Dove si diceva che è difficile dire se l'ansia sia da attribuire come fattore scatenante della
Gentili dottori,sto facendo dei colloqui dallo psicologo ,oltre ad essermi consultato con il mio medico di base(cardiologo) ,perchè sono un soggetto molto ansioso e cerco sicurezze da parte degli altri,ed essendomi fatto ben conoscere, tutte e due le figure mi dicono che è un ''problema di ansia'';
l'ansia mi gioca un brutto scherzo quando sono con la mia compagna, perchè quando sono solo e pratico autoerotismo riesco sempre bene a raggiungere anche l'eiaculazione oltre che l erezione,quando invece sono con la mia compagna, la mia mente si aliena in dubbi inesistenti che mi mettono ansia e non mi fanno più vivere il momento procurandomi una mancata erezione o un afflosciamento;
il motivo per il quale scrivo è che leggevo commenti su questo spett.ssimo sito, dove si diceva che è difficile dire se l'ansia sia da attribuire come fattore scatenante della disfunzione erettile;
vorrei evitare se possibile di spendere soldi per visite andrologiche o da sessuologi anche perchè sono stanco di tribolarmi con i flash che mi continuo a fare che stanno influendo sulla mia autostima e quotidianità..vorrei solo continuare le sedute dallo psicologo,credete sia abbastanza?o credete che possa avere problemi fisici?c'è bisogno reale di cercare andrologi o sessuologi? mi vorrei fidare dell'aiuto dello psicologo e fermarmi lì;
grazie anticipatamente delle vostre risposte sicuramente esaustive
cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"vorrei evitare se possibile di spendere soldi per visite andrologiche o da sessuologi anche perchè sono stanco "
Gentile Utente,
La diagnosi, e per di più differenziale, va fatta senza visu, non online.
Lo psicologo che la segue che diagnosi ha fatto?
L'andrologo?
Qual è l'etiologia del suo d.e?
Cause psicogene non vuol dire nulla, vanno analizzate ed inquadrate dal punto d vista diagnostico per poi essere curate davvero.
È difficile rispondere alle sue domande da qua senza concocela, ma provi a leggere queste letture dovrebbero colmare i suoi dubbi.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
lo psicologo che la segue è anche psicoterapeuta?
Che tipo di percorso sta effettuando con lui?
Condivido quanto espresso dalla dott.ssa Randone, e le suggerisco questo approfondimento:
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947