Problemi di coppia

Buongiorno,
Io ed il mio partner abbiamo problemi in ambito sessuale, sono più di due anni che i nostri rapporti sono diventati pressoché sporadici (due volte massimo tre volte al mese).
Lui induce questa sporadicità allo stress ed al lavoro, ma tutte le coppie sono stressate e lavorano non penso che questo sia una giusta motivazione.
Per di più da meno di un anno siamo anche alla ricerca di un figlio, ma più che altro sarebbe la ricerca di un miracolo non essendoci rapporti sessuali.
Ma quest'ultima cosa è soltanto la punta dell'iceber perchè il non avere una vita sessuale costante mi rende spesso nervosa ed irritabile, non sentendomi desiderata ed amata.
Gli ho anche chiesto cosa potrei fare per aumentare il suo desiderio ma da parte sua non trovo un grande riscontro.

Grazie mille dell'aiuto.
Buona giornata
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
il desiderio sessuale dipende da una serie di fattori che vanno oltre la "semplice" voglia.
in esso sono implicati fattori emotivi, relazionale e da non tralasciare l'aspetto comunicativo della ricerca o del rifiuto.
elementi, questi, che potrebbero avere la necessità di un intervento specialistico per essere decodificati.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Lei introduce un elemento importante all'interno del "desiderio sessuale" : la ricerca di un figlio. Questo desiderio di maternita' quanta parte del Suo desiderio o intenzione di avere rapporti sessuali connota?
Ipotizziamo che Suo marito abbia consapevolezza di costituire un "obiettivo" non primario, diciamo, ma strumentale..
Penso che abbia intuito cosa Le sto suggerendo..
Potrebbe essere cara Signora? Che ne dice?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
Veramente il problema, come già avevo scritto, è più vecchio, risale a piú di due anni fa, la ricerca di un figlio invece da meno di un anno.
Quindi le cose non sono contestuali ed onestamente al di là del figlio quello che mi preoccupa ora
come prima è soltanto la nostra intimità di coppia e sessualità, infatti non ritengo che un figlio debba essere un obiettivo ma piuttosto il prodotto di un rapporto sano.
Ora questo rapporto sano non lo vedo quindi metto in secondo piano questa ricerca per capire cosa non funziona.
Comunque grazie per la sua risposta ma mi rendo conto come diceva il Dottor De Vincentiis che un intervento specialistico possa meglio codificare ciò che forse i gesti nascondono.
Grazie mille e buona serata
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Aggiungo qualche nota a quelle dei colleghi e delle letture sulla complessità desiderio sessuale.

Consideri che è difficile, se non impossibile, che il desiderio si accenda per inseguire un ovocita da fecondare e che il progetto generatività, anche se inconscio, compromette la spontaneità e la dimensione del gioco della sessualità.

Non conosciamo il vostro storico, solitamente i problemi di ora della sessualità, hanno anche radici nel tempo.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4916-alibi-sessuali-i-nemici-del-desiderio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Io ed il mio partner abbiamo problemi in ambito sessuale>>

Gentile Signora,
gli approfondimenti da fare sarebbero molteplici, ma mi limito ad un paio di domande, rimandandola anch'io ad una consulenza di persona presso un nostro collega della sua zona.
La percezione che ci sia un problema è condivisa dal suo compagno, o a lui le cose stanno bene così?
Il suo disagio nella coppia è veramente ristretto alla sfera sessuale, oppure c'è anche qualche difficoltà a livello relazionale e di dinamiche di coppia?

<<Gli ho anche chiesto cosa potrei fare per aumentare il suo desiderio>>

Se il suo partner si riconosce una flessione del desiderio sessuale, al di là degli aspetti prettamente psicosessuologici e relazionali, sarebbe opportuno prima di ogni altra cosa valutare la situazione dal punto di vista medico, ossia effettuare una visita andrologica che indaghi se ci possano essere cause organiche (ad esempio, ormonali) alla base del problema.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i