Sono sposato ma amo un'altra

Buongiorno.
Ho 34 anni e sono sposato da quasi due anni non ho figli. Mia moglie non mi fa mancare niente. Non è lei il problema. Da un anno prima del matrimonio quindi da tre anni amo perdutamente un'altra donna amica di mia moglie che per questo motivo non mi corrisponde. Non mi ha mai chiuso le porte ma non le ha mai aperte per la conoscenza con mia moglie.
Io ho cercato di reprimere questo sentimento autoconvincendomi fosse solo infatuazione , desiderio sessuale, ma nulla!! La penso da tre anni tutti i santi giorni!
Ho pensato a scappare, mollando tutto ma non ne ho il coraggio.
Ho provato a dire a mia moglie che non la amo più. Ma il suo pianto mi fa star male e soffro molto per questo. Ho chiesto parere alla donna che amo, e mi ha risposto di non voler diventare complice della sofferenza di mia moglie.
Chiedo umilmente disperato aiuto.
Grazie !!
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<sono sposato da quasi due anni non ho figli...a tre anni amo perdutamente un'altra >

Gentile Utente,
ma se amava un'altra quali le ragioni per cui ha sposato sua moglie?
Un ripiego? La pressione di qualcuno? Un lungo fidanzamento? Implicazioni delle famiglie o cosa?
Da quanto stavate insieme prima del matrimonio?

Se lei non ama sua moglie e non si separa solo per non farla soffrire, condanna due persone all'infelicità. Non può infatti stando insieme forzatamente senza amore fare felice sua moglie, dato che poi nemmeno lei lo è. Perpetuerebbe in questo modo la sofferenza di entrambi.

Se non riesce ad uscire da questa spinosa situazione, sarebbe opportuno consultare un nostro collega di persona.
Con l'altra ha frequentazioni dirette senza sua moglie? E' a conoscenza di ciò che lei prova per la sua amica? E l'amioca come si comporta con sua moglie?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, mi domando come mai ha sposato sua moglie se era innamorato dell'altra..allora forse era piu' semplice cambiare, chiarire...cosa ne pensa ...? Mi domando anche che sentimenti ha per sua moglie, cosa non funziona tra voi .. Perche' molte cose dovrebbero essere chiarite, anche ad esempio , cosa c'e stato e cosa c'è tra Lei e questa amica , le sembra attratta, affascinata o no? Le consiglio di indagare e rflettere ed anche rivolgersi ad un Collega de visu, perche' anche per sua moglie, non e' giusto e bello averemun marito che sogna un'altra.. Cosa ne pensa..?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, mi domando come mai ha sposato sua moglie se era innamorato dell'altra..allora forse era piu' semplice cambiare, chiarire...cosa ne pensa ...? Mi domando anche che sentimenti ha per sua moglie, cosa non funziona tra voi .. Perche' molte cose dovrebbero essere chiarite, anche ad esempio , cosa c'era stato e cosa c'è tra Lei e questa amica , le sembra attratta, affascinata o no? Le consiglio di indagare e rflettere ed anche rivolgersi ad un Collega de visu, perche' anche per sua moglie, non e' giusto e bello avere un marito che sogna un'altra.. Cosa ne pensa..?
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,
Appoggio l'indicazione delle colleghe relativa al rivolgersi di persona a un nostro Collega.
Ci sono vari elementi che lo sollecitano:
- l'aver sposato una donna anche se aveva nel cuore un'altra, (manca il coraggio? teme il conflitto? ha paura del giudizio sociale?)
- sta da due anni con una donna di cui non è innamorato (manca il coraggio? teme il conflitto? ha paura del giudizio sociale?)..

E dunque?
Scrivere qui L'ha aiutato a rompere il ghiaccio, ora si faccia forza e - magari in una sede un po' distante - cerchi il modo di chiarirsi parlandone.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le scelte fatte con la ragione e non con il cuore prima o poi portano a tali livelli di sofferenza ...

Anche io, come le colleghe, le dico di farsi aiutare ..

Non si faccia imprigionare dalle catene del l'abitudine, molto meglio una sofferenza atroce oggi che avere accanto un partner distante ed annoiato....

Cambiare é possibile ed anche senza figli!

Rifletta e si ascolti.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it