Ansia e paure

Salve sono un ragazzo di 20 anni e sono molto ansioso e sensibile . Premetto che ho iniziato a studiare all'università dallo scorso anno superando alcuni esami difficili , ho una famiglia che mi sta vicino e che mi ama e ho dei cari amici che mi vogliono bene . Attualmente da circa un mesetto non sto passando un bel periodo perchè sono successe delle cose che mi hanno fatto crollare psicologicamente . Ho accusato ansia e stress e paura dovuti alla condizione di salute di un mio caro che si è salvato miracolosamente . Sono una persona che prima riusciva a guidare , giocare a calcio ma da quando l'amico mio è stato male non sono più me stesso ; penso sempre cose negative come la paura della morte , la paura nel guidare rientrando tardi la sera e non mi sento in forma fisicamente . Cosa posso fare per superare questa situazione . Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Intanto bisognerebbe capire meglio che cosa sia accaduto e che cosa ha provocato questa crisi.
Successivamente sarà possibile anche impostare un eventuale intervento.
Però un mese di tempo è poco per parlare di un possibile disturbo.
Direi di trascorrere queste vacanze come meglio credi e poi provare a risentirci.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consiglio . Nel caso ci risentiremo a settembre .
[#3]
dopo
Utente
Cara dott.sa , mi scusi se la disturbo di nuovo ma le volevo spiegare prima di settembre i problemi che ho accusato come la perdita di peso , il cambio di occhiali da vista dovuto a un errore di gradazione che mi procuravano stress , la paura nel guidare la macchina e nel giocare a calcio perchè avevo paura di stare male .
Io penso che la causa che mi ha provocato questa crisi interiore possa essere stata la fibrillazione cardiaca avuta da un mio caro amico che ha rischiato di morire .

Grazie
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ma infatti nei disturbi d'ansia c'è un evento scatenante in seguito al quale il pz. mette in atto tutta una serie di condotte atte e prevenire un malore.
Il tuo amico ha rischiato di morire? Certo che può starci una reazione post traumatica, ma se tu sei già predisposto all'ansia, FARAI di tutto per evitare di stare male.
Ribadisco: se a settembre ci sarà ancora questa condizione di disagio, potrebbe essere sensato chiedere una consulenza psicologica.

Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Utente
È stata gentilissima e la ringrazio del consiglio . Buona giornata .
[#6]
dopo
Utente
Cara dott.sa , ho passato una bellissima vacanza che mi ha distolto dai pensieri , ma ritornato nella mia città ho avuto come la sensazione che la mia mente volesse ripensare alle cose negative senza che io le pensassi . é normale una sensazione di questo tipo dopo il periodo che ho passato?

Grazie