Esami o test per prevenire l'alzheimer

Buongiorno
il fratello di mio padre e sua zia (sorella di madre) hanno l'alzheimer , suo fratello l'ha avuto da circa 2 anni e ora è peggiorato molto (ha 71 anni) e a sua zia è venuto a 80 anni. C'è modo per mio padre di poter fare un esame e dei test per vedere che non sia in qualche modo anche lui a rischio di averlo a breve o tra qualche anno? Mio padre ha ora 70 anni e per ora sta bene anche a livello cognitivo,ma dato che è una malattia subdola e vedo che ci sono già 2 casi in famiglia come parenti stretti a lui ho paura che dei rischi li corra anche lui magari per via genetica, puo' essere cosi? Ci sono degli esami o test che puo' svolgere adesso per capirlo? Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in circa il 95% dei casi la malattia di Alzheimer è sporadica, cioè non ereditaria, e solo il 5% circa riconosce quest'ultima causa.
Al momento sono stati identificati alcuni geni responsabili della mutazione per la malattia in alcuni nuclei familiari mentre altri geni restano ancora sconosciuti.
Di solito la trasmissione (ereditaria) della mutazione è tale per cui il 50% dei figli di un ammalato di Alzheimer può presentare la malattia, il restante 50% ovviamente sarà sano.
Per una valutazione del problema si può richiedere una consulenza genetica presso centri specializzati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e veloce risposta dottore!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata!