AUTOEROTISMO

Buongiorno, io e mio marito abbiamo una vita tranquilla, ho scoperto però che mio marito si masturba e questa cosa a me fa molto male, non riesco a capire il perchè se lo potrebbe fare con me e poi non capisco il perchè lo fa a periodi. Mi spiego lo avevo scoperto già 5-6 mesi fa che guardava video di uomini con il pc, poi ne ho parlato pensando il peggio e lui mi ha tranquillizzata dicendo che non è come penso io e dopo ha smesso. Ora ha ricominciato da qualche giorno ma non come prima ma stando sdraiato alla tv e guardando alcuni programmi che parlano di sesso o di come "allungarlo". Io sapendo questo stò male anche perchè non capisco qual'è il motivo visto che stiamo cercando di avere un bimbo che tanto desideriamo. Forse è tutta una mia fissazione e penso sempre al peggio.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Questo particolare che stiate "cercando di avere un bambino" potrebbe essere significativo.
La Vostra intimita' potrebbe avere perso di erotismo essendo finalizzata precipuamente alla procreazione.
Tenga cono che nella strategia riproduttiva degli esseri umani l'erotismo e' l'escamotage che la natura e l'istinto hanno scelto per "indurre" le coppie ad avere rapporti sessuali. L'obiettivo un po' mistificato in realta' dell'istinto e' la riproduzione della specie. Ma gli esseri umani lo disattenderebbero se non fosse per l'erotismo e il piacere sessuale.
Quindi come vede anche l'istinto riproduttivo usa dei trucchetti.
E non escluderei che la ricerca della gravidanza abbia tolto quell'alone di "piacevole inganno" alla vostra sessualita'.
Che ne pensa?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile signora,
concordo con la collega: forse la ricerca di una gravidanza può avere un nesso con quanto succede.
Ha notato se questi comportamenti sono iniziati più o meno in concomitanza del desiderio di avere un bambino? e qual è la storia di questo desiderio?

Penso che consultare uno psicologo potrebbe dare una risposta a domande come queste e chiarire perciò le motivazioni alla base dei comportamenti in questione.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Signora,
L'autoerotismo di ogni essere umano è un territorio privato, compatibile con il piacere condiviso- tranne se diventa unico, esclusivo e compulsivo - e, soprattutto non investigabile dal coniuge.

La ricerca della gravidanza é, solitamente, ansiogena:

La sessualità finalizzata all'inseguimento dell'ovocita
Sessualità scevra dalla dimensione ludica e di scambio
Alterazione del vissuto orgasmico
Sessualità prestazionale
Pressioni psicologiche
Ticchettio dell'orologio biologico femminile ecc..

Non capisco invece, perché lei sovrappone la riesca del concepimento con l'autoerotismo di suo marito?

Non è di certo una mancanza d'amore, né di rispetto, ma una esigenza sana e compatibile con la vita di coppia.

Provi a consultare queste letture, ma se volesse approfondire nel mio sito personale www.valeriarandone.it , e nel mio blog https://www.medicitalia.it/valeriarandone/ ne troverà tante altre.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2045-il-mio-ragazzo-marito-guarda-film-porno-mi-sento-tradita.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, vi ringrazio delle risposte che mi avete dato. Rispondo alla dott. Sciubba : il tutto è iniziato da quando ho avuto una gravidanza extra uterina prima non mi ero accorta di nulla. Il desiderio è sempre stato quello di avere una famiglia "completa" e ora è aumentato sempre più dopo la brutta avventura. Quando avevamo scoperto la bella notizia eravamo alle stelle. Con lui non posso discutere perchè si tiene tutto dentro e se mi vede piangere cerca di sdrammatizzare con altro.