Masturbazione

Vorrei smettere di masturbarmi, come posso fare? Al massimo sono stato 18 giorni senza toccarmi ma poi ci sono ricaduto...grazie, avevo bisogno di parlarne con qualcuno
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

per quale motivo vorrebbe smettere di masturbarsi?

Come mai ha sentito il bisogno di <<parlarne con qualcuno <<?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Vorrei smettere perchè questa cosa non mi piace che continui e sinceramente, me ne vergogno un po...e non voglio che diventi un vizio...e non voglio perdere tempo in queste cavolate, prsferirei stare con la mia famiglia e passare del tempo con loro
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<ma poi ci sono ricaduto...>>

Gentile Ragazzo,
la connotazione negativa relativa all'autoerotismo che emerge dalle tue parole deriva probabilmente dall'educazione ricevuta. Fatto sta, comunque, che ora sembri vivere con disagio questo "conflitto" tra ciò che ti richiede il tuo corpo e ciò che vorrebbe la tua ragione. Penso come te che sarebbe davvero utile e opportuno che ne potessi parlare di persona con un nostro collega.
Vista la tua giovanissima età, potresti rivolgerti gratuitamente sia allo sportello di ascolto dello psicologo scolastico (se ancora studi e se è presente nel tuo Istituto), sia allo Spazio Giovani del Consultorio:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_20_file.pdf

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

<<me ne vergogno un po...e non voglio che diventi un vizio<<

Forse "un vizio" significa "un'abitudine"?

Se Lei voleva darsi la prova che può "governare" il Suo corpo, lo ha fatto con quell'astinenza di 18 giorni.

Concordo con la Collega sull'opportunità di rivolgersi al Consultorio al fine di chiarirsi le idee.
Nessuna vergogna, è una tematica ampiamente trattata.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Esatto, un abitudine...non vado d' accordo con questa cosa che potrebbe togliere tempo da dedicare alla mia famiglia. Non potrebbe essere anche questo un consulto? E che non ho voglia di fare spendere soldi ai miei genitori vivendo con loro e non vorrei che loro sapessero di questa mia cattiva abitudine che non tollero. E che io mi fisso su un pensiero, che in questo caso sapete e vado in paranoia e divento ansioso certe volte e mi ardabbio con me stesso
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
L'autoerotismo appartiene alla vita ed alla crescita psico/sessuale di ogni individuo., quando manca c'è sempre qualche problema latente.

I sensi di colpa e l'assenza di educazione emozionale e sessuale però, accompagnano la masturbazione creando disagi e problemi spesso veramente ingombranti per la psiche.

Il vero problema è quando il piacere solitario si sostituisce del tutto a quello condiviso, diventa cioè esclusivo.

Legga queste letture dovrebbero figure i suoi dubbi.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1150-autoerotismo-e-sensi-di-colpa.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1350-la-masturbazione-ed-il-concetto-di-piacere.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Mi sento solo, per questo lo faccio, sono stato e sono tutt' ora vittima di bullismo e fare queste cose mi consola... mi aiutano a passare serenamente la giornata
Di amici non ne ho molti e parte di quei pochi che ho sono deglio stronzi...