Problemi di memoria e altro

Buonasera ho 21 anni , sono di carattere introverso , intuitivo , focalizzato sui principi e sulla ricerca e piuttosto prudente appassionato all''informatica e alla musica e da come mi descrivono un tipo "addormentato", in effetti me ne sono reso conto di questo problema da parecchio tempo forse legato dagli episodi di bullismo sin dalle scuole elementari e fino al terzo superiore, non ho mai avuto amici fino a quando non ho frequentato per due anni la scuola di musica incontrando nuovi amici e non ho mai avuto una vita sociale consistente cioè esco poco durante la settimana tipo il fine settimana anche perchè i miei amici studiano anche se ultimamente sto facendo un corso di lavoro e mi tengo impegnato la mattina ,soffro un po di ansia e sembra che sto in un mondo tutto mio quindi mi capita spesso che con le persone con cui ho a che fare ho dei vuoti di memoria e difficoltà a capire cosa mi viene detto.
Un esempio : quella della biblioteca mi dice che in tale giorno deve essere consegnato il libro
cioè ascolto ma non apprendo quello che mi e stato detto ma solo qualche attimo dopo che presto attenzione a quello che mi viene detto o me lo fanno notare tipo ascoltami ecc..
In un altra situazione con gli amici quando si parla di qualcosa, a volte mi assento mentalmente, perdendo il filo del discorso e faccio poi fatica a capire di cosa si sta parlando o anche quando si cambia discorso io non riesco a stargli dietro , facendo finta di aver capito .
Oppure il cellulare lo poggio su un mobile , poi vado in cucina o nel salotto nel momento che mi serve dimentico dove l''ho poggiato e mi metto a cercare da più parti in casa se non riesco a trovarlo , mi concentro per ricordarmi ma nulla, lo trovo solo se lo faccio squillare facendo una chiamata dal fisso .
Ma anche quando vado a comprare qualcosa se sto in spazi grandi e con molta gente mi sento insicuro e tutto irrigidito , mentre se sto in spazi più piccoli e con poca gente mi sento più sicuro anche se ho notato a volte che se ci sto per più tempo in ambienti con molta gente inizio a non aver più paura ed inizio a sentirmi più sicuro è più sciolto.
Poi sembra che ho una memoria da chiodo schiaccia chiodo , imparo una cosa e ne dimentico un''altra come i passaggi di accordi sulla chitarra , ma anche per le materie scolastiche è così.
A scuola ho sempre avuto problemi di apprendimento sin dalle elementari , alla fine il diploma l''ho preso con un punteggio piuttosto basso in una scuola serale statale.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
I suoi problemi sembrano più psicologici che neurologici, cioè causati da una malattia organica. Probabilmente quando una persona le parla lei non si concentra su quello che le viene detto, ma su quello che la persona può pensare di lei, sull'impressione che sta facendo e sulla paura di non capire quello che le sta dicendo.
Questo problema si può risolvere sia imparando ad essere più sicuro di sé (senza cercare di cambiare carattere, ma accettandosi), oppure acquisendo tecniche per migliorare la concentrazione, col risultato di sentirsi poi meglio con se stesso.
Le consiglierei di consultare uno psicoterapeuta.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
OK è per l'apprendimento scolastico?Parlo dei problemi di memoria che ho descritto prima
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Il discorso dell'apprendimento è complesso, perché ci sono tanti fattori coinvolti: si impara meglio quando c'è meno ansia, si ricorda più facilmente quello che piace e interessa, ci sono anche tecniche per memorizzare meglio.
Si dimentica anche, molto, guai se non lo potessimo fare! Un neurologo famoso, Aleksandr R. Lurija, ha scritto: "Viaggio nella mente di un uomo che non dimenticava nulla": un uomo sfortunato che ricordava tutto, ma proprio tutto, della sua vita ed era molto infelice.
All'estremo opposto ci sono le persone incapaci di ricordare come i malati di Alzheimer e in mezzo... tutti noialtri, che ricordiamo qualcosa e dimentichiamo qualcos'altro.
Ci sono test per valutare i diversi tipi di memoria, che comunque è molto influenzata da ansia e depressione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Quali sono questi test che valutano i diversi tipi di memoria?
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Quelli che deciderà lo psicologo, ce ne sono decine di tipi diversi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Me li può dire quali sono i diversi tipi di memoria?