Il mio ragazzo ha paura dei giudizi della gente

Buongiorno, vorrei un consiglio su come affrontare una situazione.
Mi frequento da 6 mesi con un ragazzo adorabile, il nostro rapporto è stupendo, siamo molto simili e veniamo da storie finite male ed in maniera quasi parallela. Tra di noi c'è molta comprensione proprio per aver vissuto gli stessi dolori di storie precedenti in cui ci è stato fatto del male.
Attualmente stiamo tenendo la nostra storia nascosta, cioè le nostre rispettive famiglie sanno che frequentiamo qualcuno ma non abbiamo fatto alcuna presentazione, inoltre evitiamo di farci vedere in giro insieme in posti dove qualcuno potrebbe conoscerci, prima di ufficializzare vogliamo prima essere sicuri.. Nonostante questo abbiamo fatto già una vacanza insieme che è stata un'esperienza fantastica. Lui dalla precedente storia è rimasto scottato poiché dopo che si è lasciato con la sua ex, ha saputo che lei aveva problemi psicologici, si parla addirittura di schizofrenia. Abitando in un piccolo paese del sud, ha avuto sempre paura del giudizio degli altri, di come potessero giudicare lui per questa storia. Io ho sempre cercato di rassicurarlo sul fatto che non è certo una sua colpa quello che è successo e che non è colpa di nessuno, soprattutto se si ama.
Putroppo gli ho raccontato di essere stata solo una volta con un ragazzo molto bello, conosciuto in chat, con cui ero uscita 2-3 volte, di cui forse mi ero invaghita e con il quale cmq non avrei potuto costruire una storia perché non era il genere di ragazzo che avrei voluto al mio fianco (militare).
Il problema è nato ieri, quando per caso mi ha fatto vedere la foto di una sua amica ed il marito. Il marito io l'ho conosciuto in passato tramite una chat e poi rivisto per via di un'amica comune ed anche lui è un militare. Ora il mio ragazzo pensa che il ragazzo con cui sono stata solo una volta e il marito di questa sua amica possano conoscersi e che il ragazzo con cui sono stata possa aver detto all'intera caserma della suo essere stato con me. A parte che a me sembra una cosa assurda (mi domando perché mai dovrebbe fare una cosa del genere), a parte il fatto che mi sembra un'eventualità molto remota che qualcuno si ricordi di una cosa successa 7 anni fa e che non ha avuto nessuna importanza dal punto di vista sentimentale e considerando che nemmeno so per certo se queste due persone si conoscono... ora mi domando cosa posso fare, perché il mio ragazzo è spaventato dall'idea di potersi trovare nuovamente in situazioni imbarazzanti nel suo paesino,per colpa mia come in passato fu per la ex.
Di suo ha proposto di fare nuove amicizie insieme e di accantonare per il momento le sue del passato (che conoscevano anche la sua ex ragazza). Dalla mia ho cercato di rassicurarlo dicendogli che anche se il marito della sua amica dovesse ricordarsi di me, dato che sono spesso a contatto col pubblico per lavoro e volontariato, avrei potuto dire che forse mi ha intravisto a lavoro qualche volta.
Non so che fare, ho fatto davvero una cosa così grave?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Secondo Lei ha fatto una cosa grave?
Come pensa sia possibile vivere serenamente in un paese anche piccolo con queste idee in mente?
Forse sono proprio queste idee che devono essere riviste, compiendo una scelta: o la relazione, riazzerando ciò che c'è stato in passato (perché non si può cambiare..) o la bella figura con le persone.

Ne vale la pena? Per lei è un problema stare con un ragazzo che la pensa così?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Purtroppo il modo di pensare "collettivo" di certi piccoli paesi non lo si puo' contrastare. E' la cultura e l'abitudine a tenerlo in vita.
Piuttosto ci sarebbe da parlare con il Suo ragazzo. Perche' il Vostro rapporto deve o dovrebbe essere per entrambi voi qualcosa di "vostro". E che in quanto tale andrebbe protetto dalle influenze dell'ambiente.
E' un colloquio importante che dovreste fare per convenire su una consapevolezza di voi che vi faccia vivere sereni.
Che ne pensa?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 90 22
Gentilissima,

è chiaro che il comportamento del suo compagno è condizionato dall'esperienza con la precedente fidanzata e un pò di gelosia o paura del giudizio potrebbe essere anche comprensibile. Tuttavia, è importante lasciarsi il passato alle spalle e poter vivere questa relazione come qualcosa di "inedito", piuttosto che come la meccanica riproduzione dei dolori già vissuti...

In bocca al lupo!
Dr.ssa Valentina Nappo
www.pscodialogando.com

Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Io non credo assolutamente che sia una cosa grave, di sicuro non ho tradito nessuno e non ho ferito nessuno in passato. Tra l'altro questa esperienza mi ha insegnato qualcosa e la persona che sono oggi è stata formata anche da esperienze come questa. Oggi c'è veramente di tutto in giro e non credo proprio di aver fatto qualcosa di così inusuale, la mia unica colpa è forse la troppa sincerità ed onestà.
Non so come affrontare l'argomento con lui, anzi lui dice già di non volerne parlare più, che andremo avanti con la nostra vita, nuove amicizie, nuove esperienze e vivremo serenamente la nostra storia. Ma sarà davvero così? Voglio solo che lui viva la nostra bella relazione con la serenità che meritiamo entrambi, per il rispetto che abbiamo sempre nutrito per le persone che abbiamo incontrato sulla nostra strada.
Dice di voler essere preparato se la questione dovesse venir fuori e di evitare inutili pettegolezzi sul suo conto.
Se dovesse uscire nuovamente il discorso che potrei dirgli?
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Voglio dire, anche se fosse che queste due persone si conoscono, la gente ormai anche laddove non può dire nulla inventa per alimentare il proprio ego. A questo punto ciascuno di noi potrebbe essere vittima di dicerie totalmente inventate, che si fa, non si vive più per questo?
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Lei sembra davvero "invischiata" in questa cosa e questo vorrei "restituirLe" come psicologa perche' Lei ci rifletta.
L'atteggiamento dilatorio del ragazzo non la sostiene. E forse Le fa ritenere la "relazione" che ha con Lei, intendo la fiducia, l'affetto, l'intimita', meno rilevanti per lui che le ha"chiacchiere sparse".
Se questo La ferisce o La delude forse dovrebbe essere Lei, in quanto donna, e quindi piu' sensibile emotivamente di un uomo a farglielo presente.
Valuti Lei! In bocca al lupo!
E ci faccia sapere!
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie mille Dottoresse, cercherò di parlargliene in questi termini, grazie a tutti.