Alzheimer

Buongiorno,

mia mamma di anni 81 ad un controllo neurologico di circa un'anno fa gli è stato diagnosticato l'alzeihmer (punteggio dei test cognitivi 14) ed il neurologo gli ha prescrittto il pro cognitiv.
Recentemente l'ho portata ad un controllo presso un'altro centro per l'alzeihmer (punteggio dei test cognitivi 20,4) e il neurologo ha prescritto di abbandonare il Pro cognitiv e di assumere il donepezil 5mg. Puertroppo il farmaco gli da nausea. Volevo chiedere un Vostro parere se è opportuno continuare con il Procognitiv e/o se esistotno farmaci alternativi che non gli creino effetti collatareli sgradevoli come la nausea. Si può bloccare la malattia del 'Alzheimer? ....sono preoccupato per mia mamma che peggiori sempre di più nel tempo.....!!!
Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il pro cognitiv è un integratore, mentre il donepezil è un farmaco vero e proprio indicato nella demenza di Alzheimer.
Oltre il donepezil esistono anche altri farmaci con la stessa indicazione, prescrivibili nei centri per la valutazione dell'Alzheimer (U.V.A.). Potrebbe rivolgersi allo stesso centro per provare eventuali altre molecole, se consigliate.
Gli effetti collaterali sono individuali, per es. ci sono pazienti in terapia con donepezil che non hanno nessun problema, ovviamente gli effetti indesiderati non si possono prevedere prima che il farmaco sia assunto.
La malattia di Alzheimer si può rallentare, ma anche questo è molto individuale.
Un grosso in bocca al lupo

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro