Mio marito si masturba su siti porno
salve avrei davvero bisogno di un consiglio riguardo questa situazione che davvero mi da i tormenti. Purtroppo sono a conoscenza che mio marito si masturba quasi quotidianamente con foto prese da siti porno, in piu ha anche un archivio su un hard disk esterno che collega al pc a suo piacimento dove salva queste foto, in pratica ce ne sono a migliaia. Lui non sa che io l'ho scoperto, e ci tiene molto che io non lo sappia, me ne accorgo dall'accuratezza con la quale tiene nascosto questo hard disk e gli orari assurdi della notte che sceglie per visitare questi siti.
La nostra vita sessuale è sempre stata molto attiva e c'è sempre stata un ottima intesa. Penso che ci soddisfiamo molto sotto questo aspetto, anche se devo ammettere che capitano delle sere dove lui preferisce stare al pc che venire a letto, anche se io gli chiedo di venire, lui mi dice che vuole stare sveglio ancora un po...
non so cosa fare, io sto male e non capisco il perché di questo brutto vizio, e sono preoccupata perché lo fa quasi ogni giorno, appena può insomma. Sono certa che lui mi ama e ci tiene a me, pero io non vivo in modo sereno, lo sapevo ancora da prima di sposarci di questo suo vizio ma speravo che con il matrimonio e quindi la mia presenza in casa e quella di nostro figlio di 7 mesi le cose potessero cambiare o quanto meno rallentare. Cosa mi consigliate di fare? se gli dico che lo so devo anche ammettere di aver messo le mani nel suo pc e hard disk e poi cosa succederebbe a noi come coppia e famiglia?? penso che lui sarebbe molto mortificato e umiliato se tutto ciò venisse allo scoperto. Granzie in anticipo di qualsiasi aiuto. V

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
La scelta di tacere e "soffrire" soli Lei, oppure "scoprire le carte" di Suo marito e' assolutamente Sua.
Il dolore c'e' in entrambe.
Nella scelta di tacere pero' il dolore e l'umiliazione le tiene per se'. Nella scelta di parlargli il dolore e l'umiliazione li sopporterete entrambi.
Poi si dovra' vedere cosa accadra'.
In questa previsione dovra' essere un po' assertiva e pensare anche a quello che sa essere piu' fattibile per Lei.
La generosita' "materna" delle donne in questi casi e' considerevole, per cui si prepari a una scelta ponderata.
Le faccio i migliori auguri cara Signora. Ci faccia sapere!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Alle parole empatiche della Collega, aggiungo qualche riflessione.
Più che scoprire quanto accade, forse sarebbe utile comprendere " perché" accade...
Ha una dipendenza?
La vostra sessualità non è ludica...
Appagante..
Ha delle possibili disfunzioni sessuali..
Nell'immaginario e nella pornografia trova quello che nel reale non si concederebbe mai...
Ha un immaginario che entra in conflitto con la sua coppia..
Si è sentito trascurato dalla nascita del bambino...
Come procede la vostra relazione?
Siete ancora felici?
Vi amate?
Le allego del materiale su cui poter riflettere
Non posso fornirle le risposte - perché soggettive e seguono inoltre la sua anima e la sua coppia - ma spero di averle offerto le domande a cui lei stessa potrà rispondere con coraggio ed onesta mentale ed emozionale.
Eventualmente una consulenza di coppia sarebbe indicata.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile signora l'autoerotismo, al di là delle diverse decodifiche, può avere una vita parallela a quella di coppia senza intaccare nulla.
in linea di massima è cosa abbastanza NORMALE!
LA DIFFERENZA TRA LEI E LE ALTRE DONNE è CHE LEI L'HO HA SCOPERTO.
legga questo
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Anche io sono dello stesso parere del dott. De Vincentiis: alla fine è probabile che l'utilizzo del materiale pornografico sia semplicemente un'abitudine (maturata negli anni) di Suo marito e che questo uso non abbia nulla a che vedere con Lei o con la Vostra storia.
Capisco d'altra parte anche che per Lei tutto ciò possa essere insensato e fastidioso, ma credo che la lettura sulle convinzioni troppo rigide possa essere di grande aiuto per Lei.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Utente
Vorrei ringraziare tutti per le risposte che mi sono state di grande aiuto, ho avuto modo anche di leggere gli articoli allegati e penso che forse il suo atteggiamento rientra nella media. perchè cmq io vedo che lui mi cerca, sia come supporto in famiglia che sessualmente, siamo una coppia molto attiva ancora tutt'oggi dopo la nascita del bambino, abbiamo rapporti sessuali frequenti.
Concordo con la Dott.ssa Pileci, questa è un abitudine che ha maturato negli anni, ho conferma guardando le date delle foto che ha sul pc, perche prima di sposarci abitava da solo in casa e quindi gli era facile accedere, e ciò forse si è trasformata in un abitudine, che pero io pensavo potesse svanire o quanto meno diradarsi. Cioè mi chiedo è normale farne un uso quotidiano? c'è un modo per far smettere quest'abitudine?
lo fa perche cosi non deve chiedere a me rapporti ancora più frequenti? e passare cosi per un uomo sempre voglioso di sesso, oppure lui prova proprio piacere nella mastrubazione usando foto porno? magari come diversivo dalla normalità?
Resta il fatto che come donna e moglie non faccia bene a nessuno sapere che il proprio uomo cerca piacere su siti porno, di certo mette in dubbio l'autostima femminile e del rapporto
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
per aiutarLa a riflettere sulle motivazioni che potrebbe avere Suo marito vorrei che immaginasse la differenza fra la realta' (concreta, delimitata) e la fantasia (senza limiti, senza realta').
Le e' mai capitato di leggere un romanzo, immaginare i personaggi, le espressioni dei loro visi, il loro incedere, e poi vedere la trasposizione cinematografica o televisiva di quel romanzo?
Se Le e' capitato ricordera' la differenza: in un caso era la Sua fantasia a strutturare la sua rappresentazione di cio' che leggeva, nell'altro la Sua fantasia era meno libera perche' la sceneggiatura la conduceva in un'altra dimensione. Gia' stabilita.
Rifletta su questo esempio se vuole e forse intuira' il successo di questi siti.
I migliori saluti.