Vaginismo.....?
Ho 25 anni. Da 6 sono fidanzata e da 6 anni non riesco a fare l''amore.
Inizialmente è stata una decisione mia, essendo vergine, di voler aspettare un po'' finché non lo desiderassi davvero. Ma in questo tempo, ogni volta che proviamo non riusciamo mai ad andare a fondo perchè ad un certo punto inizia salirmi l ansia, sento un gran fastidio e contraggo i muscoli.
È diventata una sofferenza ormai anche solo provarci...in quanto parto giá sconfitta.
Abbiamo provato con un dito..riesce a penetrarmi piú della metá..ma poi sento di nuovo quel fastidio che mi fa smettere..una sorta di attrito, non saprei spiegarlo... ma non dolore, solo un grande fastidio
Eppure sono sempre bagnatissima... Questa cosa sta sfasciando il mio rapporto..e mi sta facendo sentire una fallita come donna....
cosa posso fare per rilassare muscoli e testa?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
dalla Sua descrizione, sì, potrebbe trattarsi di vaginismo. Una visita ginecologica scioglierà il dubbio: la effettui senza timore; la ginecologa non La forzerà nella visita oltre il Suo volere.
Per quanto riguarda il vaginismo, può leggere il mio "Vaginismo e cure efficaci" tratto da centinaia di casi di vaginismo risolto: sì, è risolvibile attraverso una terapia sessuale.
Tentativi ripetuti da parte della coppia rischiano di consolidare il disturbo stesso.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
anche per il suo fidanzato si tratta delle prime esperienze?
Le capita o le è capitato di praticare autoerotismo?
In base a quale criterio ha davvero deciso di voler iniziare ad avere rapporti?
Come suggerito dalla Collega, sarebbe opportuno effettuare al più presto una visita ginecologica.
Contemporaneamente può anche approfittare della possibilità di una consulenza sessuologica gratuita fornita da specialisti sparsi in tutta Italia (e, dunque, anche nella sua zona) che fanno parte della FISS - Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, in occasione della Settimana del Benessere Sessuale che si svolgerà dal 28 settembre al 3 ottobre.
Cerchi sul web e non esiti ulteriormente ad affrontare questo disagio.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Più che sul fare, mi concentrerei sull'aspetto diagnostico ... di fondamentale importanza per stabilire poi cosa fare davvero.
Consulti questo materiale, unitamente a questo canale salute e ad una video intervista, tutto sul vaginismo, poi se desidera ne riparliamo.
Anche io, come la collega le suggerisco di approfittare della settimana del benessere sessuale, ci vede tutti impegnati gratuitamente per i pazienti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Grazie per le risposte.
Si, anche per il mio compagno si tratta della prima esperienza. Pratico inoltre l'autoerotismo senza penetrazione delle dita.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
l'inesperienza può giocare brutti scherzi e da quello che racconta, sembra si sia anche instaurato un meccanismo di evitamento del rapporto sessuale, causato dal timore di provare quel poco di fastidio che magari adesso Le pare anche eccessivo.
Però mi pare importante considerare anche l'atteggiamento del Suo ragazzo, perché molto dipende da ciò che fa il partner e quindi credo che una consulenza di coppia da uno psicologo psicoterapeuta sia davvero indicata.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica