Probabile alzheimer

Buonasera,
anzitutto vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete.
Mia madre 83 anni non ha mai avuto grossi problemi di salute, anzi e' stata una donna attivissima e in forma.Ultimamente ho notato alcuni sintomi che mi stanno preoccupando....nello specifico dimentica facilmente,ripete spesso le stesse cose,si irrita con facilita'....di contro riesce sempre a a essere autosufficente e a badare a se stessa..Vi sarei grato se poteste indicarmi quale percorso seguire per fare una indagine medica appropriata.Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è una visita neurologica in seguito alla quale il neurologo potrebbe richiedere esami diagnostici per approfondire il caso (TC o RM, Ecodoppler dei trochi sovraortici, ecc.) unitamente, se ritenuti utili, a test neuropsicologici indaganti varie funzioni mentali come la memoria.
Consideri che spesso a questa età i disturbi riferiti possono anche riconoscere una causa vascolare (vasculopatia cerebrale) e non necessariamente una demenza alzheimeriana, comunque possibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro