Matrimonio

Buongiorno Dottori,

Vi scrivo perchè vorrei avere un parere, siccome non so se sono io che sono troppo "pignola" su certe cose oppure no.
Partiamo dal fatidico rapporto suocera e nuora. Io con mia suocera vado d'accordo, ci scherzo come lei e mio suocero fanno con me, davanti tutto bene, ma poi quando mia suocera parla da sola con mio marito ha sempre qualcosa da ridire su di me... la mia domanda è, perchè' non può dirmelo davanti invece di fare la bella faccia e dietro criticarmi?
Le critiche non sono pesanti per carità, ma comunque mi da fastidio perchè io dietro non le parlo.

Altra cosa. Mio marito le racconta tutto e per tutto dico proprio tutto!!!!
Le racconta dove andiamo la domenica e fin lì mi sta bene, le dice i miei orari di lavoro, quando faccio le pulizie, le dice ogni cosa!!!!
Mio marito e sua madre si sentono tutti i giorni, ma a me non da fastidio, hanno un bel rapporto e mi sta bene, ma ieri è successo un fatto strano. Quando gli ho chiesto se si erano sentiti mi ha detto di no e che sicuramente si sarebbero sentiti domani (cioè oggi) perchè la mamma voleva sapere l'esito dei miei esami del sangue (oggi ritiro degli esami del sangue che ho fatto la scorsa settimana, ma nulla di grave). E io allora ieri sera mi sono "alterata" dicendo che i miei esami del sangue erano cose mie, che volevo la mia privacy senza che sua madre, suo padre e sua sorella lo sapessero dato che io di loro non so nulla e loro di me sanno tutto!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

qual è la sua richiesta per noi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Vorrei sapere se è una cosa "normale" che mio marito racconta tutto alla madre oppure sono io che do troppo peso a questa cosa...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Dipende. Se sono abituati in questo modo per loro due è normale secondo la loro norma.
Mi pare evidente che per Lei non lo sia.
Allora perché non mette dei paletti dove si possono mettere e con elasticità non inizia a tollerare che per loro la comunicazione è questa, cioè si sentono tutti i giorni.
Poi, potrebbe condividere il suo pensiero e magari scoprire che sua suocera magari non vuole fare il terzo grado, ma forse è preoccupata per l'esito dei suoi esami anche se non è nulla di grave...
Dica a sua suocera che anche per le piccolezze preferirebbe che lo dicesse a Lei e non a suo marito o eventualmente ad entrambi. Soprattutto se il rapporto con Sua suocera è buono, non si faccia inutili problemi.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
e per il fatto che mi parla dietro e non davanti come mi dovrei comportare?
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Forse il modo migliore , ma anche un pò difficile è essere gentile e lasciar perdere, quando questa suocera fa gli esami del sangue, si informi anche Lei...Ci vuole da parte di tutti , intelligenza e gentilezza, tanto per non cadere nei soliti antiquati copioni..Coraggio, si può fare, volendo..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it