Ansia costante

Salve dottori, chiedo un vostro consulto perchè credo che ormai alla base ci sia un problema psicologico. Premetto che non sono mai riuscita a vivere la mia sessualità tranquillamente e credo di essere arrivata al culmine. Ho avuto in questi ultimi mesi problemi con il ciclo. L'ultimo è stato a luglio e il mio ultimo rapporto protetto ad agosto. A causa del terrore di presenza di liquido preseminale sul preservativo, ho deciso di effettuare due test, uno dopo quattordici, l'altro dopo diciannove giorni dal rapporto, entrambi negativi. Nel frattempo nessun segno del ciclo. Ho letto di tutto e di più su internet, iniziando a pensare addirittura potesse essere in atto una gravidanza extrauterina. Dopo circa sette settimane dall'ultimo ciclo, ho effettuato una visita ginecologica, tuttavia essendoci mia madre non ho specificato avessi avuto rapporti di recente. Dopo l'ecografia transvaginale, il dottore mi ha diagnosticato l'ovaio micropolicistico, dicendomi che non ovulo ogni mese. Inoltre mi ha prescritto il farlutal per indurmi il ciclo. È possibile che io sia ancora in ansia e preoccupata? Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Premetto che non sono mai riuscita a vivere la mia sessualità tranquillamente>

Gentile Ragazza,
cioè? Timore di gravidanze indesiderate? Ci può dire di più?

Lasci perdere Internet che altro non fa che aumentare le preoccupazioni, ora dopo la visita ginecologica sa a cosa siano dovuti realmente i suoi ritardi.

<È possibile che io sia ancora in ansia e preoccupata?> se lei si sente in questo modo può essere che nonostante test negativi, parere del ginecologo, abbia ancora dubbi su una possibile gravidanza. E' così?

Credo che maggiori informazioni da parte del ginecologo (senza la mamma) in tema contraccezione le sarebbero utili e poi, se lei fosse di base una persona ansiosa e l'ansia che denuncia permanesse,non scarterei l'ipotesi di consultare direttamente un nostro collega.
Entrambi li può incontrare presso il servizio pubblico, ad esempio il Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani. Si informi direttamente.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile dottoressa, si, nel senso che ho sempre avuto paura di gravidanze indesiderate, nonostante l'uso di contraccettivi.
Anche per la seconda domanda la risposta è affermativa. Ho ancora terrore nonostante i test e la visita, proprio perchè mi sono lasciata arrovellare il cervello da internet. Nonostante sia consapevole che una gravidanza extrauterina sia rara, non so per quale motivo mi sono lasciata convincere. Domani ho un'altra visita. Spero che con un'ulteriore ecografia mi tranquillizzi.
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Lo spero anch'io, anche se sembrerebbe in cerca di rassicurazioni per placare la sua ansia, il che in genere non funziona poiché le rassicurazioni danno magari un sollievo temporaneo, ma poi finiscono per amplificare il problema.

Non scarterei l'idea di sentire oltre che il ginecologo anche il parere di un nostro collega, cosa ne pensa?
Come va la sua vita in altri ambiti, famiglia, studio/lavoro, amici?

In precedenza come stava?
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Me ne sono resa conto. Ogni volta che sembra che si sia trovata la soluzione, il problema si ripresenta.
Prenderò in considerazione il suo consiglio.
Sono sempre stata una persona parecchio ansiosa. Inoltre questo periodo per me è stato uno dei più stressanti, a causa della scuola, dei test universitari.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Sono sempre stata una persona parecchio ansiosa. Ogni volta che sembra che si sia trovata la soluzione, il problema si ripresenta. >
Appunto, e allora non tardi a rivolgersi direttamente a un nostro collega per non continuare a trascinare nel tempo le sue difficoltà e recuperare un migliore benessere.

Un caro saluto