Apatia ossessione
Buonasera, sono un ragazzo di vent'anni. Vi scrivo perché circa due settimane fa dopo un forte periodo di stress e ansia, mi sono sentito derealizzato e depersonalizzato e sento un forte senso di apatia. Però da circa due giorni il senso di derealizzazione è scomparso. Pero' rimane questo senso di depersonalizzazione, è come se non fossi io, sento come se una parte di me fosse stata dissociata. Vorrei tanto recuperarla ma non so come, questo mi crea angoscia. Ho sofferto anche d'ansia ma l'ansia non la sento più. Premetto che il sentimento d'apatia forse l'ho causato da solo, perché dopo l'ennesima delusione avevo deciso si reprimere tutti i miei sentimenti perché mi causavano dolore e basta. È possibile provare apatia senza sentirsi depressi? (Non sento depressione) ho letto inoltre che è uno dei sintomi della schizofrenia e questo mi spaventa a morte! Come se non bastasse, due settimame fa guardando una serie tv dove in una scena un ragazzo di 19 anni viene scoperto a masturbarsi con del materiale pedopornografico, mi è salita un'ansia e angoscia assurda ed ho cominciato a pensare irrazionalmente e senza ragioni di poterlo esserlo anche io, anche essendo sicuro della mia eterosessaualità (non ho mai pensato a questo prima d'ora) e questo pensiero mi ha tenuto in uno stato di ansia e forte stress per circa una settimana avevo paura di vedere dei bambini per paura di pensare a cose perverse. Poi sono andato a trovare mia zia che ha dei bambini, tenendo in mano la mia cuginetta di 6 anni, ho avuto una paura assurda che potessi farle del male e mi sembrava di guardarla in un modo strano... non sono riuscito a stare in loro presenza piu di un'ora, con la scusa di avere degli impegni sono letteralmente fuggito. Tutto questo mi ha creato una confusione mentale da non poco. Continuo a chiedermi "se non lo sono perche penso queste cose? Le persone normali non lo fanno". Tra l'altro avendo questo senso di apatia non riesco più a provare nessun interesse soprattutto verso le ragazze e questo mi fa stra paura, legato al fatto del pensiero di poter essere un pedofilo. Vorrei avere il vostro parere grazie in anticipo per le risposte. Ps : non sono uscito di casa per tre giorni per di vedere bambini e pensare cose strane. Mi sono letteralmente intanato nella mia camera.

[#1]
Dr.ssa Laura Sciuto Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la "paura" che descrive di fare del male a dei bambini sembra una vera e propria ossessione, più che una reale possibilità di mettere in atto gesti lesivi. Le ossessioni vengono definite in base alla forma e non al contenuto: ciò vuol dire che la paura di fare del male ai bambini potrebbe essere sostituita da qualsiasi altro contenuto ma la sostanza non cambia, ovvero che ci troviamo di fronte ad una ossessione.
Detto ciò, lei utilizza termini tecnici come la "derealizzazione" e la "depersonalizzazione" non tanto comuni per i non addetti ai lavori; dove li ha trovati? Cosa intende comunicare con questi termini, ovvero quali sensazioni prova? Ha mai incontrato uno psicologo?
Cordialmente, rimango a disposizione.
Dr.ssa Laura Sciuto
Psicologo, Psicoterapeuta - Specialista in Medicina Psicosomatica
328 5951005 - sciuto.laura@doctor.com
Via Querini 1, Monza
[#2]
Utente
Beh sono venuto a conoscenza di questi termini attraverso internet, ho scritto i sintomi e sono usciti questi due termini. Rappresentavano veramente quello che provavo e provo, come ho già sottolineato, il senso di derealizzazione è scomparso, mi sentivo come se fossi sospeso tra un sogno e la realtà. Anche se sapevo benissimo che era la realtà... Pero' certe volte mi sento dissociato da me stesso, mi guardo allo specchio ed è come se non mi riconoscessi anche se so che sono assolutamente io, ricordo tutto de mio vissuto ecc. Ultimamente questo sentimento va e viene, non è più fisso e perenne come la settimana scorsa, pero' mi fa paura. Forse è stato tutto causato da un forte momento di stress e ansia causato dalla paura di essere un "presunto pedofilo"? (mi continuavo a ripetere questo non sono io). Dottoressa leggendo un po' su internet da cosa fosse scaturita questa paura, pian piano questo sentimento sta sparendo per non dire che è quasi sparito del tutto. Comunque no non ho mai incontrato uno psicologo perchè non ne ho mai avuto bisogno, pero' per precauzione ho fissato un appuntamento tra 10 giorni per parlare con uno specialista a quattr'occhi. Ps non ho più paura di vedere o incontrare bambini.