Cercare il confronto
Salve,
una settimana fa sono stato lasciato dalla mia ragazza con la quale stavo comunque da pochissimo tempo (due mesi).
Dopo una vacanza assieme, al ritorno mi ha lasciato con un messaggio dicendomi cose bellissime ma in sostanza di essersi accorta di quanto siamo diversi e dell'impossibilità di trovare un punto di incontro tra di noi..
Ho accettato la sua decisione senza fare una piega, siamo rimasti addirittura amici come se niente fosse.
La mia domanda è la seguente, è giusto che io non abbia chiesto nessuna spiegazione sulle ragioni e suoi perchè più profondi della sua scelta? Ho accettato la sua scelta senza insistere o cercare di farle cambiare idea, senza lottare insomma...Lei mi manca molto e vorrei scriverle per chiederle di vederci e parlare e avere spiegazioni..è giusto che io faccia cosi? Sento e sono stato abituato a pensare che una volta lasciati bisogna accettare la scelta dell'altro e andare avanti...ma nel mio caso il tutto è avvenuto via sms ed io mi sono limitato ad accettare e basta la sua scelta..senza lottare o senza dimostrare che comunque a lei ci tengo...non vorrei avere rimpianti un domani..voi cosa mi consigliate?

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>è giusto che io non abbia chiesto nessuna spiegazione sulle ragioni e suoi perchè più profondi della sua scelta?<<
in questi casi non esistono comportamenti giusti o sbagliati in senso assoluto, dipende da cosa lei reputa opportuno in una data situazione.
Dovrebbe fare semplicemente quello che si sente di fare.
Se pensa invece di avere delle difficoltà relazionali, come sembra emergere da questo consulto, forse sarebbe il caso di affrontare la questione con un Collega vis à vis.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Prima di ogni altra cosa Le consiglierei di tornare con la mente al momento in cui ha appreso dalla ragazza la decisione di troncare.
Cosa ha provato?
Si chieda approfonditamente questo, lo descriva qui e ne riparliamo.
Buon pomeriggio!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Utente
Gent.ma Dott.ssa Esposito,
ho appreso della sua decisione di trocare tramite un messaggio chilometrico. un messaggio in cui mi diceva quanto ero buono, dolce, premuroso ecc..ecc...per poi concludere dicedo che però si era accorta dalla vacanza assieme (ps: eravamo tornati il giorno prima e abbiamo fatto l'amore fino a due giorni prima..) che eravamo tanto diversi forse troppo per trovare un punto di incontro che non travolgesse troppo le nostre personalità...Questo è vero lo riconosco, io sono timido lei invece molto estroversa....
Nel momento in cui ho letto questo messaggio mi si è gelato il sangue ed ero incredulo..ci son rimasto malissimo.mi sono sentito preso in giro, mi sono aperto molto con lei ed ero stato di nuovo "fregato"...
ho elaborato però la cosa nel giro di 10 minuti.....tanto che gli ho risposto subito dicendole che le volevo cmq bene ed augurandole il meglio per la sua vita...
adesso però mi manca molto e non so davvero cosa fare!!
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Allora ha capito perche' ha reagito cosi': non e' riuscito a reagire.
Ora a freddo potrebbe parlarle ma non so come potrebbero andare le cose. Lei che ne dice?
Tenga presenti le Sue reazioni: se di fronte ad un ostacolo Lei si blocca non riuscira' ad avanzare.
La ragazza invece sembra avere una notevole competenza dialettica.
Avere iniziato il discorso con cose positive l'ha posta in posizione di vantaggio.
Lei si e' crogiolato e quando le ha detto cio' che sapeva Le avrebbe fatto male, Lei era indifeso.
Il meccanismo penso sia stato questo.
Valuti Lei!
[#5]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Salve a lei, la sensazione di sgomento che prova, l'incredulità, il vissuto terribile di essere "fregato" sono esperienze che riesce a trasmettere attraverso le sue parole in modo vivido.
Allora potremmo chiederci: dove vanno a finire tutti questi sentimenti che prova?
Mi sembra lecito chiedere spiegazioni e avere un confronto.
Dipende poi dall'altro risponderle e mostrarsi sincero con lei e disponibile.
E purtroppo non è detto che il suo agire avrà esiti positivi. Però può tentare.
Credo che la cosa più importante sia il suo dubbio. Quando ci chiede se è giusto che lei chieda spiegazioni, se non ho capito male, mi colpisce. Sembra che non si autorizzi a esprimere i suoi vissuti, le sue domande, il suo dolore.
Il suo racconto è prezioso perché mostra questo aspetto di sé, su cui può riflettere. Non so se questo avviene anche in altri contesti della sua vita.
Lottare dipende da lei, esporsi dipende da lei. Questo può mostrare agli altri chi è lei. Se la sua timidezza significa che non esprime se stesso, è giusto rifletterci come sta facendo. Magari questo interesse colpirà la sua ex ragazza, magari no. Questo al momento non lo sappiamo.
E certamente alla fine, come le dicevo, le scelte degli altri non possiamo cambiarle. Ma questo mi sembra che lei lo sappia fin troppo bene.
Ci tengo a fare una precisazione: essere estroversi non è un valore maggiore di essere introversi. Mostrare se stesso è diverso da dimostrare qualcosa a qualcuno.
La coppia è importante quando c'è confronto e quando c'è l'intenzione da parte dei componenti della coppia di mettersi in discussione reciprocamente, per cambiare quegli aspetti di sé che possono essere dei freni alla propria autenticità e allo sviluppo della relazione.
Un saluto,
Enrico de Sanctis
Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico