Crisi di coppia

Salve a tutti, ho 23 anni e sono fidanzata da 5 anni! In questi giorni ho notato degli atteggiamenti più distanti da parte del mio partner e quindi gliel'ho fatto presente.
Dopo un po' è riuscito a dirmi che si sente diverso, sente che quello che provava è diminuito nell'ultimo mese.
Allo stesso tempo però non vuole lasciarmi perché sa che non troverà mai più una ragazza che lo ami così tanto.
Mi ha detto che mi ama ancora ma di meno confronto l'inizio e anche l'attrazione è diminuita.
Ci troviamo quindi in una situazione di stallo, gli ho anche detto di prenderci una pausa così potrà capire cosa vuole, ma mi ha detto che non vuole, per lui o è bianco o è nero.
Io penso che sia tutta colpa della routine, dal fatto che stiamo sempre insieme e non ha amici fidati con cui svagare!
Gli ho detto tutto questo e mi ha chiesto se sapevo come risolvere questa situazione, ed ecco perché mi sto rivolgendo a voi.
Stiamo male entrambi e non vogliamo lasciarci.
Per favore aiutatemi, datemi dei consigli...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza

Da una parte è del tutto fisiologico che le dinamiche della coppia cambino e può anche capitare che in una relazione si aprano delle crisi.
Ma mi pare di capire da quello che scrive che lei è preoccupata e sembra non vedere soluzioni.
Che cosa la spaventa? Pensa non si possa risolvere questo problema?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<sente che quello che provava è diminuito nell'ultimo mese.>
Cosa è accaduto, quali eventuali avvenimenti recenti potrebbero secondo lei avere raffreddato il vostro rapporto?
<Io penso che sia tutta colpa della routine, dal fatto che stiamo sempre insieme e non ha amici fidati con cui svagare!>

Concordando con il parere della Collega Pileci, aggiungo che non è infrequente che una coppia chiusa senza i propri spazi personali (nel rispetto dell'altro) e di svaghi, frequentazioni sociali da condividere finisca per patire la routine.

Credo che approfondire la questione tra voi, in un confronto aperto e costruttivo sarebbe utile per riuscire a comprendere insieme cosa abbia contribuito all'attuale crisi e capire come riuscire a risolvere per continuare in modo più soddisfacente il vostro rapporto.
Ognuno vive nelle rispettive famiglie o cosa? E come vanno i rapporti con i suoceri da parte di entrambi? Avete progetti per il vostro futuro?
Motivi di eventuali discussioni?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte, viviamo con le rispettive famiglie e i rapporti con i suoceri sono ottimi.
Facevamo progetti, ma nulla di concreto visto che siamo ancora giovani.
Abbiamo parlato a lungo ed è lui che non vede soluzione, ha detto che entro domani prenderà una decisione perché questa situazione fa stare male entrambi.
Sono certa che mi lascerà e questo mi devasta.
Ho chiesto cos'è cambiato, ma nemmeno lui lo sa...dice che ha provato ad andare oltre, ma non ci riesce e allo stesso tempo dice di amarmi e che non vorrebbe lasciarmi.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile ragazza,
5 anni in cui i giorni si assomigliano possono causare una certa noia, soprattutto in chi dei due ama maggiormente il cambiamento.
Fare delle cose insieme è importante; ma lo è altrettanto avere attività individuali che arricchiscano il mondo personale, la comunicazione nella coppia, il confronto di esperienze. Ma altrettanto è importante l'area sessuale, del gioco, del ridere insieme ...

Lasciarsi?
Dopo 5 anni non è che un mese di "bassa" porti detto fatto alla decisione di lasciarsi. Se ci si tiene alla relazione si consulta un esperto del settore, si chiede una consulenza, si cerca di fare chiarezza; quella che da soli è assai difficile fare.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"dice che ha provato ad andare oltre"

Se c'è un malessere che sia individuale o nella relazione di coppia non è ignorandolo che si risolve la situazione.
L'aver chiesto a te di trovare una "soluzione" mi sembra non esprima una concreta volontà di guardarsi dentro e nemmeno di confrontarsi con te.
La costruzione di una relazione affettiva è un processo in continua evoluzione che richiede il contributo di entrambi i partenrs.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#6]
dopo
Utente
Infatti io mi sono messa a sua completa disposizione dandogli tutte le soluzioni possibili e non è stata facile per me.
Lo amo così tanto da aver voluto ascoltare e comprendere tutto ciò che aveva da dirmi e sinceramente sentirsi dire che tutto quello che provava per me è diminuito non è bello.
Penso di non poter fare di più di quanto abbia fatto, spetta a lui la scelta.
Mi ha chiesto cosa avrei fatto io al posto suo e gli ho detto " penso che se c'è l'amore, anche se minore, bisogna continuare a stare insieme perché potrebbe essere semplicemente un periodo temporaneo" inoltre avrei valutato anche se ne valesse la pena rovinare tutto.
Spero che non vada via da me, sto troppo male e solo la sua presenza mi fa star bene.
Grazie di avermi ascoltata e dei vostri consigli
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Forse mi sono espressa male, ma io non mi riferivo a te ma al tuo ragazzo.
Sembrerebbe che tu la priorità per te sia evitare di perderlo a prescindere dal quale sia il significato del cambiamento che state attraversano che forse meriterebbe di essere individuato per mettere entrambi in condizioni di affrontare la situazione e poi eventualmente fare delle scelte.
[#8]
dopo
Utente
Ho delle novità, ieri mi ha lasciata dicendomi che non sarebbe stato giusto continuare così ed io gli ho detto che mi dispiaceva e che forse saremmo riusciti a risolvere questa situazione insieme e che nonostante tutto poteva contattarmi anche solo per salutarmi.
A quel punto mi dice di tenere questa separazione segreta e che mi avrebbe chiamata il giorno dopo.
Bhe mi ha chiamata chiedendomi cosa avessi fatto e come stessi, poi gli ho chiesto il perché della telefonata visto che mi aveva lasciata e M ha detto che io gli avevo detto di chiamarmi quando voleva.
Poi mi ha chiesto se avessi voglia di vederlo ( non per parlare, ma per fare altro) ho accettato, sia perché sono ancora innamorata e sia perché penso che sia un modo per riaccendere la passione visto che lui aveva detto che c'era meno attrazione.
Boh non saprei cosa pensare, forse questo lo intriga e potrebbe ritornare sui suoi passi.
Ovviamente gli dirò che accetto ciò solo se è X vedere se si può risolvere tutto e se si riaccenda in lui ciò che s'è spento.
Cosa ne pensate?
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Io penso che in questo momento non stai rispettando i tuoi sentimenti e a lui arriverà il messaggio che sei disposta a non farti rispettare, ma questa non è una dimostrazione d'amore ma rivela soltanto una scarsa considerazione di sé.
[#10]
dopo
Utente
Ho paura che rifiutandolo vada in cerca di altre ragazze solo per divertirsi, anche perché per ora mi ha detto di non dire a nessuno che m'ha lasciata! Credo quindi che sia ancora confuso su ciò che vuole.
Voglio tentare così nel caso in cui mi dica che l'attrazione è diminuita potrò controbattere!
Cioè non ha aspettato nemmeno un giorno per cercarmi, quando prima ogni volta che lo abbracciavo restava fermo.
Quindi mi chiedo questo: come è possibile che fino a un giorno fa non aveva desiderio di toccarmi, mentre ora che M ha lasciata ha improvvisamente voglia di me?
[#11]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
E' possibile che si senta confuso e spaventato all'idea di perderla ma comunque utilizzare il sesso per fare il monitoraggio dell'andamento dell'attrazione resta sempre un modo per strumentalizzare l'altro e spostare l'attenzione da sé stessi.
Così se le cose non vanno lei si sentirà sbagliata, inadeguata e lui avrà perso l'opportunità di mettersi in discussione.
[#12]
dopo
Utente
Ho capito, la ringrazio per il consiglio! Siete state tutte gentilissime
[#13]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,
dopo 5 anni lui la molla perchè
<<Mi ha detto che mi ama ancora ma di meno confronto l'inizio e anche l'attrazione è diminuita.<<
Il giorno dopo la richiama per fare - sostanzialmente - sesso.
Capisco che la sessualità abbia finalità sessuali, ma anche non sessuali, da parte Sua del tipo "riagganciarlo".
Ma mi sembra ingenua questa speranza, considerato che non è Lei che che "guida", ma lui: la dichiarazione di distanza, la decisione di lasciarla, l'invito al re-incontro le ha fatte lui.
In queste situazioni occorre fare attenzione a non diventare un oggetto.