Cervello forse addormentato

Buonasera ho 21 anni , sono di carattere introverso , intuitivo , focalizzato sui principi e sulla ricerca e piuttosto prudente appassionato all''informatica e alla musica e da come mi descrivono un tipo "addormentato", in effetti me ne sono reso conto di questo problema da parecchio tempo forse legato dagli episodi di bullismo sin dalle scuole elementari e fino al terzo superiore, non ho mai avuto amici fino a quando non ho frequentato per due anni la scuola di musica incontrando nuovi amici e non ho mai avuto una vita sociale consistente cioè esco poco durante la settimana tipo il fine settimana anche perchè i miei amici studiano anche se ultimamente sto facendo un corso di lavoro e mi tengo impegnato la mattina ,soffro un po di ansia e sembra che sto in un mondo tutto mio quindi mi capita spesso che con le persone con cui ho a che fare ho dei vuoti di memoria e difficoltà a capire cosa mi viene detto.
Un esempio : quella della biblioteca mi dice che in tale giorno deve essere consegnato il libro
cioè ascolto ma non apprendo quello che mi e stato detto ma solo qualche attimo dopo che presto attenzione a quello che mi viene detto o me lo fanno notare tipo ascoltami ecc..
In un altra situazione con gli amici quando si parla di qualcosa, a volte mi assento mentalmente, perdendo il filo del discorso e faccio poi fatica a capire di cosa si sta parlando o anche quando si cambia discorso io non riesco a stargli dietro , facendo finta di aver capito .
Oppure il cellulare lo poggio su un mobile , poi vado in cucina o nel salotto nel momento che mi serve dimentico dove l''ho poggiato e mi metto a cercare da più parti in casa se non riesco a trovarlo , mi concentro per ricordarmi ma nulla, lo trovo solo se lo faccio squillare facendo una chiamata dal fisso .
Ma anche quando vado a comprare qualcosa se sto in spazi grandi e con molta gente mi sento insicuro e tutto irrigidito , mentre se sto in spazi più piccoli e con poca gente mi sento più sicuro anche se ho notato a volte che se ci sto per più tempo in ambienti con molta gente inizio a non aver più paura ed inizio a sentirmi più sicuro è più sciolto.
Poi sembra che ho una memoria da chiodo schiaccia chiodo , imparo una cosa e ne dimentico un''altra come i passaggi di accordi sulla chitarra , ma anche per le materie scolastiche è così.
A scuola ho sempre avuto problemi di apprendimento sin dalle elementari , alla fine il diploma l''ho preso con un punteggio piuttosto basso in una scuola serale statale.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Non si possono fare diagnosi on line.
E il suo caso sembra complesso.
I "vuoti" che Lei riferisce possono essere dovuti a varie cause.
La migliore cosa da fare percio' sarebbe rivolgersi di persona ad uno psichiatra o ad uno psicoterapeuta clinico che anche attraverso una serie di test possa fare una diagnosi accurata dei problemi che Lei riferisce.
A seguito di tale diagnosi si potra' proporre una terapia idonea.
I migliori saluti. E ci faccia sapere se vuole!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Mmmm capisco può essere che sia Amnesia ?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Non si diagnostica una amnesia a se' stante.
Va inquadrata in una patologia piu' completa.
Buona serata.