Rifiuto verso l'atto sessuale

Gentili dottori buongiorno,
Sono una donna di 40 anni, sposata da 14, mamma da 2, da parecchi mesi, dopo tanti rifiuti da parte di mio marito ho sviluppato un' avversione nei confronti del sesso...sono molto preoccupata per questo e non so come affrontarlo...grazie per l'attenzione e buon lavoro.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, molte cose sono poco chiare, questo figlio di 2 anni è il primo figlio, desiderato , voluto da tutti e due ? E' plausibile che se Lei è stata rifiutata per mesi , adesso non abbia voglia nè di riproporsi, nè di accettare .. avances da suo marito..
Quello che bisogna analizzare e chiarire è la relazione tra voi..spesso , dopo la nascita di un figlio, del primo soprattutto, gli uomini si sentono messi da parte, meno centrali per la loro donna, perchè le ore da dedicare al bimbo sono tante ..e impegnative e la mamma è anche stanca.. Le consiglio di farsi aiutare anche dal Consultorio per rileggere, chiarire la vostra situazione affettiva, ci .vada anche da sola in primis , poi credo anche lui accetterà..Forse ciascuno di voi due è deluso del comportamento dell'altro, a volte è difficile fidarsi, abbandonarsi alle emozioni e alla sessualità.
Spero che mi ascolti, peccato sciupare quello che è per una coppia un momento felice, e perdere i contatti..
Con molti auguri per tutto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La sua non voglia di intimità potrebbe non essere correlata ai rifiuti di suo marito, ma a tanto altro.

Diventa indispensabile una diagnosi clinica scrupolosa ed approfondita per comprendere l'etiologia, sempre a più livelli, della problematica che lei propone, che è ben diversa dal calo del desierio sessuale.

Le elenco qualche possibile causa:

Deflessione del tono dell'umore
Problematiche relazionali, di coppia ( nel 2011 c'è stato anche un tradimento di suo marito...
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/250604-mio-problema-perche-davvero-non-so-come-comportarmi.html)

Dinamiche di potere
Scarsa empatia e sostegno
Pregresse disfunzioni sessuali
Scadente vita intima e sessuale
Ecc...

Provi a leggere questo articolo, poi ne riparliamo

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1887-quando-non-piace-fare-l-amore-il-disturbo-da-avversione-sessuale-das.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Quanto ci scrive nel consulto è veramente striminzito.
Se fosse presente di persona sarebbe possibile rivolgerLe le seguenti domande di approfondimento.

Da quando Suo marito si è rifiutato ai contatti intimi? Da prima o dopo la nascita del bambino?

Il bambino è stato concepito naturalmente o con tecniche di fecondazione assistita? (è una delle ipotesi per il tanto tempo intercorso prima della gravidanza...)

Attualmente Suo marito La cerca sessualmente e Lei si nega a causa dell'avversione? Oppure non la cerca e Lei prova un'avversione alla sessualità "in genere"?

A parte la coppia, prova impulsi sessuali da soddisfare individualmente?

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, cercherò di rispondere a tutti i quesiti...
Primo figlio voluto, premetto che mio marito lo voleva ma allo stesso tempo non lo voleva, dopo la nascita...io sono stata messa da parte perché nonostante tutte le lamentele perché a suo parere, si occupa di tutto lui, mio marito e mio figlio sono attaccatissimi.
Da quando nostro figlio è nato si è sempre o quasi sempre rifiutato ed ora sono passati 7 mesi dall'ultimo rapporto, sono rimasta incinta naturalmente ma ho avuto un parto cesareo a cui lui ha assistito (non ha visto l'intervento perché c'era la tendina), mio marito non mi cerca neppure per un bacio un abbraccio una parola di sostegno, spesso mi accusa di essere esaurita e incapace di fare la madre, gli ho proposto un consultorio ma la sua risposta è stata molto negativa tanto da arrivare a dirmi che sono io quella che deve farsi curare.
La mia avversione nasce nel momento in cui penso all'atto sessuale, è come se fosse una cosa sporca e superflua, solo individualmente diventa pulita e soddisfacente anche se sale la rabbia subito dopo.
Credo di aver risposto a tutte.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Grazie dei precisi ragguagli.

Sembrerebbe che sia la relazione ad essere danneggiata, con poco trasporto e calore.
Senza calore reciproco Lei percepisce il rapporto sessuale come <<sporco e superfluo<<.

Chissà cosa è cambiato anche in Lei però, dato che Suo marito dice che è esaurita (stanca può essere...).

Le consiglio queste letture, in cui forse potrà riflettersi:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3332-mamma-e-amante.html
www.medicitalia.it/blog/psicologia/4047-lavoro-sesso-donna-italiana.html
www.medicitalia.it/blog/psicologia/4697-matrimoni-sesso-perche.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/6165-sesso-una-volta-in-settimana-e-ok.html

Certamente a proposta del Consultorio è azzeccata...
Potrebbe iniziare Lei, nell'attesa che anche lui successivamente si inserisca.

Ci risentiamo.
[#6]
dopo
Utente
Nervosa a causa del lavoro, "esaurita" è il suo modo per offendermi meglio...
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Quando avrà tempo di leggere quanto suggeritoLe, troverà anche alcune indicazioni specifiche sulla "manutenzione della coppia" con bambino piccolo...
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
L'avvresione sessuale, come avrà letto nell'articolo, ha diverse cause, sempre a più livelli, analizzarli cin cura e competenza, potrebbe aiutare lei e suo marito a recuperare in qualità di vita smarrita.