Problemi d'amore
Buonasera, ! Sono una donna di 33 anni, le persone che mi conoscono dicono che sono carina e che dovrei soltanto essere piu' sicura di me, eppure nonostante la mia età non ho mai avuto una storia neanche di breve durata e sono ancora vergine. Mi ero abbastanza abituata a questa cosa, e al non essere considerata dagli uomini, almeno a quelli che mi interessavano perchè di corteggiatori che non mi piacevano nè ho avuti ma non sono il tipo che prende tutto quello che passa. la settimana scorsa però è successa una cosa che forse un altra donna meno debole di me reputerebbe sciocca, ma io sto malissimo per questo! Sono andata a ballare con le mie amiche con la voglia di passare solo una serata spensierata, ad un certo punto un ragazzo mi si avvicina e mi invita a ballare inizialmente gli dico che non mi va, ma lui insiste ed io accetto, parliamo di noi,scopro che ha un anno in piu' di me, lui mi riempie di complimenti e alla fine quando gli dico che voglio andar via, mi chiede almeno di lasciargli numero di cellulare, gli dico che non mi va e che se proprio vuole sono disposta a lasciargli il contatto facebook e lui accetta. Non credevo mi aggiungesse agli amici e invece l'ha fatto. La sera successiva mi contattata per chiedermi cosa facevo e alla mia risposta che uscivo con le amiche mi chiede dove vado e se può raggiungermi, ma io gli dico che preferisco di no. Il giorno dopo mi ricontatta richiedendomi la stessa cosa e di nuovo gli dico di no. Non credevo mi ricontattasse piu', ma il lunedì successivo mi invia un nuovo messaggio, devo ammettere che inizialmente non mi interessava ma poi mi dico che male c'è se mi invita di nuovo ad uscire a dargli un opportunità di farsi conoscere. Rimaniamo un po' a parlare sulla chat di facebook e mi sembra di avere a che fare con un ragazzo gentile. Ad un certo punto riprova a chiedermi il numero ed io questa volta accetto. Cosi la sera stessa mi invia un messaggio sul cell chiedendomi come mi era andata la giornata, mi riscrive che sono bella e poi mi dice di essere un pò preoccupato per via di un nuovo incarico di lavoro, e poi mi dice ora stacco perchè sono un pò stanco. Credevo mi ricontattasse ed invece per sei giorni non si è fatto piu' sentire e sono certa che non mi ricontatterà mai piu', ed io neanche orgogliosa come sono contatterò mai lui. Sto male per questa cosa ed ho anche pianto tanto, se fossimo usciti insieme anche solo una volta , avrei pensato che magari non lo stimolavo di carattere , ma che senso ha chiedermi con insistenza un numero messaggiarmi e poi scomparire? domanda alla quale non so dare risposta, penso forse di aver fatto qualcosa di sbagliato ma fosse così sarebbe successo dopo avergli dato il cell e ci siamo messaggiati solo per pochi minuti! Sta sera sono rimasta a casa a piangere e a cercare una spiegazione, ho paura di essere sbagliata , ho paura del tempo che passa e di restare sempre piu' sola............ Grazie per l'attenzione spero in una risposta.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,la invito a vivere tranquillamente il modo di fare di questo ragazzo,che magari ha appunto problemi di lavoro e adesso è preso da questi.. Le ha telefonato, l'ha cercata, potrebbe benissimo telefonargli Lei dicendo.. allora come va , come va col lavoro..? tono amichevole, anche gentile e tranquillo.. qui non c'entra l'orgoglio.. tra voi non c'è stato che uno spiraglio di amicizia.. piangere, arrabbiarsi mi sembra.. un pò esagerato.. La trovo molto vulnerabile, mia cara, e su questo, penso potrebbe lavorare con un Collega de visu. e sarebbe una buona utile cosa..
E'molto umano soffermarsi a pensare alle nostre delusioni, alle cose che non abbiamo , ma.. è fondamentale anche ricordarsi che anche gli altri hanno i loro problemi, le loro insicurezze ..e che ci vuole un po' di elastico , per andare avanti..
Un pò di elastico, di grazia , aprono le porte, mi creda..
Le faccio molti auguri , di sguardi sereni e coraggiosi verso il mondo e verso gli altri..
Penso sia possibile e utile, cosa ne pensa ?..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signorina,
La Sua delusione per questa "occasione mancata" ci dice che Lei aveva "investito" molto in essa.
E' questo che vorrei restituirLe.
Forse e' proprio questo 'investire' in cose che oggi sono banali che le impedisce di viverle davvero. E le crea aspettative importanti per Lei.
Una chat , una telefonata oggi come oggi non sono davvero nulla e questo ragazzo non gli avra' dato importanza.
Forse la richiamera' fra qualche giorno perche' per lui non c'era stato l'investimento che c'era stato per Lei.
Ma per Lei e' stato diverso, e questa e' una emozione che dovrebbe elaborare affinche' non Le crei ancora dei dispiaceri.
Che ne dice?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Aggiungo qualche riflessione a quelle delle colleghe.
Sarebbe utile esaminare il "prima" della settimana scorsa..
La sua infanzia..
Come e se è stata amata...
Se si piace..
Se si stima...
Se si vuol bene..
Che rapporto hai con le figure femminili e maschili della sua famiglia...
Come mai non ha avuto altri amori...
Che rapporto ha con l'amore...
Pensa di meritarlo?
Di non meritarlo?
Lo teme e lo desidera?
Non è stata abituata ad amare?
Difende la sua verginità?
Ha paura della sesualita.
O della dimensione adulta dell'essere donna?
Paura di separarsi dal nucleo familiare?
Non le ho fornito le risposte che cerca, ma spero di averle fornito le domande su cui rispondere a se stessa con onestà emozionale e coraggio......soltanto così si può davvero cambiare.
Se desidera nel mio sito personale e blog può trovare molto materiale sull'amore.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Ex utente
Volevo prima di tutto ringraziare per le risposte ricevute! Ed è vero è proprio sul prima della settimana scorsa che credo di dovermi soffermare, in quanto credo che quanto accaduto venerdì non abbia fatto altro che far riemergere dei problemi che avevo sempre tentato di soffocare, ovvero il fatto che non mi stimo , non mi piaccio e non so se mi voglio bene. Non so se merito l'amore ma lo vorrei tanto, non so come mai non ho avuto altri amori forse a causa del mio carattere chiuso ma non sono sicura di questo. Non difendo la mia verginità anche se non sono certo una persona da rapporti occasionali , ma non critico chi li ha semplicemente penso non faccino per me almeno per ora. Per quanto riguarda i rapporti con gli altri membri della mia famiglia non saprei dare una risposta univoca , ma ammetto di aver ricevuto un educazione abbastanza rigida. A volte ho pensato di rivolgermi a qualche specialista, ma non conosco una persona della mia zona alla quale potermi rivolgere e quindi alla fine ho sempre rinunciato all'idea. Comunque ringrazio nuovamente per l'attenzione e consulterò indubbiamente il suo blog.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Una vita senza amore è una vita a metà!
Approfitti di questa sperequazione tra quello che desidera davvero e quello che riesce ad ottenere, sul piano emotivo ovviamente, per guardarsi dentro...
Se ha ricevuto un'educazione rigida ed è ancora sola... forse qualche paura latente correlata alla capacità di lasciarsi amare, di amare.. ed amarsi, potrebbe esserci.
Auguri per tutto.
[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima , provi a chiedere al suo medico di base, che certo conosce l'ambiente, il modo di prendere contatto con un Collega de visu , Lei sembra una persona sensibile, intelligente e certamente carina , ma temo che il suo modo di porsi con il mondo maschile in particolare, non l'aiuti, ad un ceto punto l'educazione rigida va superata, che i tempi cambiano, e Lei rischia di perdere gli autobus..Mi domando se ha interessi, curiosità , progetti, se legge, giornali , romanzi, in modo che il mondo degli altri entri nella sua vita e nel suo immaginario, il mondo è vario e colorato, là fuori, non abbia paura di affacciarsi a guardare che aria tira.. ci possono anche essere delle belle sorprese, delle conoscenze, degli amici, oltre che l'amore..
Le faccio molti auguri, e spero che ci ascolti..