Amore
Salve dottori,
desideravo avere un vostro parere in merito alla mia storia finita dopo quasi 7 anni.
In pratica il mio (ormai) ex non si è mai dato da fare lavorativamente parlando. è un tipo che se la prende molto comoda. Io al contrario mi sono sempre data da fare. Non voglio star qui ad elencare solo cose negative, perchè se gli sono stata dietro tutto questo tempo ovviamente un qualcosa di positivo c'è stato. Mi ha sempre trattata benissimo, è sempre stato molto affettuoso... ma dopo anni ci si aspetta una svolta in un rapporto, no? a parte non volersi impegnare a trovare un lavoro per poter essere indipendenti, lui ha anche la fissazione di non voler lasciare la sua dolce mammina (vedova) sola a casa. Che tra l'altro mi ha sempre trattata malissimo, rivolgendo parole offensive sia a me che alla mia famiglia (che nemmeno conosce). In pratica ha sempre fatto in modo di farci lasciare perchè vuole che suo figlio resti a casa con lei. Infatti 3 anni fa mi ha anche vietato di entrare in casa sua dicendomi che non dovevo farmi vedere (attaccandosi ad una scusa banalissima). Io vi assicuro che non mi sono mai permessa di mancarle di rispetto. Ma anche in questo caso lui non ha fatto niente. Il mio ex mi ha sempre detto che anche da parte sua c'era il desiderio di sposarsi e avere figli con me, ma non ha mai fatto niente di concreto. E vi assicuro che cosi facendo si perde man mano la stima verso una persona che non fa nulla dalla mattina alla sera. Due mesi e mezzo fa ho deciso di lasciarlo perche non ce la facevo proprio più. Tutta questa situazione mi stava facendo entrare in depressione (e non per dire). E anche in questo caso lui continuava a far finta di niente. Ovviamente lui c'è rimasto male (a modo suo) di questa mia scelta. Continuava a mandarmi messaggi cercando di impietosirmi. Dicendomi che lui stava male, che non è stato corretto lasciarlo e che si ritrova da solo. Ma continua a non far niente di concreto per tornare con me. Cosi gli ho vietato di scrivermi, perche dato che lui non ha nessuna buona intenzione, io prima o poi devo mettermi l'animo in pace.
Ma allora secondo voi perchè è stato con me 7 anni? Solo per non restare solo? Io credo che se mai dovessi perdere un qualcosa, ma soprattutto un qualcuno a cui tengo, farei salti mortali per non perderlo. E invece lui niente... il nulla... come sempre del resto. Mi ritrovo a 27 anni, dopo quasi sette anni di fidanzamento, come una stupida. Ho bruciato gli anni in cui una ragazza vorrebbe realizzarsi e creare una famiglia.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina,
La storia che la riguarda e' molto molto triste.
Se posso darLe un parere pero' Vorrei che non vedesse le cose cosi' tristi come ci riferisce.
La situazione di questo ragazzo e' molto bloccata dal rapporto stretto con questa mamma vedova che non lo "lascia" allontanarsi da lei. Purtroppo succede nei confronti dei figli maschi che prendono un po' simbolicamente il posto del marito morto.
Se siete stati insieme 7 anni il Vostro rapporto era importante forse per entrambi. Ma non ugualmente "fruibile".
Che dirLe?
Se Lei riuscisse a guardarsi avanti e cercare altre strade piu' libere da gravosissime parentele fagocitanti sarebbe perfetto per Lei.
Pensa di farcela?
In questi 7 anni il vostro rapporto e' stato esclusivo al 100%? Per Lei nessuna "scappatella"?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
cosa pensa lui e perchè lo ha fatto... non possiamo saperlo.
Ma LEI, perchè lo ha fatto? di rimanere per ben 7 anni con lui?
Lei ora è libera di costruire altri rapporti, purchè non stia bloccata qui.
Occorre certamente un periodo per elaborare il distacco come La consiglio di leggere qui
ma poi occorre ripartire.
Si sente pronta?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Nessuno può modificare qualcun altro, e l'amore non cura e non cambia nessuno.
Sicuramente lei è stata importante, così come lo è stato lui per lei, ma l'immobilismo - tra la madre, la vedovanza, ed i suoi meccanismi di difesa - hanno avuto la meglio.
Lei ha "solo" 27 anni, elaborato il lutto per la fine di questo amore...doloroso, ma possibile, vedrà che la vita le sorriderà ancora.
Se ha amato deve darsi tempo, essere paziente e clemente con se stessa...
Volersi bene, rispettare i suoi tempi, coccolarsi e fare soltanto quello che desidera...senza forzature.
Consulti queste due letture, credo racchiudano il suo sentire.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Gentili dottoresse Vi ringrazio per le Vostre risposte.
Ci terrei a precisare che SI, questo rapporto è stato vissuto da parte mia al 100%... cioè senza scappatelle.
Spero di avere più fortuna in futuro, anche se al momento l'ultima cosa a cui penso è quella di avere un'altra storia. Non mi vedrei assolutamente con qualcun'altro. Ma per ora credo sia normale. è passato troppo poco tempo.
Sicuramente la prossima volta sarò mooolto più selettiva e farò ben attenzione anche alle parentele.
Grazie ancora.
[#5]
<<Non mi vedrei assolutamente con qualcun'altro.<<
E' del tutto normale, come avrà certamente letto sulla News
"Cervello innamorato si illumina";
prima di spegnersi... occorre tempo e lavoro interiore.
Saluti cari.