Alzheimer ereditario??

Cari dottori vi scrivo per chiedervi un consulto riguardo la patologia che affligge mio suocero dal 2005 circa con i primi sintomi di alzheimer. Mio suocero ha contratto la malattia in eta abbastanza giovane circa 57 anni. Volevo sapere se vi è possibilità che Mia moglie possa contrarre anche lei la malattia e quindi se tale è ereditaria.

GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in circa il 90% dei casi la malattia di Alzheimer è sporadica, cioè non ereditaria, nel 5-10% dei casi invece c'è una familiarità come fattore di rischio, cioè, per motivi genetici ancora in corso di studi, può aumentare il rischio di contrarre la malattia in quei soggetti che hanno o hanno avuto uno o più familiari ammalati.
Mi sentirei pertanto di tranquillizzarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro