Dolore post rottura, fine relazione

Salve, due giorni fa la ragazza con cui stavo mi ha mollato all'improvviso, per me è stato come un fulmine a ciel sereno, anche perchè non c'era alcun motivo di pensare che sarebbe finita cosi. C'è da dire che la nostra relazione non era una di quelle serie, ma in fin dei conti stavamo bene insieme e ci piaceva cosi.
La notizia mi ha parecchio scosso, tant'è che la sera stessa sono stato abbastanza male (lo ammetto ho pianto) e mi sono sentito di colpo apatico, impotente, sono rimasto addirittura ore a fissare un punto nel vuoto immobile per parecchi minuti.
Lei si è molto dispiaciuta e mi ha ricontattato il giorno dopo per sapere come stavo, per scusarsi, per dire che comunque potevamo rivederci nuovamente come amici ecc ecc
Io attualmente sono confuso, cerco di distrarmi, ma quando il pensiero scatta a lei oppure mi invia un messaggio ed inizio a chattare ecco che subentra quell'orribile sensazione che mi fa sentire apatico, incredibilmente triste e mi fa piangere e star male.
Non so davvero come procedere, se troncare praticamente tutti i rapporti con lei (nonostante in passato ne abbiamo passate tante di belle cose assieme però come amici, anzi grandissimi amici) oppure non vederla per un lasso di tempo e poi uscire con lei giusto per un caffe o una cosa, magari anche insieme ad altri amici.
Grazie mille per la vostra comprensione
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Le modalita' per troncare un rapporto sono individuali.
C'e chi preferisce addolcire il distacco e chi preferisce un taglio deciso, inizialmente piu' doloroso, ma che non lasci spazio alle speranze.
Piuttosto per capire cosa sia successo e farsene una ragione, Lei sa perche' e' stato lasciato?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Essendo una relazione non seria, voleva troncarla subito per far si che non mi sentissi ancora più male in futuro prima di affezzionarmi troppo, ma soprattutto perchè dice che come mia prima relazione seria meriterei di più di lei
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Mah! C'e' qualcosa di strano in questa teoria!
Ma se Lei la ritiene adeguata.. non aggiungo nulla!
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ma io non mito auonvincendo se la teoria è buona oppure no! voglio capire come superare questa situazione, che faccio tronco direttamente tutti i contatti oppure resto amico?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Non e' una scelta che possa essere consigliata a prescindere da una conoscenza dettagliata del rapporto. E di lei.
Ci pensi un po' valutando quello che le sembra adatto a se' e poi decida !
Come era iniziato questo rapporto? Su che basi?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Alle indicazioni della Collega, che condivido, le allego delle letture sugli amori finiti, e sulle strategie per poter superare questo duro momento.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5038-le-menzogne-del-cuore-eros-e-ferite-d-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5169-come-dirsi-addio-senza-morire-di-dolore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5407-coppia-separazione-o-perseverazione.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html

Ovviamente non trattasi di un bugiardino, non troverà cosa fare o non fare, ma come leggere oltre gli eventi... concreti che sanciscono la fine di un amore.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it