Trasgressioni adolescenziali
sono sposata da 40 anni con una persona serena ed equilibrata. Recentemente mi ha confidato cha all' età di 12/13 anni con un suo amico più grande si masturbavano reciprocamente e qualche volta hanno provato il sesso orale. Sono cattolica praticante ed ho avuto un' educazione rigida per cui la notizia mi ha messo in crisi anche perchè lui non si sente in colpa considerandole esperienze che possono succedere nell' adolescenza. Devo aggiungre che in tutti questi anni abbiamo avuto una vita sessuale normale anche se più volte lui ha cercato di coinvolgermi nelle sue fantasie di femdom.
Alle mie rimostranze dice sempre che la normalità non esiste nel sesso, che la fantasia nella coppia è un valore aggiunto e che eventualmente la nostra anormalità consiste nell' essere assieme da più di 40 anni e nel fatto che lui sia attratto da me e non cerchi altre donne.
grazie

[#1]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Salve a lei, immagino non sia facile coniugare i suoi valori cattolici con la confidenza di suo marito relativa al suo comportamento sessuale.
Quando dice di avere avuto un'educazione rigida da una parte ci racconta quali sono i suoi valori, dall'altra però forse ci mostra che una parte di sé, in fondo al suo cuore, sa che certe cose possono capitare e non sono gravi. Sa che possiamo essere più morbidi e permissivi in talune circostanze. Che a volte possiamo essere indulgenti con gli altri e, non lo dimentichi, anche con noi stessi.
Per certi versi questo per lei potrebbe rappresentare una piccola "trasgressione" rispetto alla sua educazione.
Lei stessa ci dice che lui è "equilibrato e sereno". E io credo che lei sappia quanto preziosa sia la frase di suo marito, che immagino in modo provocatorio e simpatico le dice che la vostra "anormalità consiste nell' essere assieme da più di 40 anni e nel fatto che lui sia attratto da me e non cerchi altre donne".
È un bel gesto d'amore, molto raro.
Un saluto,
Enrico de Sanctis
Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Aggiungo qualche riflessione a quelle del Collega, nel tentativo di rassicurarla.
A 13 anni è normale esplorare la propria sessualità con modalità più svariate.
Le fantasie erotiche inoltre - come dice giustamente suo marito - rappresentano, sempre e comunque se ben adoperate, una preziosa risorsa immaginativa per la coppia, nel rispetto della sensibilità dell'altro.
La loro possibile attuazione postuma, dipende dal contenuto dalla fantasia, dall'empatia sessuale della coppia e dai possibili "postumi" post-fantasia.
Per questo è importante effettuare un distinguo tra immaginario e realtà, anche e soprattutto nel suo caso.
La sessualità, di per sé, sarebbe sterile, ginnica e coitale, senza la componente del desiderio, dell’immaginario, dell’attesa e delle fantasie erotiche, aspetti spesso sottovalutati a favore di prestazioni sempre più acrobatiche e performanti.
Le fantasie erotiche, ossia le “rappresentazioni mentali dell’attività sessuale”, rappresentano il serbatoio inesauribile di emozioni, suggestioni, aspettative...sempre e comunque..soprattutto per una coppia così bene assortita e longeva come voi!
Le allego queste letture sulle fantasie da lei citate, per saperne un po' di più .
Tra le coppie è spesso un argomento tabu', affrontato raramente, perché profondamente intimo, difficilmente investigabile ed un po’ inquietante, ma l’attività fantasmatica gioca un ruolo fondamentale, sia nel funzionamento che nei disordini della vita sessuale.
Dovrebbe essere felice della lealtà di suo marito e della longevità della sua coppia..
Una coppia con un buon livello di sintonia ed empatia sessuale, può condividere lo scenario fantasmatico, arricchirlo con un processo di condivisione sotto le lenzuola e, giocare con lui, collocando la sessualità nella stanza dei giochi!
Le allego qualche articolo ed una intervista proprio sull'immaginario erotico, che ho rilasciato alla rivista Focus
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.