per gli altri utenti che ci leggono.
Io finora non ho dato alcuna indicazione comportamentale, a mio avviso non è compito dello psicologo, mi sono limitata a offrirti alcuni spunti di riflessione.
Come ti ho già detto la competizione non ha nulla a che fare con la seduzione o la socializzazione ma ognuno di noi è libero di esprimere il proprio modo di essere come meglio crede.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
VABBE DOTTORESSA grazoe mille per l aiuto pultroppo la mia minuscola intelligenza non mi permette di capire niente... ne troverò un altra grazie mille buonasera
[#10]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazzo,
nei tuoi precedenti consulti hai già accennato sia al senso di inferiorità nei confronti degli gli altri sia alla delusione ricevuta da medici e psicologi ai quali ti sei rivolto, è evidente che stai chiedendo le cosiddette "istruzioni per l'uso" da eseguire come se fossi un automa anziché un essere umano.
Al contrario, un processo di cambiamento richiede il tuo coinvolgimento attivo e la presenza di un rapporto di fiducia con lo specialista che ti segue, senza queste due premesse non è possibile instaurare una relazione d'aiuto.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Sto facendo quello che mi chiede... ultimamente.. ultimamente su watzapp mi risponde e alla fine mette un bene come per dire stai andando bene... però effettivamente mi sento un trocoldita... vabbuo buonasera
[#12]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
A chi si riferisce? Chi è che le dice che sta andando bene? Una relazione d'aiuto con uno specialista implica il contatto diretto e non l'utilizzo di un sistema di messaggistica istantanea, non sarebbe professionale.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buonasera dottoressa vorrei farle un ulteriore domanda: ho capito che questa ragazza mi ha sedotto... ho capito che tenevo un disturbo... ora le vorrei chiedere una cosa io penso e ne sono sicuro, ma non troppo di essere un ragazzo abbastanza carino, e sono abbastanza attraente per le donne... ora il mio quesoto è un altro: ho ad esempio aperto un mio profilo facebook per caso ho aperto un profilo che usai tempo fa per contattare un altra ragazza che mi piaceva e che adesso ho capito che al mio tempo quando la vidi mi aveva sedotto era ed è anche lei molto bella... bellezza oggettiva nel senso che mi piaceva e quando la vidi era fidanzata. Ora le chiedo io ho aperto questo profilo per vedere questa ragazza più recente che mi piaceva e per caso ho visto quest altra ragazza e mi è venuta in mente lei... non sono andato a vedere il profilo della ragazza veccchia... cmq io ricordo che mi aveva bloccato ora penso che mi ha sbloccato qiesta vecchia quando la contattai a questa vecchia non volle uscire perché era fidanzata: la vidi agli scout e la contattai dopo un paio di anni ma dopo varie accuse di stolking edopo che scopri che era fid la lasciai stare. Cmq nel caso io mi fidanzassi con un altra ad esempio il mio sogno è qiest ultima ma purtroppo siamo nell incertezza... come faccio a non cadere in tentazione... io non voglio essere uno stronzo... quindi come si fa a capire chi amo veramente... in mezzo alla strrada lo vedo che mi guardano le femmine grazie...
[#14]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazzo,
con le autodiagnosi e i processi alle intenzioni non si va molto lontano ...
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ciao dottoressa che posso fare per stare insieme a questa ragazza io non posso stare senza di lei... perché mi ha detto di no sono tre anni che la penso veramente non mi viole? Perche se è come mi avete detto voi che mi stava seducendo allora mi ha detto di no?