Rapporto di coppia

Buongiorno, sono sposata da 2 anni, con mio marito ho un bel rapporto anche se lui è molto chiuso e non parla quasi mai dei suoi problemi. abbiamo dei rappporti un po "strani" sono sempre io a prendere l'iniziativa altrimenti lui vivrebbe solo di abbracci e baci. C'e stato un periodo che sembrava essersi sbloccato prima di scoprire di essere in dolce attesa, ma purtroppo non è finita bene ho avuto una geu e sn stata operata d'urgenza. in quel periodo mi faceva sentire coccolata. dopo questo brutto periodo prima di ricominciare ho dovuto faticare e ancora oggi è sempre così, ansi sono un po preoccupata perchè ho scoperto che va a visitare "video gay", cosa però che accade poche volte "1-2 volte al mese" e che cancella dal computer. ora non so cosa fare, come mi devo comportare? Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ha parlato con suo marito della scoperta che ha fatto? Non per suggerirle di farlo, ma dovrebbe almeno valutarne l'opportunità.

Molte persone fanno uso occasionale di pornografia e di per sé non può essere considerato un problema. Ma se lui è così tiepido nei suoi confronti e in più sembra orientato verso l'altro sesso, qualche domanda forse varrebbe la pena farsela.

Alternativamente, potrebbe far uso di materiale gay perché insicuro della propria virilità. A volte i problemi sessuali fanno sorgere il dubbio di essere gay, e per mettersi alla prova l'ansioso cerca di capire se è attratto dallo stesso sesso:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Ma non so quanto questo possa essere il caso di suo marito.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio della celere risposta, volevo approfittare per chiederle anche un altra cosa. io non ho mai parlato in modo esplicito del problema ma quando l'ho scoperto mi sono arrabiata e ho fatto qualche battuta, lui si è innervosito. altra cosa che non le ho detto e che durante i nostri rapporti lui è stato sempre molto chiuso e timido si figuri che dopo il rapporto si alza subito quasi "sconvolto". grazie mille dell'aiuto.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
credo varrebbe la pena di approfondire e capire di più, sembra che la comunicazione tra voi non scorra in modo facile in modo da consentire di andare a fondo dei problemi che denuncia.
Arrabbiarsi non serve a molto, né fare battute a quanto pare, ma un confronto costruttivo, esplicitando le difficoltà in essere, vi aiuterebbe a capire in che modo risolvere.

Un terapeuta di coppia vi potrebbe accompagnare in questo in un contesto protetto e non giudicante, particolarmente indicato l'orientamento sistemico.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

lui è sempre così con Lei, cioè tiepido verso la sessualità con Lei?
E anche <<dopo il rapporto si alza subito quasi "sconvolto" << è da sempre? Questo non sembra afferire alla timidezza..

Concordo con il consiglio di iniziare un percorso, prima di intraprendere una seconda gravidanza. Un figlio "lega" la coppia, conviene quindi aver chiarito certi punti che sono estremamente importanti come Lei intuisce.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Anche io, come i colleghi, la invito ad una possibile consulenza di coppia.

Sarebbe utile sapere com'era la sua sessualità "prima" di adesso...
Sempre evitante..
Tiepida...

Avete mai avuto momenti di passione?
Di empatia sessuale?

I video gay potrebbero essere causa o conseguenza di questo silenzio dei sensi.....

Arrabbiarsi non serve, fa male anche a lei, lo inviti a farvi aiutare.

Le allego delle letture sul desiderio sessuale

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4916-alibi-sessuali-i-nemici-del-desiderio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
Ringrazio di vero cuore tutti i dottori che hanno risposto alla mia richiesta e sicuramente cercherò di coinvolgerlo ad una consulenza di coppia.
[#7]
dopo
Utente
Cara dott.ssa R., mio marito è sempre stato sin da bambino un ragazzo cresciuto con una zia suora e dei genitori che essendo un po di età avanzata lo tenevano in casa e lo hanno fatto crescere con dei tabù. All'inizio della relazione era molto preso aveva tanta voglia; anche io però forse, un po di colpa la tengo, perchè davanti a questi suoi istinti io lo bloccavo, in quanto, pure io sono cresciuta con l'idea "prima il matrimonio e poi...." adesso ne sono pentita. quindi come può ben capire penso che la sua vita sessuale precedente sia stata piatta o nulla.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Forse queste convinzioni un po' rigide, da parte di entrambi, vi impediscono di dialogare tra voi in modo costruttivo e di affrontare eventuali questioni da risolvere.
Tuttavia se da soli non riuscite a comunicare in modo efficace, uno psicologo psicoterapeuta potrebbe aiutarvi a farlo. Magari l problema non è sessuale, ma di comunicazione.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Speriamo accetti, vedrà sarà un luogo simbolico dove sanerete la mancanza di dialogo e di reale intimità
[#10]
dopo
Utente
buonasera, una di queste mattine ho provato a parlare con mio marito dicendo tutto con molta calma e consigliandolo di andare insieme da qualcuno che ci possa aiutare o se nn vuole che vada con lui di andare da solo. Ho anche detto che se nn risolviamo il problema prenderò una decisione drastica. Lui questa volta, diversamente dalle altre, invece ha ascoltato senza arrabbiarsi, però non mi ha dato una spiegazione ne ha parlato è rimasto in silenzio. In questo periodo io sn molto confusa e triste, in lui questo ha portato a darmi qualche bacio e qualche carezza in più. Come mi devo continuare a comportare?
[#11]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Come mi devo continuare a comportare?>

Veda se suo marito è disposto a rivolgersi con lei a un terapeuta di coppia , altrimenti può farlo lei in prima persona anche per ottenere indicazioni su come meglio agganciarlo in un consulto.

[#12]
dopo
Utente
grazie mille.