Disturbo nervoso di mastcazione

carissimi dottori vengo a quanto cercando di farmi capire!!in pratica son o 20 anni che soffro di dispepsia o almeno cosi credevo invece mi sono accorto che dipende da un fattore nervoso e cioe quando mastico mastico male e non riesco propio a mangiare in modo adeguato!!!ho provato il levopraid e il valpinax ma funzionano poco invece se prendo l oki a stomaco vuoto riesco a masticare normale e sto benissimo tutto il giorno!!!il problema e che quando prendo l oki e come se mi calmasse e non ho sempre quella piccola paura di mangiare e dopo stare male!!!ma che sostanza sta nell oki che mi rilassa??vorrei sapere un farmaco simile per azione ma che non distrugga lo stomaco !!spero di avervi fatto capire perche questo fattore mi distrugge giorno per giorno nel senso che dopo mangiato sto male mi isolo e non voglio far vedere agli amici che sto male perche a volte mi si sfondano gli occhi per il fastidio di una digestione lenta e laboriosa!!!ringrazio chi di voi potra aiutarmi a capire bene ma che coc ho????e come venirne fuori da sto cerchi che mi fa sentire da parecchio tempo condannato a non vivere la mia solita vita cioe allegro sempre e ottimista??
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Noi psicologi non utilizziamo farmaci e non ne possiamo conoscere il meccanismo di azione.
C'e invece il fattore psicosomatico che dipende dal SNA.
Quindi la terapia dovrebbe essere consigliata da uno psicologo e coadiuvata da un medico che dopo avere compreso la dinamica del suo disturbo le consigli un farmaco adatto o delle modalita' di assunzione del cibo adatte a Lei.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentili utente, mi domando se , pur allegro e ottimista, come si definisce, non e' spesso in ansia, preoccupato per qualcosa, e se lo domandi anche Lei, e intanto forse e' meglio che si rivolga ad un gastroenterologo.. Chi le ha prescritto l'Oki? potrebbe cercare di distrarsi quando mangia, musica ad esempio..e calma.. ha mai pensato di rivolgersi ad un Collega de visu? Il nutrirsi, il mangiare, rimanda a molti aspetti della nostra personalita' e della nostra vita, al nostro essere nel mondo..cosa ne pensa?Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
VA BENE PROVERO A DISTRARMI QUANDO MANGIO MA I GASTRENTEROLOGI NON SONO RIUSCITI A GUARIRMI!!vi devo dire per onesta che tutto e iniziato dopo un periodo che da disoccupato facevo uso di erba e marjuana!!!dopo trovai un buon lavoro e decisi di smettere ma da allora quando mi fermai dall uso di queste sostanza e dopo un colpo di nervoso represso e scaricatomo come un fulmine nello stomaco sono iniziati i miei guai che mi sto portando dietro da sempre piu tempo!!!!!puo essere stata questa la causa???perche tutti gli altri chi si e continuato a fare sempre peggio e chi non lo fa piu beve tipo alcolizzato!!!tutti quanti!!!!comunque mi fa bene dialogare con voi e vi ringrazio dio cio!!!!
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo, lo stomaco ha una sofisticata innervazione autonoma e risente di ogni turbamento sia emotivo che ambientale.
Le sostanze che Lei indica possono avere creato molti disturbi a livello di innervazione.
A questo punto Le consiglierei un gastroenterologo da mettere al corrente di tutto.
Le risulta che l'ingestione di alcol non crei problemi? Forse minori degli stupefacenti e piu' reversibili ma non nulle!
Prenda contatto con uno specialista con fiducia!
I migliori saluti
[#5]
dopo
Utente
forse ha proprio ragione lei solo che non riesco a esprimermi in questo modo davanto a dottore fisico pero lo faro tutto per stare un po meglio!!!!siccome ho moglie e figli sa che sono cose un po delicate da spiattellare!!comunque la ringrazio per la sua gentilezza e di tutto!!!in fede cordiali saluti!!!
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Non si stia a preoccupare del "giudizio" del medico. I medici non danno "giudizi".E la riservatezza e' il loro credo.
Badano alla persona che si rivolge a loro. E' la loro professionlita'!
Non nasconda nulla, le raccomando, altrimenti potrebbe fornire un quadro inadatto a trovare una soluzione utile.
Mi faccia sapere!
Auguri
[#7]
dopo
Utente
di nuovo grazie dott.sa esposito!!!le faro sapere!!!